Impianto senza messa a terra.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Impianto senza messa a terra.

Cambio titolo
  1. #1
    VINACCIA!! L'avatar di gabbomnislash
    Registrato il
    01-08
    Località
    Kefka's tower
    Messaggi
    3.994

    Impianto senza messa a terra.

    Mi sono accorto ieri, che toccando il case posso avvertire qualche lieve scossa ed andando a controllare l'impianto elettrico, ho scoperto che dalla camera mia (dov'è locato il pc) non c'è nessuna messa a terra.
    Ciò può causare danni agli elementi interni del pc?

  2. #2
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Onestamente non lo so (anche se comunque le componenti del pc sono molto sensibili alle cariche elettrostatiche), però:

    1-Mi preoccuperei della mancanza della messa a terra in generale, per svariati motivi di sicurezza, più che del pc in sè
    2-Mi pare strano che venga trasmessa corrente al case da parte delle componenti, in teoria non dovrebbe esserci alcun contatto Però potrei sbagliarmi

  3. #3
    Utente L'avatar di Zlatan8.
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    394
    penso sia qualcosa di difettoso nel pc(individuarne la causa però non saprei).. Anche in ufficio dove vado c'era un pc che dava una leggera "scossa"(solo con quel PC, gli altri no)..
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per ripetere l'errore.

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione gabbomnislash Visualizza Messaggio
    Mi sono accorto ieri, che toccando il case posso avvertire qualche lieve scossa ed andando a controllare l'impianto elettrico, ho scoperto che dalla camera mia (dov'è locato il pc) non c'è nessuna messa a terra.
    Ciò può causare danni agli elementi interni del pc?
    io ho la messa a terra ma spesso e volentieri prendo la scossa toccando il case è un accumulo di elettricità statica... se foss realmente scossa sarebbe molto più di "lieve"

  5. #5
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    I distanziatori alla scheda madre sono stati messi correttamente?

  6. #6
    VINACCIA!! L'avatar di gabbomnislash
    Registrato il
    01-08
    Località
    Kefka's tower
    Messaggi
    3.994
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Onestamente non lo so (anche se comunque le componenti del pc sono molto sensibili alle cariche elettrostatiche), però:

    1-Mi preoccuperei della mancanza della messa a terra in generale, per svariati motivi di sicurezza, più che del pc in sè
    2-Mi pare strano che venga trasmessa corrente al case da parte delle componenti, in teoria non dovrebbe esserci alcun contatto Però potrei sbagliarmi
    Infatti il prima possibile la metterò.
    Ora ho un panico fottuto che mi si bruci tutto con qualche sbalzo (televisore, monitor, pc and stuff.)
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    io ho la messa a terra ma spesso e volentieri prendo la scossa toccando il case è un accumulo di elettricità statica... se foss realmente scossa sarebbe molto più di "lieve"
    Guarda, più che scossa, si avverte un lieve torpore. Poi questa corrente l'avverto anche dai cavi usb attaccati, tipo il caricabatterie dell'ipod e la prolunga usb.

    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    I distanziatori alla scheda madre sono stati messi correttamente?
    Non te lo so dire, me lo sono fatto assemblare.

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione gabbomnislash Visualizza Messaggio
    Guarda, più che scossa, si avverte un lieve torpore. Poi questa corrente l'avverto anche dai cavi usb attaccati, tipo il caricabatterie dell'ipod e la prolunga usb.

    si appunto avrai qualche dispersione sulla 5 V... a me succede solo se carico il telefono dagli usb frontali

  8. #8
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    È più probabile che ti faccia male tu, piuttosto che si bruci qualcosa.

    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    si appunto avrai qualche dispersione sulla 5 V... a me succede solo se carico il telefono dagli usb frontali
    Mah strano, 5V sono a stento percepibili dal corpo umano (ma anche 12), a meno che non sia sulla lingua

  9. #9
    VINACCIA!! L'avatar di gabbomnislash
    Registrato il
    01-08
    Località
    Kefka's tower
    Messaggi
    3.994
    Mi sa che dovrò comprare un bel paio di ciabatte di gomma.

    Citazione F**kthesystem Visualizza Messaggio
    È più probabile che ti faccia male tu, piuttosto che si bruci qualcosa.



    Mah strano, 5V sono a stento percepibili dal corpo umano (ma anche 12), a meno che non sia sulla lingua
    Ecco, infatti se tocco il case con i polpastrelli non sento nulla. Io ci sono passato accidentalmente con l'avambraccio ed ho sentito sta benedettissima scossa.
    Ultima modifica di gabbomnislash; 15-05-2013 alle 01:25:19

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione F**kthesystem Visualizza Messaggio
    È più probabile che ti faccia male tu, piuttosto che si bruci qualcosa.



    Mah strano, 5V sono a stento percepibili dal corpo umano (ma anche 12), a meno che non sia sulla lingua
    ma quello che sento io non sono i 5v ovviamente... è solo elettricità statica, che si accumula solo quando uso gli usb frontali

  11. #11
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    mi pare strano non ci sia solo in camera tua, sicuro che nel resto della casa ci sia?

    Se manca solo in camera tua ti basta tirare un filo alla presa e collegarlo poi a quella del resto della casa ma se non c'è in tutta casa è un altro discorso, magari non avete nemmeno i picchetti esterni e dovete scavare anche in giardino.

    Se manca solo in camera tua ti prendi il filo giallo-verde con sezione 2,5, smonti la tua presa, cerchi la scatola principale, mandi dentro la sonda passacavo che sbuca nella scatola principale, attacchi il filo alla sonda e lo tiri fino alla presa, poi lo colleghi prima alla tua presa, poi a quella principale e sei apposto

    Ovviamente fai tutto ciò togliendo corrente all'appartamento visto che metti mano dove c'è corrente.
    Ultima modifica di Tripla Z; 15-05-2013 alle 14:30:19

  12. #12
    eh!!cosa?!!ninja L'avatar di maleficius
    Registrato il
    08-06
    Località
    padova
    Messaggi
    6.792
    Ho paura che sia un condensatore del ali che va in perdita, in teoria anche se avessi la massa salterebbe il fusibile del ali

    Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2

  13. #13
    VINACCIA!! L'avatar di gabbomnislash
    Registrato il
    01-08
    Località
    Kefka's tower
    Messaggi
    3.994
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    mi pare strano non ci sia solo in camera tua, sicuro che nel resto della casa ci sia?

    Se manca solo in camera tua ti basta tirare un filo alla presa e collegarlo poi a quella del resto della casa ma se non c'è in tutta casa è un altro discorso, magari non avete nemmeno i picchetti esterni e dovete scavare anche in giardino.

    Se manca solo in camera tua ti prendi il filo giallo-verde con sezione 2,5, smonti la tua presa, cerchi la scatola principale, mandi dentro la sonda passacavo che sbuca nella scatola principale, attacchi il filo alla sonda e lo tiri fino alla presa, poi lo colleghi prima alla tua presa, poi a quella principale e sei apposto

    Ovviamente fai tutto ciò togliendo corrente all'appartamento visto che metti mano dove c'è corrente.
    Sisi, solo in camera mia. :Rotfl:
    Domani l'allaccio. Grazie per la risposta btw.

    Citazione maleficius Visualizza Messaggio
    Ho paura che sia un condensatore del ali che va in perdita, in teoria anche se avessi la massa salterebbe il fusibile del ali

    Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
    Oddio, questo mi mette un'ansia tremenda. C'è qualche test che posso fare per accertarmi che sia colpa dell'ali?
    Ultima modifica di gabbomnislash; 15-05-2013 alle 20:25:58

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •