Configurazione PC Top per modellazione 3D avanzata.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Configurazione PC Top per modellazione 3D avanzata.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020

    Configurazione PC Top per modellazione 3D avanzata.

    Ragassuoli buongiorno,

    Mi trovo di fronte un'impresa non da poco, devo proporre a un mio amico un set di configurazioni (una decina) per la modellazione/animazione 3D. Il budget è pressoché illimitato (quello che serve) ma vorremmo arrangiarci, cioè progettare le configurazioni e assemblarle da noi, risparmiando un bel po'.

    Mi sono informato un po' in giro e da quel che ho capito si può fare un bel bestione anche senza ricorrere a multiprocessori Xeon e RAM ECC. Quindi ho provato a mettere insieme qualcosa da E-Key:


    Ora, che ne dite? I dubbi principali sono riguardo a:
    • dissipatore: ho messo un liquido Corsair ma non so se vale la pena e i soldi che costa
    • alimentatore: penso che 850W gold bastino, confermate?
    • hard disk: ho messo due SSD Samsung con ipotesi di configurarli in Raid 0 + due HDD da 2TB per storage, sempre da mettere in Raid 0, ha senso?
    • scheda video: credo che una Quadro 4000 sia più che sufficiente, al limite ne posso mettere due?


    Per chi di voi ha già esperienza in materia, questi sono i software che usa il mio amico:
    Spoiler:

    • 3ds Studio max 2013 (con V-Ray Advanced, Fume FX, Krakator)
    • Z-Brush (4 o superiore)
    • Mudbox 2013
    • Adobe Photohop e After Effects
    • Nuke

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    la configurazione è molto buona... per la scheda video non lo so, dipende da quanto sono complesse le scene e da quanti frame sono composte le animazioni, in ogni caso si fa sempre in tempo ad aggiungerne una in un secondo momento!! L'ali è senz'altro sufficiente, anche se a dire il vero non ho idea di quanto consumi quella cpu (ma dubito consumi così tanto da giustificare l'acquisto di un alimentatore maggiore)...in ogni caso consiglio un secondo monitor...

    per questo tipo di lavori utilizzare due monitor è veramente MOLTO buono

    EDIT: comunque se hai veramente budget illimitato potresti puntare a schede video più "grosse" 256 cuda cores sono un pò pochini imho....cmq dipende sempre da quanto rendering si faccia con v-ray...altrimenti potresti fare uno SLI di 580....o più semplicemente usare la quadro per la modellazione e la 580 per il rendering, che imho è la scelta più efficace...
    Ultima modifica di Bestia_2; 5-12-2012 alle 13:11:54

  3. #3
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    la configurazione è molto buona... per la scheda video non lo so, dipende da quanto sono complesse le scene e da quanti frame sono composte le animazioni, in ogni caso si fa sempre in tempo ad aggiungerne una in un secondo momento!! L'ali è senz'altro sufficiente, anche se a dire il vero non ho idea di quanto consumi quella cpu (ma dubito consumi così tanto da giustificare l'acquisto di un alimentatore maggiore)...in ogni caso consiglio un secondo monitor...

    per questo tipo di lavori utilizzare due monitor è veramente MOLTO buono

    EDIT: comunque se hai veramente budget illimitato potresti puntare a schede video più "grosse" 256 cuda cores sono un pò pochini imho....cmq dipende sempre da quanto rendering si faccia con v-ray...altrimenti potresti fare uno SLI di 580....o più semplicemente usare la quadro per la modellazione e la 580 per il rendering, che imho è la scelta più efficace...
    Infatti il dubbio mi era venuto sullo SLI di 580, che in teoria spingono un botto per il rendering, ma a sentire il mio amico, queste macchine tutte uguali serviranno alla sola modellazione e preview, le scene complesse da renderizzare (si parla di film, quindi molto complesse) saranno renderizzate da una render farm esterna, quindi penso le quadro bastino e avanzino.

    Che voi sappiate c'è qualche limite/problema/vantaggio a fare un ordine grosso (diciamo 20.000€ al massimo) da ekey?

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    secondo me per ordini sostanziosi (e professionali) non ti conviene ekey... hanno la fama di non essere molto efficienti nelle spedizioni, se fai ordini enormi non ho idea di quanto impieghino ad evaderli (e soprattutto se c'è tutto quello che serve quando arriva il pacco)...

  5. #5
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    secondo me per ordini sostanziosi (e professionali) non ti conviene ekey... hanno la fama di non essere molto efficienti nelle spedizioni, se fai ordini enormi non ho idea di quanto impieghino ad evaderli (e soprattutto se c'è tutto quello che serve quando arriva il pacco)...
    Quindi che negozio consigli?

  6. #6
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    io personalmente non ho mai fatto ordini superiori a qualche migliaio di euro... però qui mi sono sempre trovato bene http://www.tecnocomputer.it/

    se il materiale è in stock spediscono sempre alla svelta! I prezzi sono un pò superiori a quelli di ekey ma secondo me sono soldi ben spesi se si lavora con i pc

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    vabbè ma mica cambia la qualità dei pezzi

    si in effetti magari con ekey può attendere qualche giorno in più, e comunque può sempre chiedere se tutto è disponibile subito

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    bhò non so...io ho riportato la mia esperienza personale 20.000 euro ce li spenderei su tecnocomputer.... su ekey no

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    e perché no?
    ambedue sono degli shop affidabili, solo che tecno costa di più. A che pro regalare denaro per il medesimo oggetto?

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    simpatia e il fatto che ti telefonano se hanno qualsiasi problema con l'evasione dell'ordine

  11. #11
    Sir Arthur L'avatar di Psymon91
    Registrato il
    09-08
    Località
    Varese
    Messaggi
    5.922
    Citazione ziozeff Visualizza Messaggio
    Che voi sappiate c'è qualche limite/problema/vantaggio a fare un ordine grosso (diciamo 20.000€ al massimo) da ekey?
    Non essendo per nulla d'aiuto sulla configurazione, intervengo solo su questo punto: imho per ordini così sostanziosi ti conviene fare come fanno le aziende, contatti vari shop affidabili e ti fai fare un preventivo per una configurazione di massima, poi vedi qual è quello che ti dà più garanzie e ad un prezzo minore.
    Non è detto che gli shop meno costosi per i normali clienti siano anche quelli più convenienti per gli ordini aziendali

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    In ambito professionale il supporto clienti è fondamentale.
    E-key è lento e macchinoso, e non credo che l'utente abbia voglia di aspettare 2 mesi in caso di RMA.
    Per workstation professionali dovrebbero esserci fornitori specializzati che io non conosco, il consiglio è di informarsi bene e di lasciar perdere ekey, prokoo e compagnia bella, ottimi shop ma adatti all'utente privato.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •