Certificazioni cisco
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Certificazioni cisco

Cambio titolo
  1. #1
    Don L'avatar di colosso_di_rodi
    Registrato il
    08-04
    Località
    Fogne
    Messaggi
    2.489

    Certificazioni cisco

    Ciao gente, come da titolo, c'è qualcuno che ha conseguito una delle certificazioni cisco e può condividere la propria esperienza?
    Avete seguito un corso presso un training partner di cisco nella vostra città?
    Pareri in generale?
    E' una cosa che ha sempre destato la mia attenzione, ma non ho mai avuto l'opportunità di approfondire...



  2. #2
    Read Only Member L'avatar di Sinus
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    719
    Interesserebbe sapere anche a me. So che ci sono diversi livelli, mi piacerebbe capire se i corsi sono obbligatori o si può studiare da autodidatta, prezzi, sedi e soprattutto impressioni.

  3. #3
    SamFisher-92
    Ospite
    Ciao, allora io ho conseguito la CCNA con la scuola, quindi non chiedetemi nulla sui prezzi, visto che non ho sborsato nulla (comunque si parlava di 200 e passa euro per l'esame). A noi l'ingegnere ci disse che era obbligatorio, anche se alcuni a volte si assentavano, inoltre c'erano dei test d'esame intermedi per ogni capitolo che, assenti o no, prima o poi dovevamo fare.

    La mia esperienza? beh destò il mio interesse perché era argomento di quinto anno ITIS. Praticamente ciò che ho fatto io riguarda tutte conoscenze base di una rete LAN, più molte altre nozioni teoriche più o meno utili (con la solita noiosa introduzione alle basi dell'informatica). Cosa s'impara? a realizzare delle semplici reti domestiche aziendali, niente che non si può imparare anche da soli. Il materiali lo si trova sul sito ed è in inglese (così come anche l'esame).

    Ah, andrebbe rinnovata ogni tre anni, quindi non so fino a che punto è utile prenderla per il pezzo di carta. Secondo me, chi ha delle conoscenze base o ha già lavorato nel settore, dovrebbe scegliere qualcosa di più avanzato come CCNP, quelle che riguardano sicurezza, providers e apparecchiature più professionali.

    Già che ci siamo, approfitto per chiedere se conoscete qualche libro per approfondire, appunto, gli aspetti più avanzati.

  4. #4
    Don L'avatar di colosso_di_rodi
    Registrato il
    08-04
    Località
    Fogne
    Messaggi
    2.489
    IN ogni caso aggiungo che stavo valutando anche le certificazioni offerte da Microsoft



  5. #5
    User L'avatar di mrco
    Registrato il
    12-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.169
    Io sto facendo ora, online, il corso per CCNA. Sono tutte cose che ho fatto all'ultimo anno di scuola, facendo l'ITIS, quindi mi sono permesso di seguire un corso online, visto che sono già abbastanza ferrato. Comunque mi serve, perché dovrei iniziare a lavorare per un'azienda di informatica qui a Roma, e richiedono questa certificazione.
    "Sappiate che la morte vi sorveglia
    gioir nei prati o fra i muri di calce
    come crescere il gran guarda il villano
    finché non sia maturo per la falce"

    http://www.gamesvillage.it/forum/ovolollo/

  6. #6
    SamFisher-92
    Ospite
    Citazione mrco Visualizza Messaggio
    Io sto facendo ora, online, il corso per CCNA. Sono tutte cose che ho fatto all'ultimo anno di scuola, facendo l'ITIS, quindi mi sono permesso di seguire un corso online, visto che sono già abbastanza ferrato. Comunque mi serve, perché dovrei iniziare a lavorare per un'azienda di informatica qui a Roma, e richiedono questa certificazione.
    giusto per curiosità, cos'altro chiedono?

  7. #7
    User L'avatar di mrco
    Registrato il
    12-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.169
    Citazione SamFisher-92 Visualizza Messaggio
    giusto per curiosità, cos'altro chiedono?
    Una buona conoscenza dell'inglese, anche se non attestata. Comunque al colloquio mi ha chiesto cose tecniche, roba dell'esame di maturità, sempre per vedere il livello di preparazione (non mi aspettavo assolutamente un colloquio così tecnico), sempre in campo informatico (erano domande sulle classi degli indirizzi ip, e su la creazione di piccole reti), per fortuna mi appassionano queste cose, e ho saputo rispondere, ma mi sarei trovato molto in difficoltà se fossi stato uno qualsiasi degli altri miei ex compagni di classe.
    "Sappiate che la morte vi sorveglia
    gioir nei prati o fra i muri di calce
    come crescere il gran guarda il villano
    finché non sia maturo per la falce"

    http://www.gamesvillage.it/forum/ovolollo/

  8. #8
    SamFisher-92
    Ospite
    Citazione mrco Visualizza Messaggio
    Una buona conoscenza dell'inglese, anche se non attestata. Comunque al colloquio mi ha chiesto cose tecniche, roba dell'esame di maturità, sempre per vedere il livello di preparazione (non mi aspettavo assolutamente un colloquio così tecnico), sempre in campo informatico (erano domande sulle classi degli indirizzi ip, e su la creazione di piccole reti), per fortuna mi appassionano queste cose, e ho saputo rispondere, ma mi sarei trovato molto in difficoltà se fossi stato uno qualsiasi degli altri miei ex compagni di classe.
    Ah va beh ci sarà un motivo per cui eri tu a fare quel colloquio, ciò non toglie che potresti ritrovarli come colleghi in qualche pubblica amministrazione.

  9. #9
    Che ci scrivo qui? L'avatar di hero93
    Registrato il
    09-06
    Località
    Manzano
    Messaggi
    4.518
    Citazione SamFisher-92 Visualizza Messaggio
    Ah va beh ci sarà un motivo per cui eri tu a fare quel colloquio, ciò non toglie che potresti ritrovarli come colleghi in qualche pubblica amministrazione.
    E vedi come ti ridono in faccia quando loro sono sicuri del loro lavoro e tu rischi ogni giorno che ti licenzino...
    Smetterei di pippare, se solamente avessi iniziato: sarebbe una bella spesa in meno e davvero un bel gesto. Del resto qui la fila non cammina da un pezzo e la gente ha la faccia aggressiva: è qui per scopare, non può fare brutta figura.


  10. #10
    Per sapere, ad un laureato in ingegneria informatica quale di questi corsi può servire? Non vorrei essere overkill per questa roba come per la patente europea
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  11. #11
    SamFisher-92
    Ospite
    http://www.cisco.com/web/learning/ce...ons/index.html

    Dal mio punto di vista, Provider, Security e Wireless in Italia sono settori ancora "in via di sviluppo", dove potrebbero esserci maggiori richieste di personale, ma non vorrei dare consigli a caso.

    Quasar, speravo fossi proprio tu a darci qualche indicazione, più che altro per trovare un buon manuale di formazione, oltre a quelli di CISCO Press.
    Ultima modifica di SamFisher-92; 22-01-2013 alle 14:27:02

  12. #12
    Da quello che mi dici tu, il CCNA è roba già sentita...
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  13. #13
    SamFisher-92
    Ospite
    Allora (adesso ci raccapezzo): CCNA, CCNP e CCIE sono tre gradi di difficoltà, ognuna delle quali si suddivide in Data Center, Security, ecc...
    Io, del CCNA ho fatto solo la parte relativa alla messa a punto di piccole reti e sì, sa di già visto per chiunque abbia fatto un po' di pratica o frequentato un itis.

  14. #14
    Citazione SamFisher-92 Visualizza Messaggio
    Allora (adesso ci raccapezzo): CCNA, CCNP e CCIE sono tre gradi di difficoltà, ognuna delle quali si suddivide in Data Center, Security, ecc...
    Io, del CCNA ho fatto solo la parte relativa alla messa a punto di piccole reti e sì, sa di già visto per chiunque abbia fatto un po' di pratica o frequentato un itis.
    No io ho fatto il liceo scientifico ma a reti di calcolatori ci viene detto che cos' è una subnet mask insomma
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  15. #15
    SamFisher-92
    Ospite
    Sinceramente non so che dirti, io le esercitazioni le ho fatte solo al normale corso di studi della scuola, il CISCO, oltre al pezzo di carta (che comunque è una cosa internazionale, è tutto in inglese °O°), è stata più che altro un'esperienza integrativa. Ora, leggendoti, a me sembra che tu sia esperto in programmazione (o ingegnere?), non vorrei farti spendere soldi in cose che magari potresti imparare anche da solo (se non sei interessato all'attestato almeno). Secondo me dovresti recarti presso un centro che tiene il CCNA e farti spiegare quali argomenti tratteranno.

    PS: Intanto potresti iniziare a scaricarti Packet Tracer, il simulatore di reti della CISCO.
    Ultima modifica di SamFisher-92; 23-01-2013 alle 00:48:09

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •