Problema scheda video: artefatti dopo riavvio.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema scheda video: artefatti dopo riavvio.

Cambio titolo
  1. #1
    Sermor
    Ospite

    Problema scheda video: artefatti dopo riavvio.

    Allora, praticamente la sv (una asus 6970) mi sa che è partita o quasi per la tangente.

    Questa mattina, stavo facendo una partitella a Kerbal Space Program (c'è un thread in mondo computer se non sapete cos'è) e di solito impegna abbastanza la mia sv visto che la ventola si attiva.

    Questa volta però è successo che ad un certo punto il pc si è "riavviato" lasciandomi con una schermata nera e la ventola della sv che dopo un pò parte a manetta.

    Riprovo a ripartire poco dopo, ma niente stessa cosa di prima. Bon, lo lascio "raffreddare" e questo pomeriggio intorno alle 3 ci riprovo. Accendo e vedo che va, ma si vede anche dalle schermate del bios che ci sono artefatti, e arrivati alla modalità provvisoria di Win 7 dopo un pò rifà la stessa cosa della mattina. Al chè l'ho smontato ed ho pulito la polvere nel pc, e smontando la copertura della sv pulisco anche l'accumulo di polvere che c'era li (sia tra le "spatole" della ventola che dentro, se n'era ammucchiato un bel pò in effetti).

    E' partito anche il sistema operativo, visto che dopo l'operazione di pulizia parte ma solo in modalità provvisoria (quella normale mi tira fuori una schermata blu, ma non riesco a capire nulla di ciò che sta scritto per via degli artefatti che rendono illeggibile la pagina). Non è un problema di monitor, lo sto utilizzando adesso con il mini-portatile di mia sorella (son abituato ad un 24", con il minischermo mi ci trovo male).

    Insomma, penso che molto probabilmente il riavvio e tutto l'ambaradan è avvenuto a causa dell'eccessivo surriscaldamento della sv, visto l'accumulo di polvere che c'era.

    Dunque, vabbè debbo reinstallare l'so, ma prima volevo chiedervi se debbo ricomprarmi una sv nuova (non ne ho altre vecchie da sostituire purtroppo) o c'è qualcosa che si può fare per tentare di risolvere il problema ?

  2. #2
    Hatebringer L'avatar di Tedio
    Registrato il
    01-11
    Località
    Bargagli - Genova
    Messaggi
    930
    senza dubbio artefatti grafici sono sinnonimi di una bella calda alla gpu, in piu se come dici aveva livelli molto alti di temperatura e molto accumulo di polvere (la classica mappazza come la chiamo io) direi vga da sostituire. sicuramente durante il blocco del pc o chissà che altro si sarà un po' corroto il sistema operativo. non credo cmq che riesci a risolvere poichè se si è bruciato qualche transistor nella gpu non si può fare nulla.

    per una vga nuova e se vuoi spendere poco rimanendo su ati sono uscite delle 7770 o 7790 intorno ai 100 euro. altrimenti vedi un po' te ed il tuo budget

  3. #3
    Sermor
    Ospite
    Citazione Tedio Visualizza Messaggio
    senza dubbio artefatti grafici sono sinnonimi di una bella calda alla gpu, in piu se come dici aveva livelli molto alti di temperatura e molto accumulo di polvere (la classica mappazza come la chiamo io) direi vga da sostituire. sicuramente durante il blocco del pc o chissà che altro si sarà un po' corroto il sistema operativo. non credo cmq che riesci a risolvere poichè se si è bruciato qualche transistor nella gpu non si può fare nulla.

    per una vga nuova e se vuoi spendere poco rimanendo su ati sono uscite delle 7770 o 7790 intorno ai 100 euro. altrimenti vedi un po' te ed il tuo budget
    Ok grazie.

    Infatti riprovando a ripartire già visualizzare qualcosa è stato un'impresa. E' proprio andata.

    Si per la sv comunque posso spendere, e dunque mi prenderò una 7970 3GB vapor-x (della sapphire). Visto che prima o poi devo rinnovare il pc almeno mi porto avanti con la sv (anche se questa volta gli darò una pulitina in più ogni tanto ).

  4. #4
    Hatebringer L'avatar di Tedio
    Registrato il
    01-11
    Località
    Bargagli - Genova
    Messaggi
    930
    occhio alla versione pci della tua scheda madre e alla potenza del tuo alimentatore e che abbia i pin adatti per collegarlo.

  5. #5
    Sermor
    Ospite
    Citazione Tedio Visualizza Messaggio
    occhio alla versione pci della tua scheda madre e alla potenza del tuo alimentatore e che abbia i pin adatti per collegarlo.
    Controllato, non sarebbe andata visto che la scheda che avrei preso è pci-e 3.0 e la mia mobo arriva alla 2.0.

    Ho disdetto l'ordine, ma comunque l'avrei usata per la nuova cfg che avevo in mente (aprii un thread di consiglio tempo fa).

    Ma per mia fortuna, mi sono ritrovato una sapphire 4890 toxic che credevo di aver venduto ed invece no. Per ora mi arrangio così.

    E ripartito pure win 7 e senza schermate blu. Anche se non ho potuto vedere che errore dava, presumo che dipendesse dall'altra sv che era andata nel paradiso delle sv.

  6. #6
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    RIP allora.. comunque anche se sono 3.0 sono retrocompatibili con il 2.0 solo che ovviamente avranno una banda minore..

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •