Configurazione mezzo pc - Budget 300-400 euro.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Configurazione mezzo pc - Budget 300-400 euro.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347

    Configurazione mezzo pc - Budget 300-400 euro.

    Salve a tutti, ultimamente sento il bisogno di aggiornare il mio pc, la cui configurazione è questa:

    CPU: AMD Athlon64 4000+ (overclockato da 2.4 a 2.6 GHz)
    Scheda madre: Asus A8R-MVP
    RAM: 2 GB Kingston PC-3200
    Scheda video: Sapphire Radeon X1800XT
    HDDs: Samsung 1 TB + Western Digital Caviar Green 1.5 TB
    Alimentatore: Nilox Value Silent 500W
    Monitor: Samsung SyncMaster P2370
    Case: Coolermaster Ammo 533

    Per il momento, vorrei sostituire CPU, scheda madre e RAM (non ho bisogno di ulteriore spazio e non gioco praticamente mai con il computer, quindi non sento il bisogno di cambiare scheda video e dischi). L'alimentatore mi ha sempre lasciato perplesso, ma in questi 7 anni non ha mai avuto nessun problema, quindi mi sento abbastanza fiducioso. Probabilmente in futuro cambierò alimentatore, scheda video e case, ma volevo spezzare l'upgrade in due spese per motivi principalmente economici.

    Come "nuova" configurazione avevo pensato a una di queste:

    --- 1 --- (313.70€)
    CPU: AMD FX-8120 (139.00€)
    Scheda madre: Gigabyte GA-990FXA-UD3 (121.00€)
    RAM: 8 GB Corsair XMS3 2000MHz (53.70€)

    --- 2 --- (351.80€)
    CPU: Intel i5-3570K (208.00€)
    Scheda madre: MSI Z77A-G43 (90.10€)
    RAM: 8 GB Corsair XMS3 2000MHz (53.70€)

    --- 3 --- (402.10€)
    CPU: Intel i5-3570K (208.00€)
    Scheda madre: MSI Z77A-G43 (90.10€)
    RAM: 8 GB G.Skill RipjawsZ 2400MHz (104.00€)

    Il budget può variare tra i 300 e i 400 euro circa. Avete qualche suggerimento o proposta (ovviamente anche per modifiche a queste configurazioni o configurazioni nuove)? Aggiungo solo che mi piacerebbe poter, in un secondo momento, overclockare senza troppa difficoltà (ovviamente dopo un cambio di dissipatori).

    Grazie a tutti in anticipo!

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    il pc lo useresti per?


    l'alimentatore è di fascia economicissima,conviene cambiarlo

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    L'alimentatore so che è scarso, ma visto che non mi ha mai dato problemi di nessun tipo volevo tenerlo e cambiarlo quando il budget sarà più alto...

    Ad ogni modo, il pc lo userei un po' per tutto: navigazione internet, guardare film, programmare con Visual Studio ed Eclipse, macchine virtuali (anche diverse contemporaneamente) e giocare ogni tanto. nessun gioco recente comunque, gia neverwinter nights 2 e half life 2 mi bastano e avanzano (per questo ritardo l'upgrade della scheda video).

  4. #4
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    visto che sei stato fortunato in 7 anni ritieni che sia opportuno continuare a sfidare la sorte? Se vai a cambiare configurazione è il cso di rischiare di friggere tutto? Alla fine per la tua configurazione basterebbe aggiungere 50-60 euri per un ali più che valido... Non voglio portarti sfiga eh... ho visto alimentatori da 10 euri durare per anni senza batter ciglio, ma perchè rischiare di bruciare tutto (tra l'altro componenti nuovi che andrai a montare) per evitare di spendere 50 euro? La seconda mi sempre ottima... la terza no. La ram è veramente fuori luogo a quel prezzo. Così i soldi risparmiati nella ram li recuperi per l'ali!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  5. #5
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    prendi la seconda.
    visto che sarebbe altamente consigliato prendere un alimentatore potresti abbassarti al 2500k di cpu e buttarci dentro un Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
    dovrebbe bastarti anche per un futuro cambio scheda video


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Allora vedrò di farci stare anche l'alimentatore... 500W mi basterebbero anche se in futuro prendessi una scheda di fascia medio-alta o mi converrebbe un 750W? E per le RAM dite che mi conviene cercare delle 2400 MHz a prezzi migliori o la differenza di prestazioni con le 2000 non è così marcata? Scusate per le domande stupide ma sono rimasto fuori dal "giro" dell'hardware per tanto (troppo) tempo...

  7. #7
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    delle 2400mhz non te ne fai niente. già forse un pochino troppo quelle da 2000, ma visto il prezzo si può fare. un ali così potente non ti serve. se vorrai cambiare scheda video lo potrai fare senza problemi con un prodotto di fascia medio-alta


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Quindi dici che delle 1600 andrebbero già bene? Avevo messo quelle perché pensavo di overclockare alzando il fsb senza avere troppi problemi con le memorie. Allora guarderò anche quell'alimentatore, come spesa totale dovrei arrivare intorno ai 400...

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    se parli di quei programmi, non conviene l'octo core by amd?
    L'ali cambialo dai...!!! Metti un Corsair GS600W e sei apposto a vita.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Il fatto è che mi pare di capire che con l'AMD sarei abbastanza penalizzato come prestazioni, soprattutto in ambito gaming, mentre l'Intel penso se la cavi egregiamente anche per programmare (Visual Studio è un mattone sempre e comunque XD) e con le macchine virtuali (su cui comunque girerebbero distro lightweight di Linux)...

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    si l'intel lo distrugge in ambito gaming...

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Cosa ne dite di questa? Mi conviene risparmiare un po' su scheda madre e/o CPU o le differenze di prestazioni inizierebbero a farsi sentire?


  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ok ma caccia quelle ram! che ti servono?
    le vengeance 1600mhz sempre 2*4gb vanno bene e hanno timings leggermente migliori

  14. #14
    Citazione Crowbar90 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che mi pare di capire che con l'AMD sarei abbastanza penalizzato come prestazioni, soprattutto in ambito gaming, mentre l'Intel penso se la cavi egregiamente anche per programmare (Visual Studio è un mattone sempre e comunque XD) e con le macchine virtuali (su cui comunque girerebbero distro lightweight di Linux)...
    scusa ma hai detto che non giochi, a mio avviso ti conviene AMD a occhi chiusi
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ok ma caccia quelle ram! che ti servono?
    le vengeance 1600mhz sempre 2*4gb vanno bene e hanno timings leggermente migliori
    Sì, quelle le ho lasciate per distrazione, volevo mettere le 1600!

    Citazione TheDeathUndead Visualizza Messaggio
    scusa ma hai detto che non giochi, a mio avviso ti conviene AMD a occhi chiusi
    Giusto, rileggendomi mi sono accorto che non mi sono spiegato affatto bene: non gioco per il momento, dato che col mio attuale pc non ce la faccio. Dopo questo mezzo upgrade continuerei a giocare su console come ora, ma una volta "completato" (dopo aver cambiato quindi anche la scheda video) tornerei senza ombra di dubbio a giocare sul computer, e proprio nell'ottica di questo aggiornamento "a lungo termine" mi indirizzerei verso Intel.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •