Hi everybody!
Put your hands up! Put your hands up!

Scusate, ma quell'hi everybody mi ha portato a cantare.

Tornando seri: ho un hp dv6 2192el, 6 giga di ram, i5 mobile di prima generazione e con lettore dvd.

Ha un hdd da 500 giga da 7200 rpm.

Va ancora alla grande, anche grazie alla grandiosità di certe ditro linux, cosa buona e giusta se collegato al fatto che non ho intenzione di cambiarlo per almeno altri 2 anni, e quando capiterà mi butterò su un ultrabook per comodità d'uso (studio scienze informatiche all'uni quindi il pc dovrò portarmelo dietro per programmare o anche solo leggere slide, quindi più leggero è meglio è).

Tuttavia, ho notato ieri che, alla fin fine, il lettore dvd non lo usi praticamente mai, e che quindi potrei dare un aiutino al mio piccì togliendo il lettore e mettendoci una memoria ssd, di cui se ne parla un gran bene.

Ora, punto primo: avrebbe senso come cosa? Cioè, sarebbe velocità sprecata, oppure non sarebbero soldi buttati via?

Se risposta sì, punto secondo: cosa devo guardare di preciso per capire se la cosa è fattibile? Ditemi se vi serve qualcosa di preciso, che tenterò di farvelo avere

Terzo: ci installerei giusto la distro linux (lascerei windows sull'hdd) e i relativi programmi: ora, con quasi tutto installato, ho usato solo 6 giga, per dirvi. Esistono buone ssd dalla capienza non eccessiva (continuerei ad usare l'hdd per tutti i file personali, la cartella /home per intenderci) e che non costino uno sproposito?

Oltre all'ssd, mi servirebbe altro per fare tutto?

Grazie mille!