HDD, SSD e RAM, di tutto un po'
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: HDD, SSD e RAM, di tutto un po'

Cambio titolo
  1. #1
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759

    HDD, SSD e RAM, di tutto un po'

    Ciao a tutti, chiedo scusa per il titolo un po' vago ma sintetizza al meglio le due domande che voglio farvi.
    La prima riguarda la scelta di una configurazione comprendente un HDD o un SSD o un ibrido delle due cose. Mi spiego meglio: ho letto di recente che questi SSD stanno prendendo piede e, seppur costino ancora più di un HDD a fronte anche di capienze ridotte, offrono prestazioni decisamente superiori. Intanto ho letto sia per questi SSD (in particolare mi pare il tipo MLC, ma correggetemi) che per gli HDD di ultima generazione (attacco SATA III, ma qui probabilmente inizio a fare confusione fra collegamenti e componenti effettivi) si parla di velocità di 6 Gb/s. Tuttavia gli SSD sono ben superiori in velocità rispetto agli HDD. Cosa scegliere quindi? Un SSD piccolo su cui tenere i programmi più importanti e pesanti e il SO + HDD storage, un solo SSD grande (tipo 600Gb) + eventualmente HDD esterno oppure ancora due HDD veloci collegati in raid0? (A proposito quali i vantaggi di questa scelta? E HDD da 7200rpm o 10000rpm fanno davvero la differenza?)
    Seconda parte, giusto per non aprire due topic.
    Pensando di andare a sfruttare 16gb di ram (4 blocchi da 4), quale frequenza scegliere? 1333MHz ormai è superata, meglio 1666 o quelle a 2200 (più costose, vale la pena?)?
    Grazie per le risposte
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Ora si tende a fare SSD da 128GB (costano sui 100€) più HD per Storage da 1TB (anche lui poco meno di 100€)

    Ovviamente un SSD è mostruosamente più veloce di un HD,anche messo un un vecchio pc magari non lo sfrutti al 100%,ma rimane comunque nettamente più veloce.

    Come HD prendi un 7200RPM. i 10000 RPM ovviamente sono più veloci ma a sto punto hai un SSD che gli fa il culo

    ram ora si mettono in media 8GB se si usa per il gaming,di più se si fa rendering video/cad

    come ram si usano prevalentemente quelle a 1600Mhz,di più sono praticamente inutili perchè costano molto di più e le differenze sono minime e si notano giusto nei bench o ne giochi con un paio di frame in più al secondo...

  3. #3
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    Ok allora circa quello che immaginavo, sull' SSD tengo sistema operativo + risorse/app importanti che mi richiedono quella velocità e tutti i vari documenti/dati/giochi eccetera li butto sull'HDD in più...
    Ancora una cosa, vedo che spesso cercando gli SSD non specificano se siano MLC o SLC, devo starci attento io o li fanno quasi solo ad un modo? E ancora cosa cambia?
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Freddie92 Visualizza Messaggio
    Ok allora circa quello che immaginavo, sull' SSD tengo sistema operativo + risorse/app importanti che mi richiedono quella velocità e tutti i vari documenti/dati/giochi eccetera li butto sull'HDD in più...
    Ancora una cosa, vedo che spesso cercando gli SSD non specificano se siano MLC o SLC, devo starci attento io o li fanno quasi solo ad un modo? E ancora cosa cambia?
    SLC hanno un singolo bit per cella mentre MLC ne hanno di più

    gli SLC sono più resistenti e veloci (in quanto richiedono meno cicli di scrittura/lettura per cella) ma ovviamente possono contenere meno dati.

    in commercio gli SLC sono rari e costosi,dedicato più che altro al settore enterprise

  5. #5
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    Ho capito, grazie per le risposte allora!
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •