Consiglio portatile
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio portatile

Cambio titolo
  1. #1
    Mighty Pirate™ L'avatar di Izmailov
    Registrato il
    03-05
    Località
    Mêlée Island™
    Messaggi
    1.895

    Consiglio portatile

    Avrei intenzione di comprare un nuovo PC portatile. Lo utilizzerei principalmente per sviluppare.
    Guardando velocemente, un portatile molto interessante è il Dell XPS 13 Developer Edition. È davvero molto bello anche se costa decisamente tanto. Sapreste consigliarmi qualche bel portatile con caratteristiche simili che costi un po' meno? Oppure indicarmi i difetti di questo portatile?

    Essendo che uso il PC per sviluppare non ho esigenze così particolari per quanto riguarda la scheda video. Alcune cose che invece mi interessano sono il disco a stato solido e soprattutto la compatibilità con sistemi GNU/Linux (se ne trovate anche in cui non viene venduto Windows, mi risparmio la licenza che non utilizzerei).

    Grazie mille!

  2. #2
    Utente L'avatar di Monoghan-x
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    2.722
    Comprare all' estero lo hai preso in considerazione?
    Il Budget quanto è? iva inclusa o esclusa?
    Il form factor deve tendere all' ultrabook?

  3. #3
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    13 pollici? E' un po' pochino... minimo considera i 15 pollici. Minimo.

    Ma io fossi in te andrei di 17 pollici a scapito di tutto il resto tranne l'SSD.

  4. #4
    Mighty Pirate™ L'avatar di Izmailov
    Registrato il
    03-05
    Località
    Mêlée Island™
    Messaggi
    1.895
    Citazione Monoghan-x Visualizza Messaggio
    Comprare all' estero lo hai preso in considerazione?
    Il Budget quanto è? iva inclusa o esclusa?
    Il form factor deve tendere all' ultrabook?
    Non ho guardato per l'estero. Dove potrei guardare? Il budget non c'è nel senso che se prendo un PC lo prendo che mi duri e che sia ottimo. Ovviamente meno spendo meglio è.
    Inoltre, sì gli ultrabook mi piacciono parecchio! Ma se questo fa aumentare notevolmente il prezzo allora potrei anche rinunciare e prendere un normale notebook.

    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    13 pollici? E' un po' pochino... minimo considera i 15 pollici. Minimo.

    Ma io fossi in te andrei di 17 pollici a scapito di tutto il resto tranne l'SSD.
    17 pollici sono decisamente troppi. Forse come dici tu 13 sono pochini ma calcola che a me non serve uno schermo troppo largo perché non devo fare grafica o CAD. Penso che 13 sia il formato più adatto per le mie esigenze…
    Ultima modifica di Izmailov; 25-03-2013 alle 20:38:21

  5. #5
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Izmailov Visualizza Messaggio
    Non ho guardato per l'estero. Dove potrei guardare? Il budget non c'è nel senso che se prendo un PC lo prendo che mi duri e che sia ottimo. Ovviamente meno spendo meglio è.
    Inoltre, sì gli ultrabook mi piacciono parecchio! Ma se questo fa aumentare notevolmente il prezzo allora potrei anche rinunciare e prendere un normale notebook.



    17 pollici sono decisamente troppi. Forse come dici tu 13 sono pochini ma calcola che a me non serve uno schermo troppo largo perché non devo fare grafica o CAD. Penso che 13 sia il formato più adatto per le mie esigenze…
    Per lo sviluppo 13 pollici, a mio avviso, sono pochi.

    Poi magari tu sei abituato già a lavorare sui 13 o fai sviluppo solo saltuariamente col portatile, e quindi ok vanno bene.

    Ma 13 non è una diagonale "più adatta". Ti invito a ripensarci.

    Comunque un'idea di budget ce la devi dare. Non so, tra i 400 e gli 800 euro?

    Inoltre, per risparmiare, forse conviene addirittura prendere un portatile senza SSD e spendere poi 80 euro per un samsung da 140 gb a parte.

  6. #6
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Io ho visto che in azienda molti usano un 13' + schermo esterno e in effetti anche io sto pensando di convertirmi ai 13' nel futuro
    i 17' assolutamente no, a meno di non volerci giocare o fare lavori grafici non li consiglio a nessuno

    Poi ormai anche i 13' sono fullhd, perciò ftw va benone per programmare. Male che vada per i lavori più complessi si prende anche uno schermo esterno che ormai costano briciole, con 150 euro si porta a casa un 24' fullhd

  7. #7
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Io ho visto che in azienda molti usano un 13' + schermo esterno e in effetti anche io sto pensando di convertirmi ai 13' nel futuro
    i 17' assolutamente no, a meno di non volerci giocare o fare lavori grafici non li consiglio a nessuno

    Poi ormai anche i 13' sono fullhd, perciò ftw va benone per programmare. Male che vada per i lavori più complessi si prende anche uno schermo esterno che ormai costano briciole, con 150 euro si porta a casa un 24' fullhd
    Sì ma dipende dove devi lavorarci.

    Se ci si può appoggiare ad un schermo esterno allora sì il 13' come schermo secondario va più che bene.

    Ma programmare con uno schermo solo 13 pollici non è il massimo, e non capisco addirittura perché tu lo sconsigli.

  8. #8
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    io trovo che per un portatile sia fondametale anche la portabilità e soprattutto l'autonomia della batteria cosa che mediamente è superiore nei 13' che nei 15' (e assolutamente carente nei 17')
    Cioè immagino che siano importanti anche per lui se vuole un portatile, altrimenti si comprerebbe un fisso dual screen e bon, ambiente migliore in assoluto per programmare

  9. #9
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    io trovo che per un portatile sia fondametale anche la portabilità e soprattutto l'autonomia della batteria cosa che mediamente è superiore nei 13' che nei 15' (e assolutamente carente nei 17')
    Cioè immagino che siano importanti anche per lui se vuole un portatile, altrimenti si comprerebbe un fisso dual screen e bon, ambiente migliore in assoluto per programmare
    Concordo sulle considerazioni.

    Ma non si devono trattare male i propri occhi, poverelli.

    Un 13 pollici è veramente piccino, soprattutto se si lavora moltissimo con l'ausilio di IDE e con le loro features nascoste fra iconcine e menù. Poi anche solo per consultare una reference avere un bello schermo ampio dà un po' più di respiro alla lettura.
    Aggiungiamo anche che i 17, ovviamente, date le dimensioni maggiorate hanno anche tastiere più comode.
    Son quelle piccole cose che rendono un po' più piacevole il lavoro e meno claustrofobico.

    Poi appunto, riguardo autonomia e portabilità: in favore anche di queste, sacrificherei potenze di calcolo su cpu e gpu, rinuncerei ad avere memorie a 1600 mhz... e prenderei l'ssd separatamente a 80 euri.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •