HELP ventola alimentatore bloccata su pc di 11 anni fa, cazzo faccio?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: HELP ventola alimentatore bloccata su pc di 11 anni fa, cazzo faccio?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178

    Esclamazione HELP ventola alimentatore bloccata su pc di 11 anni fa, cazzo faccio?

    possiedo un pc di 11 anni fa:
    procio pentium e 1,8 ghz
    512mb ram
    scheda video integrata nvidia

    Oggi mi accorgo che all'accensione fa uno strano rumore, metto la mano dietro e seno la ventola dell'ali che non va. Il pc parte, quindi l'ali non è bruciato, ma la ventola forse lo è. Ho provato a soffiare e a muovere le pale, sperando di farla ripartire, ma niente.

    Oggi non l'ho piu usato, l'ho acceso 5 min ora giusto per scrivere in fretta sto topic

    1-Ad usare il pc con la ventola dell'ali ferma, rischio di bruciare o dare fuoco all'intero alimentatore? posso risolvere piazzando un ventilatore dietro il pc che vada a raffreddare l'interno delkl'ali?

    2-Non ho soldi per prendere pc nuovo, e credo non valga la pena spendere qualche decina di euro per un ali nuovo per quel muccio di ferraglia.Che devo fare? soluzioni alternative

    Vi prego di darmi qualche consiglio, studio fuorisede, sono squattrinato e il pc mi è vitale per avere pdf ed esercizi vari.

  2. #2
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    ma lo hai aperto per vedere se è bloccato dalla polvere??

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    possiedo un pc di 11 anni fa:
    procio pentium e 1,8 ghz
    512mb ram
    scheda video integrata nvidia

    Oggi mi accorgo che all'accensione fa uno strano rumore, metto la mano dietro e seno la ventola dell'ali che non va. Il pc parte, quindi l'ali non è bruciato, ma la ventola forse lo è. Ho provato a soffiare e a muovere le pale, sperando di farla ripartire, ma niente.

    Oggi non l'ho piu usato, l'ho acceso 5 min ora giusto per scrivere in fretta sto topic

    1-Ad usare il pc con la ventola dell'ali ferma, rischio di bruciare o dare fuoco all'intero alimentatore? posso risolvere piazzando un ventilatore dietro il pc che vada a raffreddare l'interno delkl'ali?

    2-Non ho soldi per prendere pc nuovo, e credo non valga la pena spendere qualche decina di euro per un ali nuovo per quel muccio di ferraglia.Che devo fare? soluzioni alternative

    Vi prego di darmi qualche consiglio, studio fuorisede, sono squattrinato e il pc mi è vitale per avere pdf ed esercizi vari.
    Se non lo raffreddi rischi di bruciarlo, specie se il case è poco ventilato. Prova a smontare l'alimentatore e guarda se è bloccata la ventola

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  4. #4
    Oldgamer L'avatar di HarryMudd
    Registrato il
    09-11
    Località
    Prov. Torino
    Messaggi
    2.164
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Se non lo raffreddi rischi di bruciarlo, specie se il case è poco ventilato. Prova a smontare l'alimentatore e guarda se è bloccata la ventola
    This.
    Al limite sostituisci solo la ventola, ne trovi a milioni in discarica ..
    Avevo la DSL simmetrica


  5. #5
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Citazione peppe-break Visualizza Messaggio
    ma lo hai aperto per vedere se è bloccato dalla polvere??
    no

    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Se non lo raffreddi rischi di bruciarlo, specie se il case è poco ventilato. Prova a smontare l'alimentatore e guarda se è bloccata la ventola

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Citazione HarryMudd Visualizza Messaggio
    This.
    Al limite sostituisci solo la ventola, ne trovi a milioni in discarica ..
    Come già scritto, la ventola dell'ali è bloccata. Basta guardare dietro al case, non gira.

    Dove posso trovarla una ventola?

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    no



    Come già scritto, la ventola dell'ali è bloccata. Basta guardare dietro al case, non gira.

    Dove posso trovarla una ventola?
    Basta una qualsiasi ventola da 12v della stessa misura. Avrà 2 fili o saldati o con un connettore. Comunque io proverei a smontarla e pulire l'asse

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  7. #7
    alnews
    Ospite
    Secondo me comunque fai molto prima a prendere un ali da 200W e sostituirlo totalmente, dopo 11 anni direi che sei fortunato se ancora non è saltato in aria.

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    possiedo un pc di 11 anni fa:
    procio pentium e 1,8 ghz
    512mb ram
    scheda video integrata nvidia

    Oggi mi accorgo che all'accensione fa uno strano rumore, metto la mano dietro e seno la ventola dell'ali che non va. Il pc parte, quindi l'ali non è bruciato, ma la ventola forse lo è. Ho provato a soffiare e a muovere le pale, sperando di farla ripartire, ma niente.

    Oggi non l'ho piu usato, l'ho acceso 5 min ora giusto per scrivere in fretta sto topic

    1-Ad usare il pc con la ventola dell'ali ferma, rischio di bruciare o dare fuoco all'intero alimentatore? posso risolvere piazzando un ventilatore dietro il pc che vada a raffreddare l'interno delkl'ali?

    2-Non ho soldi per prendere pc nuovo, e credo non valga la pena spendere qualche decina di euro per un ali nuovo per quel muccio di ferraglia.Che devo fare? soluzioni alternative

    Vi prego di darmi qualche consiglio, studio fuorisede, sono squattrinato e il pc mi è vitale per avere pdf ed esercizi vari.
    smonta il pc, controlla le dimensioni della ventola e prendine una uguale su internet... (o in qualsiasi negozio la trovi), con 10 euro te la cavi...se hai un minimo di manualità con cavi da spellare e unire

  9. #9
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    smonta il pc, controlla le dimensioni della ventola e prendine una uguale su internet... (o in qualsiasi negozio la trovi), con 10 euro te la cavi...se hai un minimo di manualità con cavi da spellare e unire
    ma prima di arrivare sempre alle ultime soluzioni, il pc ha 11 anni cavolo!! può essere solo bloccata dalla polvere... certo se contunua ad usarlo con la ventola bloccata allora lo rompe del tutto, ma prima smonta la parte laterale del pc, smonta la ventola e puliscila..guarda se ce polvere ecc.. e poi fai una prova con la ventola pulita..se non parte nemmeno così allora è da cambiare!!

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione peppe-break Visualizza Messaggio
    ma prima di arrivare sempre alle ultime soluzioni, il pc ha 11 anni cavolo!! può essere solo bloccata dalla polvere... certo se contunua ad usarlo con la ventola bloccata allora lo rompe del tutto, ma prima smonta la parte laterale del pc, smonta la ventola e puliscila..guarda se ce polvere ecc.. e poi fai una prova con la ventola pulita..se non parte nemmeno così allora è da cambiare!!
    un pc che ha 11 anni con la ventola bloccata non è che si ripristina pulendola... mai visto una ventola bloccata che riparte come niente fosse! Capace che se la pulisce tra 3 giorni gli esplode il cuscinetto e gli vanno in corto le fasi

    tra l'altro se la polvere è entrata tra avvolgimenti e magneti non ci sono modi per toglierla da li, se non smontando la ventola (pratica impossibile da fare con gli outrunner delle ventole)

  11. #11
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    comunque una silent fan da 120 della cm costa 4euro eh

  12. #12
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Ho smontato la ventola di servizio del case, quella che butta dentro aria dentro al case, e l'ho legata di fronte all'alimentatore, in modo da ovviare alla rottura della ventola dell'alimentatore.

    Sono un idolo

    Il case lo terrò arieggiato tenendolo aperto, tanto non c'è un cazzo, nemmeno la scheda video per sicurezza ho smontato la ventolina della cpu e pulito la merda che c'era in mezzo al dissipatore del procio, giusto per produrre meno calore e facilitargli la vita.

    Una soluzione un po da zingari, ma dovrebbe tenere. Piu tardi le pics e le prestazioni con everest

  13. #13
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Aspetta, non ho capito bene, ora hai una ventola che soffia aria dentro l'alimentatore? Se è così, credo sia una pessima idea...

  14. #14
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Aspetta, non ho capito bene, ora hai una ventola che soffia aria dentro l'alimentatore? Se è così, credo sia una pessima idea...
    Esatto, ci vuole una pompa che estragga, non che butti aria dentro. Crei un accumulo di aria calda perchè arriva, si riscalda e non viene ripompata fuori...

  15. #15
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Aspetta, non ho capito bene, ora hai una ventola che soffia aria dentro l'alimentatore? Se è così, credo sia una pessima idea...
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Esatto, ci vuole una pompa che estragga, non che butti aria dentro. Crei un accumulo di aria calda perchè arriva, si riscalda e non viene ripompata fuori...
    Azzo...

    Quindi normalmente la ventola dell'ali pompa aria FUORi dall'alimentatore? In effetti non ci avevo pensato.
    Ma se pompa aria fuori, l'aria che circola è quella che arriva da dentro il case giusto?

    Comunque domattina la stacco e la giro, forse riesco a postarvi le foto.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •