Acquisto portatile per ingegneria
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Acquisto portatile per ingegneria

Cambio titolo
  1. #1
    .::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
    Registrato il
    02-03
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    9.545

    Acquisto portatile per ingegneria

    Ciao ragazzi, arrivato alla magistrale in ingegneria del veicolo dopo la triennale in meccanica inizio a sentire l'esigenza di avere un portatile. Mi serve quindi un qualcosa che mi permetta di utilizzare agevolmente software di disegno 3d (in facoltà si usano Solidworks e Catia) oppure di calcolo strutturale (fem) e simulazione fluidodinamica (cfd), oltre a tutto il resto per cui si usa un pc...dei giochi non mi frega nulla invece.

    Ovviamente sono ben conscio dei limiti di un portatile, non voglio un computer che mi sostituisca un fisso ne uno che sia una bomba per i calcoli, sia per una questione di costi sia perchè se uno dovesse fare solo quelle cose per lavoro si affida a un fisso ubercazzuto. Me ne serve uno che non abbia particolari problemi e che non sia di una lentezza disarmante per quei lavori.

    Direi ad esempio che i requisiti minimi siano un dual core (ad esempio infatti il CFD ti permette di usare più processori in parallelo per i calcoli) e 4gb di ram. Io poi di velocità, di tipi di processori con relative frequenze, ecc... non ne capisco assolutamente nulla.

    La marca in se non mi interessa, ma non vorrei acquistare un qualcosa che dopo pochi mesi è vecchio e dopo due anni la batteria è da buttare perchè non dura più nulla. Budget? Non lo so, non ne ho idea. Mi sa che almeno un migliaio di euro ci vogliono, diciamo però che in senso generale preferisco spendere qualcosa in più ma per avere in mano un prodotto valido, con buone prestazioni e che duri nel tempo. Ditemi voi, grazie

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    http://www.amazon.it/dp/B007RLLQ3U/r...SIN=B007RLLQ3U

    ha un ottimo QUAD-Core insiem ad 8GB di ram, 750GB di HDD e una discreta scheda video per sfruttare CUDA ed eventualmente qualche gioco. Ho scelto questo da 17" perché credo ti serva avere uno schermo grande e con risoluzione 1920*1080. Sennò possiamo scendere e prendere il N56 con schermo da 15" e risoluzione 1600*900 ma credo sarebbe una cagata farlo.

  3. #3
    .::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
    Registrato il
    02-03
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    9.545
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    http://www.amazon.it/dp/B007RLLQ3U/r...SIN=B007RLLQ3U

    ha un ottimo QUAD-Core insiem ad 8GB di ram, 750GB di HDD e una discreta scheda video per sfruttare CUDA ed eventualmente qualche gioco. Ho scelto questo da 17" perché credo ti serva avere uno schermo grande e con risoluzione 1920*1080. Sennò possiamo scendere e prendere il N56 con schermo da 15" e risoluzione 1600*900 ma credo sarebbe una cagata farlo.
    Un 17" direi che sia uno schermo enorme...penso che ne risentirebbe veramente troppo sia la portabilità, sia per le dimensioni che per il peso, che la durata delle batterie. Come detto, non deve sostituire un fisso.

    Tra l'altro, io ne capisco abbastanza poco ma vedo un solo processore (non 4) da 2.3GHz...non so, prestazionalmente non penso sia granchè, ram a parte.
    Ultima modifica di Simo90; 29-09-2012 alle 12:32:41

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    http://www.elettrotop.com/ElettroTop/SchedaArticolo.action?articolo=0146374&mark=TP$0146374

    e allora vai con questo... 15 pollici con medesimo hardware. N56 e N76 utilizzano il i7 3610 che è quad core.

  5. #5
    .::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
    Registrato il
    02-03
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    9.545
    Grazie...ma non capisco perchè ad esempio guardando sul sito della Dell portatili che sembrano dalle caratteristiche inferiori su alcune cose (processore i5, 4gb di ram,ecc...) costano MOLTO di più...tipo questo http://configure.euro.dell.com/dells...sd&cs=itbsdt1& che viene 1199 + iva già scontato.

    PS: io pensavo che quad core volesse dire 4 processori...a quanto pare non funziona proprio così

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    i Dell anche sono buoni ma perchè spendere di più?
    il mio n56 è ottimo!
    Quad-Core vuol dire che il processore ha 4 core quindi 4 cervelli in uno che si dividono il lavoro + 8gb di ram e quel n56 andrà una meraviglia con Catia e fem.

  7. #7
    .::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
    Registrato il
    02-03
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    9.545
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    i Dell anche sono buoni ma perchè spendere di più?
    il mio n56 è ottimo!
    Quad-Core vuol dire che il processore ha 4 core quindi 4 cervelli in uno che si dividono il lavoro + 8gb di ram e quel n56 andrà una meraviglia con Catia e fem.
    Si ma la differenza non è 100 euro...sono circa 750 contro praticamente 1500. Anzi, se uno selezione tipo processore i7 e ram da 8gb va sui 1500+iva, quindi 1800. E' per questo che non capisco...ci deve essere qualcosa che giustifica l'enorme differenza di prezzo...siamo sui livelli di Apple.

  8. #8
    Utente L'avatar di Monoghan-x
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    2.722
    2Il dell mi pare monti una mobility FireGL se ancora si chiamano così ovvero schede video particolari per lavori pesanti.

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ah bè se monti roba professionale è ovvio che il prezzo raddoppia!!!

    non so quale notebook arriva a 1500, dimmi le specifiche. Forse gli Alienware? bè come Apple si pagano il nome e qualità dei materiali.

  10. #10
    .::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
    Registrato il
    02-03
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    9.545
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ah bè se monti roba professionale è ovvio che il prezzo raddoppia!!!

    non so quale notebook arriva a 1500, dimmi le specifiche. Forse gli Alienware? bè come Apple si pagano il nome e qualità dei materiali.
    Basta che guardi quello che ho linkato...così com'è (senza personalizzazioni) viene 1199+iva ossia 1450€

    Cioè se Asus costa la metà perchè ha qualcosa di meno prestante (che io non capisco) ok, ma se si tratta solo di qualità mi vengono un po' di dubbi su come e con cosa siano costruiti. Come detto non vorrei trovarmi dopo 2 anni con un portatile che ha prestazioni dimezzate rispetto a quando era nuovo.

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Asus è un ottimo brand e la serie N è quasi il top di gamma quindi la qualità è indubbia
    Le prestazioni non si dimezzano al massimo squaglia il portatile scherzo! dimezzano al massimo perchè i programmi diventano più mattoni/pesanti.
    Detto ciò quel Dell ha una FirePro sarà essa a farlo costare molto... per altro è molto inferiore al mio Asus, non ha infatti quad core e metà ram che sono utilissimi per te!

  12. #12
    .::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
    Registrato il
    02-03
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    9.545
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Asus è un ottimo brand e la serie N è quasi il top di gamma quindi la qualità è indubbia
    Le prestazioni non si dimezzano al massimo squaglia il portatile scherzo! dimezzano al massimo perchè i programmi diventano più mattoni/pesanti.
    Detto ciò quel Dell ha una FirePro sarà essa a farlo costare molto... per altro è molto inferiore al mio Asus, non ha infatti quad core e metà ram che sono utilissimi per te!
    Infatti è per quello che non capivo...sembra per certi versi non poco inferiore e costa molto di più! Ti ringrazio comunque, lo tengo sicuramente in considerazione visto che contavo di spendere ben di più...ma se si può risparmiare è meglio

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    N56 è ottimo infatti lo tengo sotto osservazione se mi servirà poi se gli aggiungi un SSD diventa una belva come reattività

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Ah beh se confronti un Dell Precision (che sono workstation, il top dei Dell business) all'asus consumer ovvio che il prezzo raddoppia

  15. #15
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704
    Io ti consiglio di puntare ad un 17 pollici. Studio design e come farai te passo la giornata su programmi di CAD-CAE 3D e ti assicuro che su un 15 pollici ti cavi gli occhi. Dopo un po' ho voglia di piantarmi delle forchette nelle pupille! Oppure prendi il 15 pollici ma coi soldi risparmiati ti prendi uno schermo da usare a casa.


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •