Ram windows xp: domande niubbissime
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Ram windows xp: domande niubbissime

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    247

    Ram windows xp: domande niubbissime

    Ciao non ne capisco nulla di PC...
    oggi ho comprato 2 banchi di ram da 2gb da 800mhz per il mio pc. Ho dei dubbi:
    - Ho windows xp e andando su risorse del computer-proprietà mi vede solo 2,93GB di ram. E' normale?
    - Nel bios ho queste impostazioni sono corrette? Posso aumentare la velocità o così è il massimo?
    http://imageshack.us/photo/my-images...otoasdfed.jpg/
    Come mobo ho una Asus P5VD2-VM http://www.asus.it/Motherboards/Inte...specifications
    Su cpuz ho questo:
    memory:

    spd slot1:

    spd slot2:
    Ultima modifica di professorOak; 29-03-2013 alle 20:16:25

  2. #2
    Utente L'avatar di tumizz
    Registrato il
    04-11
    Località
    Furlè
    Messaggi
    320
    la tua versione di windows xp è con ogni probabilità la 32bit, che appunto non supporta un quantitativo di ram maggiore di quella che ti mostra su risorse del computer.
    la velocità delle ram direi che è già la massima supportata dalla tua scheda madre (che nelle specifiche riporta ddr2 667mhz, cioè quei 333x2). direi di lasciare tutto così, anche cercando di alzare la frequenza incorreresti probabilmente in svariati problemi derivanti dal fatto che quella scheda madre non supporta un gran overclock.
    se il fatto di non poter utilizzare tutti i 4gb di ram che possiedi ti crea problemi, puoi provare ad installare windows 7 64bit, a patto che il resto del pc lo supporti (processore...?)

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    247
    Citazione tumizz Visualizza Messaggio
    la tua versione di windows xp è con ogni probabilità la 32bit, che appunto non supporta un quantitativo di ram maggiore di quella che ti mostra su risorse del computer.
    la velocità delle ram direi che è già la massima supportata dalla tua scheda madre (che nelle specifiche riporta ddr2 667mhz, cioè quei 333x2). direi di lasciare tutto così, anche cercando di alzare la frequenza incorreresti probabilmente in svariati problemi derivanti dal fatto che quella scheda madre non supporta un gran overclock.
    se il fatto di non poter utilizzare tutti i 4gb di ram che possiedi ti crea problemi, puoi provare ad installare windows 7 64bit, a patto che il resto del pc lo supporti (processore...?)
    ok quindi la ram va al massimo della frequenza giusto? Lascio tutto così sul bios?
    Chiedo perchè la mia mobo a quanto ho capito supporta massimo ( correggimi se sbaglio) 667 ma su memory dram frequency leggo 332,5. Inoltre su spd su max bandwith leggo 400, perchè dice così se le ho prese da 800?
    Si ho xp pro 32bit.

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione professorOak Visualizza Messaggio
    ok quindi la ram va al massimo della frequenza giusto? Lascio tutto così sul bios?
    Chiedo perchè la mia mobo a quanto ho capito supporta massimo ( correggimi se sbaglio) 667 ma su memory dram frequency leggo 332,5. Inoltre su spd su max bandwith leggo 400, perchè dice così se le ho prese da 800?
    Si ho xp pro 32bit.
    DDR= frequenza x 2

    se la tua mobo supporta al massimo le ram a 667mhz (333x2) le tue vengono rallentate a 667

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    247
    va bene allora lascio tutto così su Auto, ok?
    mentre leggevo della possibilità di attivare il PAE per sfruttare i 4gb, consigliate di farlo? Comporta rischi?

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    247
    ho provato ad attivare il PAE per sfruttare i 4gb. Sono andato sul file boot.ini e ho aggiunto /PAE. Ho riavviato il pc, ma windows continua a dirmi 2,93GB di ram. Come posso fare?

  7. #7
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Citazione professorOak Visualizza Messaggio
    ho provato ad attivare il PAE per sfruttare i 4gb. Sono andato sul file boot.ini e ho aggiunto /PAE. Ho riavviato il pc, ma windows continua a dirmi 2,93GB di ram. Come posso fare?
    Se non passi a un 64bit la vedo dura ti veda tutta la RAM disponibile... Esattamente perché sei ancora fermo a XP?

    Yay!

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    247
    Citazione <AffA> Visualizza Messaggio
    Se non passi a un 64bit la vedo dura ti veda tutta la RAM disponibile... Esattamente perché sei ancora fermo a XP?

    Yay!
    perchè ho un pc dell'età della pietra, siccome non gioco ma lo uso solo per navigare e far girare programmi leggeri, sono rimasto a XP.

  9. #9
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.034
    Comunque come è possibile che ne veda 2.93 e non 3.25 circa?

  10. #10
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Citazione professorOak Visualizza Messaggio
    perchè ho un pc dell'età della pietra, siccome non gioco ma lo uso solo per navigare e far girare programmi leggeri, sono rimasto a XP.
    Prova Ubuntu, e anche Windows 7 è abbastanza leggero, ma secondo me omrai è inutile rimanere su XP nel 2013...

    Yay!

  11. #11
    Utente L'avatar di tumizz
    Registrato il
    04-11
    Località
    Furlè
    Messaggi
    320
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Comunque come è possibile che ne veda 2.93 e non 3.25 circa?
    può darsi che la differenza sia utilizzata da altre periferiche installate (tipo scheda video con memoria condivisa, robe simili).

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    247
    Citazione tumizz Visualizza Messaggio
    può darsi che la differenza sia utilizzata da altre periferiche installate (tipo scheda video con memoria condivisa, robe simili).
    Come posso verificare?

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione professorOak Visualizza Messaggio
    Come posso verificare?
    tanto con XP avere 2 o 4GB di ram non cambia nulla, specialmente se lo usi solo per navigare

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    247
    Mi dicono che probabilmente i 256mb che mancano siano quelli della sv integrata. Appena torno a casa la disattivo, ho una radeon hd2600 pro quindi mi fa un po' strano che il bios non l'abbia disattivata automaticamente.
    Comunque ci gioco anche al pc, ma gioco a giochi vecchi tipo cs 1.6

  15. #15
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione professorOak Visualizza Messaggio
    Mi dicono che probabilmente i 256mb che mancano siano quelli della sv integrata. Appena torno a casa la disattivo, ho una radeon hd2600 pro quindi mi fa un po' strano che il bios non l'abbia disattivata automaticamente.
    Comunque ci gioco anche al pc, ma gioco a giochi vecchi tipo cs 1.6
    Che girano anche su un XP con 512MB di ram,quindi...

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •