Ventola NOtebook sempre accesa!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ventola NOtebook sempre accesa!

Cambio titolo
  1. #1
    MusicMan L'avatar di John Petrucci
    Registrato il
    06-07
    Località
    Caserta
    Messaggi
    420

    Ventola NOtebook sempre accesa!

    Salve a tutti!

    E' da 2 giorni che il notebook di un mio amico, un Compaq 610, ha la ventola sempre accesa al massimo, dal momento in cui accendo il pc al momento in cui lo spengo.

    Ho pulito l'interno del notebook, quindi polvere assente; non ci sono processi attivi (l'attività del processore è 0%); la temperatura del processore, controllata con Everest è di 37-40 C°. Con speed fan non ho la possibilità di regolare manualmente la velocità della ventola; non sono stati "manomessi" BIOS ne è stato aggiornato il BIOS.

    Cosa posso fare per risolvere questo problema?
    CPU:AMD Athlon X2 4800+ @3,00 GHz - MOBO: ASRock ALIVE NF6-VSTA - SK VIDEO: ASUS Ge Force 8600 512 mb - RAM: 2 gb Transcend 800 Mhz- HDD: Maxtor 320 GB - ALI: 500 W - MONITOR: Samsung SyncMaster T220HD - S.O.: Windows 7 Ultimate

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    con pulito internamente che intendi?

    smontato le heatpipe, cambiata la pasta termica e tolto lo strato di polvere tra ventola e alette?

    per il resto potrebbe essere o una impostazione del bios sballata o, più probabilmente, è partito il controllo delle ventole

  3. #3
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    come dice tiabhal potrebbe essere un problema di pasta termica da cambiare, perchè la pasta termica trasmette il calore al dissipatore, quindi per ridurre il calore all'interno,e ovviamente se la pasta termica è andata le ventole girano continuamente per cercare di diminuire la temperatura .. hai pulito anche la ventola oltre che l'interno dl pc?
    potrebbe anche essere qualche virus, in caso fagli fare qualche scansione con malwarbytes e qualche antivirus..

  4. #4
    Utente L'avatar di Gold Scorpio
    Registrato il
    05-13
    Messaggi
    277
    Ma se Everest gli dice che la temperatura della cpu é sui 40 gradi non dovrebbe essere un problema di pasta termica: o c'è qualche impostazione sbagliata nel bios o come ipotizza Tiabhal non funziona più il controllo della ventola, che gira al massimo anche se la temperatura è bassa.
    Ma il falco, accidenti a te, il falco, come hai fatto a mettercelo?

    Il mio pc - Case: Fractal Design Define R4 window, CPU: i5 2500k, Dissipatore: Noctua NH-U14S, Scheda Madre: Gigabyte GA-Z77X-D3H, RAM: Crucial Tracer 2x4gb, Scheda Video: Gigabyte GTX 660 OC, Alimentatore: Seasonic M12II-520, Hard Disk: Samsung SSD 250gb + WD Green 3tb

  5. #5
    MusicMan L'avatar di John Petrucci
    Registrato il
    06-07
    Località
    Caserta
    Messaggi
    420
    Ho pulito tutto accuratamente: dissipatore, ventola, interno case...ho anche cambiato pasta termica ed il problema rimane. Dubito sia un problema di impostazione bios, in quanto nel bios non ci sono proprio voci che si riferiscono alla velocità della ventola.
    CPU:AMD Athlon X2 4800+ @3,00 GHz - MOBO: ASRock ALIVE NF6-VSTA - SK VIDEO: ASUS Ge Force 8600 512 mb - RAM: 2 gb Transcend 800 Mhz- HDD: Maxtor 320 GB - ALI: 500 W - MONITOR: Samsung SyncMaster T220HD - S.O.: Windows 7 Ultimate

  6. #6
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    Citazione Gold Scorpio Visualizza Messaggio
    Ma se Everest gli dice che la temperatura della cpu é sui 40 gradi non dovrebbe essere un problema di pasta termica: o c'è qualche impostazione sbagliata nel bios o come ipotizza Tiabhal non funziona più il controllo della ventola, che gira al massimo anche se la temperatura è bassa.
    si hai ragione!! cmq se non sbaglio il bios degli hp è un pò castrato e non si può regolare il funzionamento delle ventole..forse è partito il sensore della temperatura...
    Cmq avvolte anche facendo aggiornamenti da win update poi si riscontrano problemi... io proverei a fare un ripristino degli aggiornamenti e vedere se il problema sussiste...in caso contrario li potrai reinstallare
    guarda anche se da update gli ha aggiornato driver per la scheda video, che molte volte sono questi che creano problemi!!

  7. #7
    MusicMan L'avatar di John Petrucci
    Registrato il
    06-07
    Località
    Caserta
    Messaggi
    420
    il problema che la ventola va al max anche stando solo nel BIOS, senza entrare nel sistema operativo...quindi dubito sia un problema di driver ecc..
    CPU:AMD Athlon X2 4800+ @3,00 GHz - MOBO: ASRock ALIVE NF6-VSTA - SK VIDEO: ASUS Ge Force 8600 512 mb - RAM: 2 gb Transcend 800 Mhz- HDD: Maxtor 320 GB - ALI: 500 W - MONITOR: Samsung SyncMaster T220HD - S.O.: Windows 7 Ultimate

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione John Petrucci Visualizza Messaggio
    il problema che la ventola va al max anche stando solo nel BIOS, senza entrare nel sistema operativo...quindi dubito sia un problema di driver ecc..
    allora 99 su 100 è partito il controllo delle ventole

    o magari si è staccato il filo (ne hanno 3 le ventole) che regola la velocità

  9. #9
    MusicMan L'avatar di John Petrucci
    Registrato il
    06-07
    Località
    Caserta
    Messaggi
    420
    Abbiamo portato il pc da un tecnico e ci ha detto che secondo lui è partita la scheda madre.

    Non si può fare proprio niente?
    CPU:AMD Athlon X2 4800+ @3,00 GHz - MOBO: ASRock ALIVE NF6-VSTA - SK VIDEO: ASUS Ge Force 8600 512 mb - RAM: 2 gb Transcend 800 Mhz- HDD: Maxtor 320 GB - ALI: 500 W - MONITOR: Samsung SyncMaster T220HD - S.O.: Windows 7 Ultimate

  10. #10
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    Citazione John Petrucci Visualizza Messaggio
    Abbiamo portato il pc da un tecnico e ci ha detto che secondo lui è partita la scheda madre.

    Non si può fare proprio niente?
    Un giorno un tecnico disse ai miei: guardate la scheda madre è partita!!
    Io li chiamai e gli dissi: non buttate nulla appena scendo lo aggiusto... scendo, faccio prove con banco di ram, stacco la ventola pulisco tutto e bam...pc funzionante
    Premetto che non gli dava segni di vita,quindi non lo stesso tuo problema..

    A me sembra esagerata la scheda madre andata
    ha controllato se il sensore della temp delle ventole funziona?
    Ultima modifica di peppe-break; 4-07-2013 alle 15:24:04

  11. #11
    MusicMan L'avatar di John Petrucci
    Registrato il
    06-07
    Località
    Caserta
    Messaggi
    420
    Comunque, in relazione al mio problema, sarà veramente guasto il controllo delle ventole: in questo caso non si può risolvere?
    CPU:AMD Athlon X2 4800+ @3,00 GHz - MOBO: ASRock ALIVE NF6-VSTA - SK VIDEO: ASUS Ge Force 8600 512 mb - RAM: 2 gb Transcend 800 Mhz- HDD: Maxtor 320 GB - ALI: 500 W - MONITOR: Samsung SyncMaster T220HD - S.O.: Windows 7 Ultimate

  12. #12
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    Citazione John Petrucci Visualizza Messaggio
    Comunque, in relazione al mio problema, sarà veramente guasto il controllo delle ventole: in questo caso non si può risolvere?
    dovresti cambiare la ventola..

  13. #13
    MusicMan L'avatar di John Petrucci
    Registrato il
    06-07
    Località
    Caserta
    Messaggi
    420
    Citazione peppe-break Visualizza Messaggio
    Un giorno un tecnico disse ai miei: guardate la scheda madre è partita!!
    Io li chiamai e gli dissi: non buttate nulla appena scendo lo aggiusto... scendo, faccio prove con banco di ram, stacco la ventola pulisco tutto e bam...pc funzionante
    Premetto che non gli dava segni di vita,quindi non lo stesso tuo problema..

    A me sembra esagerata la scheda madre andata
    ha controllato se il sensore della temp delle ventole funziona?
    come si fa a capire se il sensore della temp funziona?
    Ultima modifica di John Petrucci; 4-07-2013 alle 15:58:24
    CPU:AMD Athlon X2 4800+ @3,00 GHz - MOBO: ASRock ALIVE NF6-VSTA - SK VIDEO: ASUS Ge Force 8600 512 mb - RAM: 2 gb Transcend 800 Mhz- HDD: Maxtor 320 GB - ALI: 500 W - MONITOR: Samsung SyncMaster T220HD - S.O.: Windows 7 Ultimate

  14. #14
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    Citazione John Petrucci Visualizza Messaggio
    come si fa a capire se il sensore della temp funziona?
    sinceramente non ti so dire come la si può controllare (sempre che si possa controllare)..tiabhal ne sa più di me su queste cose anche se credo che l'unica è provare sostituendo con un altra ventola che abbia il controllo della temperatura...aspettiamo sue risposte

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •