Nuovo portatile adatto al gaming
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nuovo portatile adatto al gaming

Cambio titolo
  1. #1
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676

    Nuovo portatile adatto al gaming

    Quando mi viene in mente di prendere un pc nuovo, le cose non sono mai semplici. Diciamo che il mio attuale portatile inizia a sentire un po' il peso degli anni, e il mio spirito nerd comincia a mndarmi messaggi subliminali per una sua sostituzione.
    In un mondo ideale, la scelta sarebbe orientata su questi modelli:
    Asus N56: http://www.eurojapan.eu/index.php?ma...ducts_id=36828
    Samsung Chronos 770Z5E: http://www.notebookcheck.net/Samsung...E.89445.0.html

    I vantaggi dell'asus sono prezzo inferiore (1200 circa contro 1400), lettore blu ray, supporto lato driver gpu più efficiente. I vantaggi del samsung sono schermo opaco, disponibilità immediata (è esposto a mediaworld), prestazioni maggiori. Una dura scelta, anche se è abbastanza pacifico che qualsiasi modello scelto non si rivelerebbe certamente una delusione.
    A complicare lecose, interviene però una considerazione. Alla fine io possiedo un desktop ben equipaggiato per giocare e quindi il notebook finirebbe utilizzato solo il 20% delle volte che non posso/voglio sedermi alla scrivania. Per un uso del genere, probabilmente sarebbe più indicato questo: http://www.marcopoloshop.it/mps/Note...MNP370R5ES04IT che ha comunque una buona scheda video, anche se castrata da una cpu di fascia bassa, e costa meno della metà. D'altro canto, vorrebbe dire anche accontentarsi del solito schermo mediocre e i solito compromessi dei pc di fascia bassa.

    Vista l'incredibile disparità dei modelli presi in esame, non mi aspetto da questa discussione la Soluzione Oggettivamente Migliore e Perfetta, ma mi interessa raccogliere pareri su cosa scegliereste voi (e perchè). Una cosa: i modelli presenti in questo topic sono stati selezionati tra quelli reperibili nei negozi della mia zona. Personalmente preferisco spendere magari 50-100 euro di più ma avere un negozio fisico di riferimento in caso di eventuali problemi. Siete liberi di menzionare altri modelli, ma quelli qui presenti avranno comunque la prorità in fase di scelta.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Io andrei di Asus perchè quel modello l'ho avuto tra le mani ed è stupendo (ah, e c'è anche in versione con schermo opaco se lo cerchi).

    Dei samsung (per quanto validi) a volte ho letto recensioni non tanto belle per quanto riguarda la qualità di alcuni assemblaggi/materiali.

    Il terzo notebook che hai elencato è molto valido per la cifra a cui viene dato, ma ovviamente hai schermo in bassa risoluzione (e su un 15" è un po' uno sbattimento) e ovviamente materiali economici (plastica al posto dell'alluminio) ecc.

    Vedi tu, se devi giocare ad Indie o comunque non devi giocarci a roba pesante allora va più che bene alla fine l'i3 è un ottimo dual core

  3. #3
    Utente L'avatar di Monoghan-x
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    2.722
    Citazione Lex Visualizza Messaggio
    CUT
    Molto dipende se il notebook servirà unicamente sul versante ludico quindi in risposta a un mero sfizio o se programmi di usarlo anche come mezzo di lavoro sostitutivo e quindi un surplus di potenza in determinati ambiti può essere giustificato.
    Inoltre che tipologia di videogiocatore sei?
    Ovvero: prediligi le performance alla qualità o viceversa?
    Comunque così a freddo avrei optato per questo: http://www.notebookcheck.net/Asus-N5...V.76923.0.html a causa dello schermo Matte (non glossy) e della risoluzione dello schermo che per un 15 dedicato unicamente al gaming andava benissimo in quanto avrebbe fatto andare alla grande tutti i titoli senza il problema dello scaling e conseguente richiesta di attivazione dei filtri AntiAliasing per avere un' immagine pulita e nitida.
    Quindi non resta che l' altro Asus, ora se la scelta la dovessi fare io aspetterei, come sto facendo, che le vecchie Geforce GT 6xxm vengano sostituite dalla nuova serie 700m, presentate ieri o ieri l' altro queste oltre a un aumento delle frequenze operative implementano anche la tecnologia turboboost 2.0 che pare interessante ( per ora esclusivo appannaggio della Geforce GTX TITAN).
    Sul versante CPU invece è giusto ricordarti che stanno per uscire le CPU Intel Haswell che in ambito mobile dovrebbero rappresentare una mezza rivoluzione con una GPU integrata dalle prestazioni non dissimili da quelle di una Geforce GT 630/640 (Speculazioni?)
    Sul versante Ram niente da dire, 8 GB sono diventate lo standard e per navigare in internet, almeno per me che non chiudo mai le nuove pagine sono una manna dal cielo.
    Versante HDD: l' Asus monta un sistema ibrido con 8GB SSD, sinceramente non credo apporti molti benefici se non velocizzare un poco l' avvio del sistema ma non aspettarti niente di particolare, la quantità di GB disponibili per storage di film musica e videogiochi è elevato e non crea problemi di sorta.
    Lato CPU: anche qua la scelta nel panorama intel passa da un estremo all' altro infatti si passa dagli i3m e i5m 2core/4Thread i primi che non hanno il turboboost agli i7m che sono quad core completi ma hanno la features dell' HT che per il compito che ti serve è piuttosto inutile, comunque sia quello montato dalla asus è uno dei migliori che si possono trovare sui notebook consumer.
    In definitiva pro e contro:

    PRO:
    - ottimo processore (refresh dei primi ivy bridge quali 3610qm ma con 100mhz di frequenza aggiuntivi)
    - tantissimo spazio per giochi e documenti vari
    - ottima quantità di ram
    - monitor FULL HD
    - ottimo supporto driver
    - masterizzatore blue ray
    - tastiera retroilluminata

    CONS:
    - scheda grafica superata
    - un poco pesante (?)
    - schermo glossy


    Il SAMSUNG:

    PRO:
    - ottimo processore ( Differisce da quello dell' asus per 3 cose: 1) 50 MHZ in più sulle memorie della GPU integrata 2) Supporto completo alle memorie ddr 3 1600 mhz 3) è saldato alla scheda madre quindi si rifà al BGA e non all' LGA su socket G2)
    - 1TB di spazio...
    - leggero
    - comparto grafico al TOP...
    - schermo MATTE
    - tastiera retroilluminata
    - Schermo FULLHD

    CONS:

    - ... ma senza cache SSD
    - ... supporto driver non al top ( per approfondire cerca AMD Enduro issue, Enduro è la tecnologia AMD che si contrappone all' OPTIMUS di nVidia che switcha a seconda dello sforzo richiesto tra GPU dedicata e integrata.)


    Riguardo l' ultimo diciamo che se prediligi giochi indie o vecchie glorie ( e con vecchie glorie intendo giochi con 2/3 anni sulle spalle xD) è praticamente perfetto, diciamo che quello che mi preoccupa maggiormante è il processore che con alcuni videogiochi quali skyrim per esempio ho l' impressione che ti ammmazzi tantissimo le prestazioni.
    Poi inutile dirtelo giochi quali battlefield/crysis e simili dovrai rinunciarci se non ti accontenti di giocarci ai minimi dettagli (forse qualcosa su medio).


    Ora puoi trarre le tue conclusioni.

  4. #4
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Il PC non verrà usato per lavoro, si tratta di uno "sfizio" e non di un investimento. Riguardo al gaming, solitamente sono il tipo da full HD con massimo dettaglio, però per quello c'è il desktop. Il portatile sarebbe usato saltuariamente e quindi ci si può accontentare, volendo. Quello che mi interessa comunque è che faccia andare giochi recenti, anche a risoluzione e dettagli non ottimali, se no tanto vale mi tenga il mio.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  5. #5
    Utente L'avatar di Monoghan-x
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    2.722
    Citazione Lex Visualizza Messaggio
    Il PC non verrà usato per lavoro, si tratta di uno "sfizio" e non di un investimento. Riguardo al gaming, solitamente sono il tipo da full HD con massimo dettaglio, però per quello c'è il desktop. Il portatile sarebbe usato saltuariamente e quindi ci si può accontentare, volendo. Quello che mi interessa comunque è che faccia andare giochi recenti, anche a risoluzione e dettagli non ottimali, se no tanto vale mi tenga il mio.
    L' asus è ciò che cerchi, tiene a mente quello che ti ho detto riguardo il refresh della serie 700 appena presentata e se vuoi un riscontro sulle prestazioni guarda qualche video su youtube ( c' è pieno)
    Andare sotto la 650m non ha senso se vuoi giocare a risoluzione nativa.

  6. #6
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Infatti attualmente ho come limite inferiore la 640M in casa nvidia e la 8700M in casa Ati, che purtroppo sono più difficili da trovare di quanto vorrei. Ho seguito l'altro giorno l'annuncio della nuova serie 700, è da vedere però quando si vedranno portatili che le montano, e contando che questo mese per fatalità cade il mio compleanno sarà dura resistere.
    Diciamo che passato l'entusiasmo iniziale il mio lato razionale mi sta spingengo verso l'NP370, ma la situazione è assai mutevole.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    http://www.fotodigit.it/scheda_tecni...goria_595.html

    però niente blu ray ma ha la 660m come vga

  8. #8
    Sir Arthur L'avatar di Psymon91
    Registrato il
    09-08
    Località
    Varese
    Messaggi
    5.922
    Ero entrato per proporre anch'io l'Y580, ma vedo che floop mi ha già anticipato

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •