ram sotto frequenza nominale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ram sotto frequenza nominale

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466

    ram sotto frequenza nominale

    piccola domanda che mi è sorta oggi guardando il task manager..
    possiedo queste ram, e nominalmente c'è scritto che dovrebbero girare a 1600 mhz, però oggi aprendo appunto il task manager scopro che windows le utilizza a 1333. allora vado nel bios (possiedo una z77 pro3 quindi anche secondo la scheda tecnica è ok) e trovo che sotto il tab riguardante le ram è impostato auto, che le fa andare a 1333...come mai in automatico non vanno a 1600? e se diciamo le forzo a 1600 poi dovrei impostare a mano tutte le latenze e roba varia?

  2. #2
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione Fuorilegge Visualizza Messaggio
    piccola domanda che mi è sorta oggi guardando il task manager..
    possiedo queste ram, e nominalmente c'è scritto che dovrebbero girare a 1600 mhz, però oggi aprendo appunto il task manager scopro che windows le utilizza a 1333. allora vado nel bios (possiedo una z77 pro3 quindi anche secondo la scheda tecnica è ok) e trovo che sotto il tab riguardante le ram è impostato auto, che le fa andare a 1333...come mai in automatico non vanno a 1600? e se diciamo le forzo a 1600 poi dovrei impostare a mano tutte le latenze e roba varia?
    ora non so come sia esattamente il bios della tua mobo però si, va impostato in maniera manuale ma di solito ci sono due comandi seprati uno sulle frequenze (che si mettono a una frequenza moltiplicata di x rispetto all'fsb, quindi non è detto che si possano mettere esattamente a 1600, cmq a una frequenza che gli si avvicini) e uno per le latenze che puoi lasciare in auto o impostare manualmente 9 9 9 24
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  3. #3
    =O L'avatar di prince.88
    Registrato il
    01-06
    Località
    C/mmare (NA)
    Messaggi
    2.492
    Devi attivare il profilo XMP, sta nel bios appena sopra la frequenza delle RAM.

  4. #4
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    l'xmp era su auto, l'ho lasciato su auto. Sennò l'altra opzione era manuale ma aveva solo una scelta XMP profile 1 tipo. Ho messo anche le ram a 1600 e per fortuna ha rilevato tutte le latenze e i voltaggi da solo...vado bene così o c'è qualche passaggio in più?

  5. #5
    =O L'avatar di prince.88
    Registrato il
    01-06
    Località
    C/mmare (NA)
    Messaggi
    2.492
    Imposta XMP profile 1, abilita la frequenza e le latenze corrette per le tue ram.

  6. #6
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    Citazione prince.88 Visualizza Messaggio
    Imposta XMP profile 1, abilita la frequenza e le latenze corrette per le tue ram.
    fatto, bella roba, il task manager adesso dice 1600
    ma quanto aumento delle prestazioni dovrei mai notare? o è solo un vezzo impostarle a 1600 dato che posso raggiungere questa frequenza?

  7. #7
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Fuorilegge Visualizza Messaggio
    fatto, bella roba, il task manager adesso dice 1600
    ma quanto aumento delle prestazioni dovrei mai notare? o è solo un vezzo impostarle a 1600 dato che posso raggiungere questa frequenza?
    Diciamo che a occhio umano le differenze sono risibili (parlando strettamente di prestazioni)

    Personalmente le frequenze delle RAM le considero più per una questione di sincronia con il fsb in overclock che non per le prestazioni


    Inviato da i4 PhoneS usando Tapatalk

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •