Levitazione magnetica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Levitazione magnetica

Cambio titolo
  1. #1
    Vai Rob L'avatar di Slizzyx
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    650

    Levitazione magnetica

    Mi è capitato in questi giorni di vedere il progetto della hover car della volkswagen, per chi non sapesse di cosa parlo, si tratta di questa cosa qua: http://www.youtube.com/watch?v=19Fz6APnIUo

    Ecco, mi sono informato su cos'è e come funziona la levitazione magnetica, ma non riesco a trovare su internet un tutorial preciso su come riprodurne l'effetto, anche se dovrebbero essere "sufficienti" dei magneti al neodimio e della grafite pirolitica...

    ecco, il mio obiettivo sarebbe il realizzare un qualcosa di simile presentato nei primi 50 minuti di questo video:


    Chi ne sa qualcosa
    Ultima modifica di Slizzyx; 15-01-2013 alle 19:52:35

  2. #2
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Sono dal cell e non posso vedere i video, se non erro non servono super conduttori?

    Messaggio recapitato tramite la mia schiava minorenne.

  3. #3
    Vai Rob L'avatar di Slizzyx
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    650
    ecco, infatti, da una parte leggo questo: http://www.passionescienza.it/index....uperconduttore e da un'altra quest'altro: http://myttex.net/forum/Thread-Levit...ica-come-si-fa nella quale il superconduttore dovrebbe essere la grafite

    Ma più che altro, quanto è reale e quanto fake il video dell'hover?
    Ultima modifica di Slizzyx; 15-01-2013 alle 20:33:52

  4. #4
    Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    Località
    Berluskikistan
    Messaggi
    8.656
    bah ho i miei dubbi che la grafite possa transire in uno stato superconduttivo sinceramente....tutti i composti che lo fanno a temperature relativamente alte (-100°C) sono dei composti chilometrici dal nome impronunciabile almeno secondo le mie conoscenze "sufficienti" in materia...ma forse quel tizio ha appena fatto la scoperta del secolo

  5. #5
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Il problema per una riproduzione casalinga credo sia il fatto che ti ci vorrebbe dell'azoto liquido per raggiungere le temperature giuste.

  6. #6
    Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    Località
    Berluskikistan
    Messaggi
    8.656
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Il problema per una riproduzione casalinga credo sia il fatto che ti ci vorrebbe dell'azoto liquido per raggiungere le temperature giuste.
    ho letto che lo vendono ad un euro a litro il problama è come maneggiarlo, in che contenitore metterlo etc etc... o hai un laboratorio per hobby o sono cose che si "dovrebbero" fare all'università. Nel mio corso di laurea è prevista un'esperienza in lab dove credi un materiale superconduttore e poi lo "testi"...ovviamente l'anno nel quae ho fatto io laboratorio era l'anno dello sciopero dei ricercatori e furono ridotte le ore di lezione

  7. #7
    L'utente che non c'è L'avatar di Il Cavaliere Inesistente
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    2.947
    Citazione Slizzyx Visualizza Messaggio
    cut
    Be intanto sicuro quello non usa superconduttori
    Sembra che utilizzi semplici magneti permanenti (non troppo forti). Effettivamente se non hai intenzione di creare anche un sistema di propulsione integrata nel mezzo i superconduttori non dovrebbero servirti.

    Potresti comprare delle linee magnetiche relativamente deboli (magari fai il corpo del mezzo in polistirolo) e poi tra le linee inserisci un vincolo come fa nel secondo video. In questo modo le linee respingono il mezzo (non troppo) e il vincolo, tipo monorotaia, gli impedisce di andare dove vuole.

    Questo è quello che mi è venuto in mente al volo.

  8. #8
    Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
    Registrato il
    11-08
    Località
    Nel TARDIS
    Messaggi
    7.550
    Citazione Il Cavaliere Inesistente Visualizza Messaggio
    Be intanto sicuro quello non usa superconduttori
    Sembra che utilizzi semplici magneti permanenti (non troppo forti). Effettivamente se non hai intenzione di creare anche un sistema di propulsione integrata nel mezzo i superconduttori non dovrebbero servirti.

    Potresti comprare delle linee magnetiche relativamente deboli (magari fai il corpo del mezzo in polistirolo) e poi tra le linee inserisci un vincolo come fa nel secondo video. In questo modo le linee respingono il mezzo (non troppo) e il vincolo, tipo monorotaia, gli impedisce di andare dove vuole.

    Questo è quello che mi è venuto in mente al volo.
    Che poi non basterebbe sviluppare polarità opposte tra treno e binario (binario con polarità negativa e treno con polarità positiva)? Non sono certo un esperto in materia, ma mi sembra di aver letto un articolo un po' di tempo fa e se non ricordo male il procedimento attraverso il quale funzionano i treni a levitazione magnetica in Giappone è proprio questo

  9. #9
    L'utente che non c'è L'avatar di Il Cavaliere Inesistente
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    2.947
    Citazione Clank270 Visualizza Messaggio
    Che poi non basterebbe sviluppare polarità opposte tra treno e binario (binario con polarità negativa e treno con polarità positiva)? Non sono certo un esperto in materia, ma mi sembra di aver letto un articolo un po' di tempo fa e se non ricordo male il procedimento attraverso il quale funzionano i treni a levitazione magnetica in Giappone è proprio questo
    Per la sola levitazione è sufficiente che il magnete alla base e il magnete sul mezzo abbiamo i poli opposti che si affacciano.

    Se vuoi avere anche movimento ti servono dei superconduttori che, in funzione della corrente, cambiano a piacimento la polarità. Tu allora metti in fila tanti superconduttori e fai oscillare la loro polarità con una certa frequenza con la condizione che non tutti i magneti abbiano la stessa polarità. Costruisci poi una struttura analoga sul mezzo (ma non sono sicuro che questa cambi polarità) e le variazioni nelle forze di attrazione/repulsione tra le due strutture spingono avanti o indietro il mezzo.

    Vado un pò a memoria quindi potrei aver mancato qualcosa.

  10. #10
    Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
    Registrato il
    11-08
    Località
    Nel TARDIS
    Messaggi
    7.550
    Citazione Il Cavaliere Inesistente Visualizza Messaggio
    Per la sola levitazione è sufficiente che il magnete alla base e il magnete sul mezzo abbiamo i poli opposti che si affacciano.

    Se vuoi avere anche movimento ti servono dei superconduttori che, in funzione della corrente, cambiano a piacimento la polarità. Tu allora metti in fila tanti superconduttori e fai oscillare la loro polarità con una certa frequenza con la condizione che non tutti i magneti abbiano la stessa polarità. Costruisci poi una struttura analoga sul mezzo (ma non sono sicuro che questa cambi polarità) e le variazioni nelle forze di attrazione/repulsione tra le due strutture spingono avanti o indietro il mezzo.

    Vado un pò a memoria quindi potrei aver mancato qualcosa.
    Si, mi ricordo anche io una cosa del genere. Se non ricordo male insieme all'articolo c'era una gif (che ora non sono riuscito a trovare): mentre il treno avanzava le due polarità (quella negativa del treno, e quella positiva o scambiate ma va beh), avanzavano insieme al treno dando la spinta al mezzo per spostarsi

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •