Problema PC - Conflitto Schede Video o PSU?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Problema PC - Conflitto Schede Video o PSU?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531

    Messaggio Problema PC - Conflitto Schede Video o PSU?

    Cio ragazzi, ho comprato un pc sul mercatino a pochi soldi

    Amd 5400 + scheda madre am2 acer + ali 250w + 3gb ram +hd 500gb + case e ventole

    L'ho sistemato, gli ho cambiato le ventole, l'ho pulito e ricablato e c'ho aggiunto una HD4850 che tenevo in casa, facendo così un discreto Pc da gaming per un mio amico con 100 euro

    Devo dire che ero titubante quando ho visto l'alimentatore, perchè come tutti quelli che masticano un minimo di hardware so che un ali da 250w "senza marca" ovvero senza efficienze garantite e con 12A nelle linee da 12V di solito tutto questo n on lo regge, men che meno anche una scheda video che ha bisogno di alimentazione aggiuntiva

    Tuttavia non mi sono lasciato scoraggiare: ho installato il tutto e ho avviato il pc installando windows nel'HD

    Ebbene funzionava tutto perfettamente, la scheda video ero stata riconosciuta perfettamente e windows upgrade aveva già messo fra gli aggiornamenti i driver per la seria hd4xxx

    mentre stava facendo gli aggiornamenti senti il suone nelle casse di quando si stacca una periferica (tpo un usb) e mi dava segnale video assente, il pc non si è spento ma è rimasto per 10m senza dare segnale video dopodichè ho quindi riavviato.

    Quando si è ri-aperto windows la risoluzione mi era andata a 800x600 e non si riconosceva nè il monitor nè la scheda video ( se vado su impostazioni avanzate dal menù della scelta di risoluzione sulla scheda video mi da una serie di "?")

    Ho provato ad installare manualmente i driver ma dopo l'installazione mi appre una finestra che mi dice che sono sbagliati per l'hardware o l'hardware non funziona correttamente.

    Ho provato a ricollegare la scheda pciùexpress e a ricollegare l'alimentazione aggiuntiva ma niente.

    A un certo punto sono andato su gestione delle periferichè e su dispositivi video mi dava HD4850 con il tipico triangolino giallo e poi mi da una 2600XT ( che un chip integrato nella scheda madre AM2).
    Ricordo infatti che quando amd comprò ati uscirono una serie di schede madri con il dual processor graphic, una solita minchiata che permetteva l'utilizzo di due gpu, una specie di crossfire virtuale, o cmq quella itegrata per gestire le applicazione 3d più semplici, la shceda pci-express invece per le cose più complicate, giochi etc.


    Secondo voi cosa dovrei fare per far funzionare la 4850? Se è un effettivo problema di energia non è che non mi riconosce la scheda video, penso che si spegnerebbe e basta, dopodichè c'è da dire che all'inizio funzionava quindi, fermorestando che la PSU va cambiata al più presto, non mi pare possa essere il fattore discriminante.

    Se è un problema software/driver come lo risolvo? Sul bios della scheda madre ho impostato lo PCI-express come primario quindi perchè va in conflitto? come lo disabilito sto benedetto chip grafico integrato?

    Mi sfugge qualcosa?
    Ditemi cosa ne pensate, ho bisogno del vostro aiuto
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  2. #2
    xenonevolution
    Ospite
    il problema è l'ali da 250watt cinese
    o cambi ali con uno di marca da almeno 600w o butti sk video e forse sk madre + hd
    a te la scelta

  3. #3
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione xenonevolution Visualizza Messaggio
    il problema è l'ali da 250watt cinese
    o cambi ali con uno di marca da almeno 600w o butti sk video e forse sk madre + hd
    a te la scelta
    e il discorso software?
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    comprate un alimentatore decente, con 50€ c'è il Corsair CX500
    Detto ciò problemi software non credo proprio che ce ne siano considerando che è Windows bello pulito. Infine che non si sia fottuta la 4850

  5. #5
    xenonevolution
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    comprate un alimentatore decente, con 50€ c'è il Corsair CX500
    Detto ciò problemi software non credo proprio che ce ne siano considerando che è Windows bello pulito. Infine che non si sia fottuta la 4850
    esatto spera di non aver danneggiato niente

  6. #6
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    comprate un alimentatore decente, con 50€ c'è il Corsair CX500
    Detto ciò problemi software non credo proprio che ce ne siano considerando che è Windows bello pulito. Infine che non si sia fottuta la 4850
    Che noiaSperiamo di no, quindi cmq la stacco ... va beh ma scusate il rischio che si sia rotta è così forte? Cioè se non funge perchè non si alimenta bon, non si accende, perchè dovrebbe bruciarsi?
    Se succededesse qualcosa all'alimentatore perchè troppo sotto sforzo interesserebbe anche altre componenti no?

    Quindi la stacco... sperando non sia successo niente
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  7. #7
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Il pregio degli alimentatori di qualità è proprio la precisione di mandare la corrente a voltaggi tarati, precisi e infallibili. Se capita che non è preciso e eroga più volt del normale ecco che hai fritto qualche componente.

  8. #8
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Bene, sono stato molto d'accordo ocn voi, ho tolto la 4850 e attivato il chip integrato al momento

    Dopodichè ho fatto un giro per gli alimentatori... ho necessario bisogno di spendere IL MENO possibile; come vi pare il corsair CX430 ?

    Con diversi programmi ho provato a capire quanto consuma il pc e in 430w a 80 di efficienza dovrebbe andare benissimo, fra l'altro ha più di 20A nelle linee da 12V

    c'è un ottima recensione su techpowerup
    http://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/CX430_V2/
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    si potrebbe andare... un pò strettino ma può andare
    sicuramente meglio di quello attuale, comunque il cx500 è lì vicino come il XFX Pro Series 450W e 550W

  10. #10
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    si potrebbe andare... un pò strettino ma può andare
    sicuramente meglio di quello attuale, comunque il cx500 è lì vicino come il XFX Pro Series 450W e 550W
    costano una decina di euro in più
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    e li valgono tutti!!!

    Ma vabbè date le pretese del pc anche il cx430 può andare bene

  12. #12
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione DirectX 10 Visualizza Messaggio
    Con diversi programmi ho provato a capire quanto consuma il pc e in 430w a 80 di efficienza dovrebbe andare benissimo, fra l'altro ha più di 20A nelle linee da 12V
    guarda che 430W all'80% di efficienza non vuol dire che eroga l'80% di 430W, vuol dire che ne prende dalla corrente 537.5 e ne eroga 430.

    (430/80)*100 = 537.5

    Se l'alimentatore è classificato 430W ed è un Corsair vuol dire che eroga 430W sempre e comunque, di picco forse anche di più.
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  13. #13
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Giustissimo! Praticamente gli alimentatori cinesi consumano il 40 o il 50% in più di corrente rispetto a quella realmente utilizzata, perchè una parte viene sprecata (si trasforma in calore)

  14. #14
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    e li valgono tutti!!!

    Ma vabbè date le pretese del pc anche il cx430 può andare bene
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    guarda che 430W all'80% di efficienza non vuol dire che eroga l'80% di 430W, vuol dire che ne prende dalla corrente 537.5 e ne eroga 430.

    (430/80)*100 = 537.5

    Se l'alimentatore è classificato 430W ed è un Corsair vuol dire che eroga 430W sempre e comunque, di picco forse anche di più.
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Giustissimo! Praticamente gli alimentatori cinesi consumano il 40 o il 50% in più di corrente rispetto a quella realmente utilizzata, perchè una parte viene sprecata (si trasforma in calore)
    e appunto dico, un cx430 v2 è perfetto : )
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  15. #15
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione DirectX 10 Visualizza Messaggio
    e appunto dico, un cx430 v2 è perfetto : )
    da come hai scritto la frase a me era sembrato che non avessi ben capito il concetto di efficienza, visto che lo hai usato per capire se l'alimentatore reggeva la config, comunque vabbeh, l'importante è che hai capito
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •