PC assemblato: consigli sul flusso d'aria.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: PC assemblato: consigli sul flusso d'aria.

Cambio titolo
  1. #1
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998

    PC assemblato: consigli sul flusso d'aria.

    Buonasera a tutti. Ho appena assemblato un pc per un amico. Dunque, è un Cooler Master ma non ricordo il modello preciso. Comunque sia, di fabbrica ha due sole ventole, una frontale in entrata pressochè inutile dato che soffia tutto sull'HDD, e una in uscita in alto sulla paratia di fondo. Quella sul retro è già più utile, sta a mezza alteza tra il dissipatore della CPU e l'alimentatore, che è in alto e quindi soffia ulteriore aria calda verso il basso. Sulla paratia laterale restano due griglie, una all'altezza della CPU e una a quella della GPU, che è una AMD 6870 il cui dissipatore soffia anch'esso verso il basso. Voi dite che così come è messo è sufficiente? Oppure sulle due griglie ne metto una in entrata verso la CPU e una in uscita in corrispondenza della GPU?
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  2. #2
    Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    6.054
    Questo interessa anche a me, visto che è configurato in maniera simile. Per quanto mi riguarda stavo pensando di spostare verso il basso l'HDD in modo da sgombrare un po' l'area della ventola anteriore, ed aggiungerne un altra ( in immissione ) all'altezza della GPU ( una HD6870 ) che purtroppo si becca il flusso d'aria calda del dissipatore cpu. Mi chiedo se configurandolo così otterrei un qualche miglioramento.

  3. #3
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Non so riguardo i benefici prestazionali, ma dopo sessioni di gioco intense, se metto la mano in questo case, si sente aria calda stagnante. Però il mio dubbio più che altro è che con la ventola in uscita vicino alla GPU, levo l'aria anche al dissipatore della GPU stessa.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  4. #4
    Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    6.054
    Mmm beh credo che una migliore circolazione dell'aria aiuti anche sotto l'aspetto prestazionale.
    Ad ogni modo non ci resta che aspettare qualche consiglio, è il mio primo pc assemblato quindi sono decisamente inesperto.

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Aspetta,non ho capito,il case ha l'alimentatore che si monta ancora in alto? spero di aver capito male io

    comunque teoricamente ne basta una forntale in immissione che raffredda prima l'HD e poi porta l'aria fredda all'interno del case, poi la ventola posteriore che estrae fuori l'aria calda. sarebbe furbo averne magari una sopra (sempre che il case abbia la griglia sopra) sempre in estrazione. la CPU ha il dissipatore stock? perchè magari con un aftermarket con ventola direzionata verso quella posteriore miglioreresti la resa generale, mentre per la GPU dipende dal dissipatore, ma teoricamente dovrebbe bastargli l'aria che fa entrare la ventola frontale

  6. #6
    Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    6.054
    Quindi aggiungere un ventola laterale in immissione non serve?

  7. #7
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Aspetta,non ho capito,il case ha l'alimentatore che si monta ancora in alto? spero di aver capito male io

    comunque teoricamente ne basta una forntale in immissione che raffredda prima l'HD e poi porta l'aria fredda all'interno del case, poi la ventola posteriore che estrae fuori l'aria calda. sarebbe furbo averne magari una sopra (sempre che il case abbia la griglia sopra) sempre in estrazione. la CPU ha il dissipatore stock? perchè magari con un aftermarket con ventola direzionata verso quella posteriore miglioreresti la resa generale, mentre per la GPU dipende dal dissipatore, ma teoricamente dovrebbe bastargli l'aria che fa entrare la ventola frontale
    Hai capito bene, l'alimentatore é in alto e la sua ventola manda aria calda sulla cpu che ne ha una stock. Dal frontale non arriva molta aria perché tra HDD e cavi vari fa fatica a passare.

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    Hai capito bene, l'alimentatore é in alto e la sua ventola manda aria calda sulla cpu che ne ha una stock. Dal frontale non arriva molta aria perché tra HDD e cavi vari fa fatica a passare.

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
    hai sicuramente fatto un pò di confusione... l'alimentatore non butta aria sulla cpu...ma la aspira e la butta all'esterno.... e così dovrebbe fare anche la ventola posteriore del case, dovrebbe aspirare l'aria dall'interno e buttarla all'esterno

  9. #9
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    hai sicuramente fatto un pò di confusione... l'alimentatore non butta aria sulla cpu...ma la aspira e la butta all'esterno.... e così dovrebbe fare anche la ventola posteriore del case, dovrebbe aspirare l'aria dall'interno e buttarla all'esterno
    Probabilmente mi sono espresso male con la sintassi, ma ripeto che la ventola posteriore butta aria fuori, e dall'alimentatore esce aria calda verso il basso, dove sta la CPU. non ho le allucinazioni, ci ho messo sotto la mano e sento chiaramente il flusso di aria che esce verso il basso.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  10. #10
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    Probabilmente mi sono espresso male con la sintassi, ma ripeto che la ventola posteriore butta aria fuori, e dall'alimentatore esce aria calda verso il basso, dove sta la CPU. non ho le allucinazioni, ci ho messo sotto la mano e sento chiaramente il flusso di aria che esce verso il basso.
    scusa che alimentatore è?? deve x forza prendere l'aria in questo caso dall'interno del case e spararla nell'alimentatore, non viceversa

  11. #11
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    scusa che alimentatore è?? deve x forza prendere l'aria in questo caso dall'interno del case e spararla nell'alimentatore, non viceversa
    Ora non ho modo di controllare fin dopo il 6 gennaio, di sicuro non è di alcuna marca che ho sentito nominare ma ora non mi viene in mente.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  12. #12
    hiccup L'avatar di Halogenic
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    1.469
    il dissi mettilo che butta l'aria dietro o sopra (insomma, che segua il flusso)

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    hai sicuramente fatto un pò di confusione... l'alimentatore non butta aria sulla cpu...ma la aspira e la butta all'esterno.... e così dovrebbe fare anche la ventola posteriore del case, dovrebbe aspirare l'aria dall'interno e buttarla all'esterno
    Alcuni alimentatori cinesi funzionano al rovescio. Comunque se volevi una buona aerazione dovevi usare un case con alimentatore in basso e con sistema di cablaggio decente

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  14. #14
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Alcuni alimentatori cinesi funzionano al rovescio. Comunque se volevi una buona aerazione dovevi usare un case con alimentatore in basso e con sistema di cablaggio decente

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    A me lo dici? Io mi sono limitato a mettere assieme i pezzi che mi han dato e il cablaggio è il meglio che si poteva fare con quel materiale. Se poi uno vuole risparmiare a tutti i costi a scapito della qualità, io che ci posso fare?
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  15. #15
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    A me lo dici? Io mi sono limitato a mettere assieme i pezzi che mi han dato e il cablaggio è il meglio che si poteva fare con quel materiale. Se poi uno vuole risparmiare a tutti i costi a scapito della qualità, io che ci posso fare?
    Eh lo so

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •