[Lavoro] cosa ne pensate degli avvocati penalisti?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: cosa ne pensate degli avvocati penalisti?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Vengeance20
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    9.079

    cosa ne pensate degli avvocati penalisti?

    Essendo vicino alla laurea in giurisprudenza, il mio professore di tesi mi ha proposto di fare il praticante nel suo studio penale.
    Da un lato essendo rinomato sarebbe una bella esperienza, che non mi garantisce nessun futuro ma rappresenta cmq un buon biglietto da visita e sarei anche minimamente retribuito. Dall'altro lato, essendovi già andato qualche volta per conoscere l'ambiente, per quel poco che ho visto, ho avuto a che fare con persone che mai e poi mai difenderei,ne ora ne tra 100 anni, tipo presunti violentatori e camorristi, o in alcuni casi comportamenti odiosi del tipo "Chiediamo i domiciliari? No dai facciamogli fare qualche altro gg di cella, così sarà ancora più grato"
    La mia paura è appunto di passare 18 mesi da persona non serena
    L'alternativa sarebbe o cercare qualche altro avvocato magari civilista, ma senza nessuna garanzia, o fare concorsi, o fare la scuola di magistratura, cioè altri soldi buttati inutilmente
    Vi prego non cominciate con le storie sul diritto alla difesa, la legge può impormi un comportamento ma non la morale

  2. #2
    Rika78
    Ospite
    Si vivono situazioni non serene anche occupandosi di diritto di famiglia. Quella dell'avvocato è una professione che può rivelarsi molto delicata. Se pensi di fare il penalista ed hai questi dubbi "morali" partiresti male. Il cliente deve poter contare sul suo difensore in maniera totale ed avere piena fiducia in lui. Ci vuole molto pelo sullo stomaco. Io ho scelto altre strade. L'idea di difendere uno stupratore mi dava la nausea.

  3. #3
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Si vivono situazioni non serene anche occupandosi di diritto di famiglia. Quella dell'avvocato è una professione che può rivelarsi molto delicata. Se pensi di fare il penalista ed hai questi dubbi "morali" partiresti male. Il cliente deve poter contare sul suo difensore in maniera totale ed avere piena fiducia in lui. Ci vuole molto pelo sullo stomaco. Io ho scelto altre strade. L'idea di difendere uno stupratore mi dava la nausea.
    concordo.

    Se uno decide di farlo non c'è nessun problema, d'altro canto nessuno ti obbliga ad intraprendere quella strada se comporta per te dei """diturbi""" a livello morale
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  4. #4
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.762
    Citazione Vengeance20 Visualizza Messaggio
    Essendo vicino alla laurea in giurisprudenza, il mio professore di tesi mi ha proposto di fare il praticante nel suo studio penale.
    Da un lato essendo rinomato sarebbe una bella esperienza, che non mi garantisce nessun futuro ma rappresenta cmq un buon biglietto da visita e sarei anche minimamente retribuito. Dall'altro lato, essendovi già andato qualche volta per conoscere l'ambiente, per quel poco che ho visto, ho avuto a che fare con persone che mai e poi mai difenderei,ne ora ne tra 100 anni, tipo presunti violentatori e camorristi, o in alcuni casi comportamenti odiosi del tipo "Chiediamo i domiciliari? No dai facciamogli fare qualche altro gg di cella, così sarà ancora più grato"
    La mia paura è appunto di passare 18 mesi da persona non serena
    L'alternativa sarebbe o cercare qualche altro avvocato magari civilista, ma senza nessuna garanzia, o fare concorsi, o fare la scuola di magistratura, cioè altri soldi buttati inutilmente
    Vi prego non cominciate con le storie sul diritto alla difesa, la legge può impormi un comportamento ma non la morale

    visto che chiedi cosa pensiamo della figura dell'avvocato penalista posso dirti cosa penso, in generale della figura dell'avvocato.
    No meglio di no, si può riassumere il tutto dicendo che non mi piace, in nessuna salsa.
    Personaggi da tenersi alla larga con cui è meglio non avere a che fare.

  5. #5
    Once a knight
    Registrato il
    01-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.305
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Si vivono situazioni non serene anche occupandosi di diritto di famiglia. Quella dell'avvocato è una professione che può rivelarsi molto delicata. Se pensi di fare il penalista ed hai questi dubbi "morali" partiresti male. Il cliente deve poter contare sul suo difensore in maniera totale ed avere piena fiducia in lui. Ci vuole molto pelo sullo stomaco. Io ho scelto altre strade. L'idea di difendere uno stupratore mi dava la nausea.
    Verissimo. Mia madre fa appunto diritto di famiglia e mi racconta di situazioni allucinanti. Penso che il pelo sullo stomaco e una sorta di distacco siano necessari per lavori di questo tipo.
    Poi oh, ci sono dozzine di avvocati che fanno diritto societario e quasi estirpano il problema alla radice.
    Senza contare che comunque con il penale a meno che non sei uno dei grandi nomi lavori poco(almeno qua a Roma è così).

    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    visto che chiedi cosa pensiamo della figura dell'avvocato penalista posso dirti cosa penso, in generale della figura dell'avvocato.
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    No meglio di no, si può riassumere il tutto dicendo che non mi piace, in nessuna salsa.
    Personaggi da tenersi alla larga con cui è meglio non avere a che fare.

    Si vabbè, almeno informarsi prima di dare fiato alla bocca?

  6. #6
    Mago Colto? L'avatar di Pipwolf
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.628
    Io sarei contentissimo di fare qualcosa del genere una volta finita la laurea! Cosa aspetti? Ti piacerà, vedrai
    Dicono che il mare sia un amico. Io dico semplicemente che è celeste.
    "Ciao amici, io sono l'Uomo Ragno! La mia ragnatela è invincibile! Arrendetevi, o preparatevi a combattere!
    Tuttututututuuut, girolamo, boh, ma be'.
    Ormai è senso di spirito, non felicitazioni.
    I soldi non sono buoni, il latte è più saporito.

  7. #7
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    conosco gran pochi avvocati penalisti ma sento sempre parlare da un mio collega musicale di un tizio che ogni tanto vede in giro, lo chiama Satana, non ha mai saputo il suo vero nome, sa solo che fa il penalista e che è la persona più amorale che abbia mai conosciuto

  8. #8
    Antizanzare L'avatar di Autan
    Registrato il
    06-11
    Località
    Bel posto
    Messaggi
    4.041
    se riesci a separare bene il lavoro dalla vita privata, perché no?

    EDIT: intendo ovviamente separare il lavoro dalla morale che hai nella vita privata
    So please please please
    Let me, let me, let me
    Let me get what I want
    This time


  9. #9
    Utente L'avatar di BankRobber
    Registrato il
    11-12
    Località
    Roma/Porto Alegre
    Messaggi
    532
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    conosco gran pochi avvocati penalisti ma sento sempre parlare da un mio collega musicale di un tizio che ogni tanto vede in giro, lo chiama Satana, non ha mai saputo il suo vero nome, sa solo che fa il penalista e che è la persona più amorale che abbia mai conosciuto
    Il requisito principale per il perfetto penalista.

  10. #10
    Mago Colto? L'avatar di Pipwolf
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.628
    Dicono che il mare sia un amico. Io dico semplicemente che è celeste.
    "Ciao amici, io sono l'Uomo Ragno! La mia ragnatela è invincibile! Arrendetevi, o preparatevi a combattere!
    Tuttututututuuut, girolamo, boh, ma be'.
    Ormai è senso di spirito, non felicitazioni.
    I soldi non sono buoni, il latte è più saporito.

  11. #11
    Ptuh! L'avatar di Cloddok
    Registrato il
    09-11
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    5.616
    Mi sarebbe piaciuto fare giurisprudenza, ma solo con l'obiettivo di diventare penalista.
    Ho sempre visto gli altri avvocati come professionalmente meno sviluppati, ergo non mi hanno mai trasmesso un particolar senso di responsabilità.
    Per la serie: a fare il penalista son veramente buoni in pochi, per tutto il resto son buoni tutti.
    Ovviamente ho poi lasciato perdere perché in molti casi bisogna avere un pelo sullo stomaco non indifferente in certe cause.
    Un peso morale che non potrei sopportare.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  12. #12
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790

  13. #13
    Utente L'avatar di Vengeance20
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    9.079
    non lo so, non vorrei impegnarmi in qualcosa che non sento alla mia portata, sto valutando l idea di rifiutare, si tratta di un avvocato che per lo più assiste camorristi alla fine, magari se era un altro ambiente dove ci si occupava per lo più di abusivismi ecc potevo anche soprassedere

    Per la serie: a fare il penalista son veramente buoni in pochi, per tutto il resto son buoni tutti.
    Ovviamente ho poi lasciato perdere perché in molti casi bisogna avere un pelo sullo stomaco non indifferente in certe cause.
    Un peso morale che non potrei sopportare.
    guarda in verità trovo il campo penale molto più semplice è limitato come materia

  14. #14
    Once a knight
    Registrato il
    01-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.305
    Citazione Cloddok Visualizza Messaggio
    Mi sarebbe piaciuto fare giurisprudenza, ma solo con l'obiettivo di diventare penalista.
    Ho sempre visto gli altri avvocati come professionalmente meno sviluppati, ergo non mi hanno mai trasmesso un particolar senso di responsabilità.
    Per la serie: a fare il penalista son veramente buoni in pochi, per tutto il resto son buoni tutti.
    Ovviamente ho poi lasciato perdere perché in molti casi bisogna avere un pelo sullo stomaco non indifferente in certe cause.
    Un peso morale che non potrei sopportare.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Perchè non hai idea dei disastri che fanno certi avvocati in ambiti in cui "son buoni tutti".

  15. #15
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    Citazione Vengeance20 Visualizza Messaggio
    non lo so, non vorrei impegnarmi in qualcosa che non sento alla mia portata, sto valutando l idea di rifiutare, si tratta di un avvocato che per lo più assiste camorristi alla fine, magari se era un altro ambiente dove ci si occupava per lo più di abusivismi ecc potevo anche soprassedere


    guarda in verità trovo il campo penale molto più semplice è limitato come materia


    bah, per me l'avvocato di un camorrista è un camorrista, starei ben lontano da quell'ambiente...

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •