problemi con pc dopo temporale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: problemi con pc dopo temporale

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350

    problemi con pc dopo temporale

    Allora in seguito ad un violento fulmine caduto vicino casa mia ho riportato seri danni.
    Il pc era staccato dalla presa di corrente. Però router, e due stampanti erano collegate alle rispettive prese ed anche al pc. Non credo sia un caso che il fulmine si è portato dietro sia il router sia le 2 stampanti ed anche la ethernet a cui era attaccato il router e le due usb a cui erano attaccate le stampati.

    Primo problema: Per ovviare al problema della porta eth ho installato una scheda di rete, disabilitando quella integrata nella mo.bo. da bios. I driver della nuova scheda vengono riconosciuti e la scheda viene installata correttamente, ma quando inserisco il cavo dice che la rete nn viene riconosciuta. Sia il cavo che il router (che nn è quello devastato dal fulmine) funzionano perfettamente su un altro pc.

    Secondo problema: non so se sia causa o meno del fulmine, ma il pc nn vuole sapere niente di arrestarsi.
    Qualunque cosa faccia, si ostina a riavviarsi. Premendo arresta il sistema, si riavvia. Tenendo premuto il tasto di accensione si riavvia. Mandandolo in sospensione invece, va in sospensione ma si "sveglia" immediatamente da solo.
    All'inizio credevo fosse un problema software, ma visto che anche tenendo premuto il tasto fisico dell'accensione il pc non si spegne, ma si riavvia credo possa dipendere anche dall'hardware. Ho controllato i cavetti che vanno dal bottone dell'accensione alla scheda mamma e sono in ordine. L'unico modo di spegnere il pc è quello di staccare la presa elettrica.

    Idee?
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Scheda madre da sostituire

    prova a fare un reset del bios ma non otterrai nulla. sicuramente si è danneggiato altro oltre al chip della shceda di rete.

  3. #3
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Scheda madre da sostituire

    prova a fare un reset del bios ma non otterrai nulla. sicuramente si è danneggiato altro oltre al chip della shceda di rete.
    UFF.... allora il problema della scheda di rete è stato risolto. non chiedete come, ma ho disinstallato e reinstallato almeno 4-5 volte i driver della nuova scheda e poi magicamente è andata.
    Il secondo problema è sicuramente come dici tu tia! Per il momento tengo questa scheda e stacco la spina... appena avrò un pò di tempo e dei soldi da investire in una nuova schedozza mamma provvederò a sostituirla.
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  4. #4
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Guarda che se mandi in RMA la scheda te la sostiuiscono senza problemi.
    Comunque che sfiga oh

  5. #5
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    provato a fare un format?

  6. #6
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Esatto prova a fare un reset del bios e se nemmeno così si risolve un bel formattone.. Qualche giorno fa in ufficio è saltata improvvisamente la corrente e un PC(sono tutti collegati in rete) non ne voleva più sapere di accedere ad Internet.. Il led di stato giallo/arancione dell'attacco ethernet lampeggiava in continuazione anche a PC spento.. Abbiamo resettato il bios e "magicamente" tutto si è risolto..

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  7. #7
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    reset del bios già testato senza successo... sia con i ponticelli sui pin sia staccando la batteria.
    Nessun esito... Il problema è che non è solo windows a nn volersi arrestare... ciò che mi preoccupa è il fatto che anche il tasto di accensione nn spegne il pc. Allora se accendo il pc e subito dopo (senza farlo arrivare al caricamento di win) tengo premuto il tasto di accensione un pc normale dovrebbe spegnersi... Questo invece si riavvia. ciò mi fa pensare che nn sia win il responsabile di ciò. Comunque ho fatto anche un ripristino di win. Senza esito. Proverò a formattare più in là, perchè attualmente nn è possibile farlo! (il pc nn è mio). La scheda comunque è fuori garanzia, il pc ha oltre 3 anni. Poi se vogliamo parlare di sfiga parliamone bene... una delle due stampanti in realtà era un plotter...
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •