Epopea router (Ip 254, Dhcp, nausea)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Epopea router (Ip 254, Dhcp, nausea)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    02-07
    Località
    Piemonte/Cuneo
    Messaggi
    1.283

    Epopea router (Ip 254, Dhcp, nausea)

    Buondì, sarò molto breve.
    Allora, la mia famiglia ha da poco deciso di cambiare provider che ha il bel vizio di fornire il suo router di merda; ho dovuto abbandonare il mio fidato Cisco, con il quale potevo amministrare ogni parametro: ora non posso, perchè non forniscono le credenziali per entrare nel pannello. Oggi pomeriggio sono andato negli uffici del provider, e m'hanno, infine, permesso di usare il mio Cisco, inviandomi i parametri tramite mail. Ok, tutto contento vado a casa, ma il Cisco non vuole saperne di connettersi. Sospetto che sia un problema legato all'ip che devo assegnare, 192.168.1.254 (che non può essere nel range dell'hdcp). Insomma, voglio continuare ad usare il vecchio router, ma non capisco quale problema possa esserci, visto che si tratterebbe solo di cambiare un fucking ip.

    router: wag54g2
    Ultima modifica di Frank Drummer; 18-07-2013 alle 19:02:21
    What can change the nature of a table shaped like a table?

  2. #2
    panzone
    Ospite
    Citazione Frank Drummer Visualizza Messaggio
    Buondì, sarò molto breve.
    Allora, la mia famiglia ha da poco deciso di cambiare provider che ha il bel vizio di fornire il suo router di merda; ho dovuto abbandonare il mio fidato Cisco, con il quale potevo amministrare ogni parametro: ora non posso, perchè non forniscono le credenziali per entrare nel pannello. Oggi pomeriggio sono andato negli uffici del provider, e m'hanno, infine, permesso di usare il mio Cisco, inviandomi i parametri tramite mail. Ok, tutto contento vado a casa, ma il Cisco non vuole saperne di connettersi. Sospetto che sia un problema legato all'ip che devo assegnare, 192.168.1.254 (che non può essere nel range dell'hdcp). Insomma, voglio continuare ad usare il vecchio router, ma non capisco quale problema possa esserci, visto che si tratterebbe solo di cambiare un fucking ip.

    router: wag54g2
    Perchè mai dovresti usare 192.168.1.254 come ip ? Usa il tuo ip del router Il tuo provider ti avrà dato i dati per LLC, ma della tua rete locale non gli interessa.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    02-07
    Località
    Piemonte/Cuneo
    Messaggi
    1.283
    "L'indirizzo ip lan del router dovrà essere impostato come 192.168.1.254" questo c'è scritto.
    What can change the nature of a table shaped like a table?

  4. #4
    panzone
    Ospite
    Citazione Frank Drummer Visualizza Messaggio
    "L'indirizzo ip lan del router dovrà essere impostato come 192.168.1.254" questo c'è scritto.
    Oh, ho un amico con lo stesso router. Ieri sera gliel' ho aperto come un melone

    Tornando al topic: ma perchè mai ? A loro della tua rete locale non deve importare assolutamente nulla e non hai ip statico per quanto riguarda la rete esterna ( 192.168.1.x è per le reti locali, quindi non è fraintendibile ). Fregatene e non farti questo problema, secondo me ti basta settare LLC ed i parametri corretti del VPI e PPPoE per far andare tutto, se il problema è verso l' esterno. Che provider hai ?

    Se comunque hai davvero necessita di assegnare un IP statico, ti basta entrare nella pagina del router. Non conosco il modello, ma immagino che tra le impostazioni del DHCP server ( o, più spesso, nelle configurazioni LAN ) ci sia un opzione che ti consente di assegnare un IP statico ad un determinato MAC.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    02-07
    Località
    Piemonte/Cuneo
    Messaggi
    1.283
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Oh, ho un amico con lo stesso router. Ieri sera gliel' ho aperto come un melone

    Tornando al topic: ma perchè mai ? A loro della tua rete locale non deve importare assolutamente nulla e non hai ip statico per quanto riguarda la rete esterna ( 192.168.1.x è per le reti locali, quindi non è fraintendibile ). Fregatene e non farti questo problema, secondo me ti basta settare LLC ed i parametri corretti del VPI e PPPoE per far andare tutto, se il problema è verso l' esterno. Che provider hai ?

    Se comunque hai davvero necessita di assegnare un IP statico, ti basta entrare nella pagina del router. Non conosco il modello, ma immagino che tra le impostazioni del DHCP server ( o, più spesso, nelle configurazioni LAN ) ci sia un opzione che ti consente di assegnare un IP statico ad un determinato MAC.
    Oh, grazie mille; io ero intestardito su quell'ip, che mi fa impazzire il Cisco. Ora sono online con il mio vecchio router (Cisco wag532) e va tutto a meraviglia, con ip settato a .1 e non .254.
    Mi piacerebbe capire il motivo per il quale con l'Ip 254 perdo la rilevazione del router dopo poco (che deve essere riavviato, per riportarlo all'ip .1). Purtroppo non posso ancora essere sicuro, perchè con questo provider m'hanno dato anche un telefono in lan; oggi dovrebbero darmi la linea per il telefono, e spero non ci siano problemi se uso il mio router anziché il loro, per la quale il telefono dovrebbe essere ottimale. Diciamo che se non ci sono configurazioni particolari, il telefono dovrebbe funzionare. In fondo, è semplicemente un dispositivo che viene gestito dal router, no? Intendo, non ci saranno configurazioni particolari...spero..
    Ultima modifica di Frank Drummer; 19-07-2013 alle 12:52:40
    What can change the nature of a table shaped like a table?

  6. #6
    panzone
    Ospite
    Citazione Frank Drummer Visualizza Messaggio
    Oh, grazie mille; io ero intestardito su quell'ip, che mi fa impazzire il Cisco. Ora sono online con il mio vecchio router (Cisco wag532) e va tutto a meraviglia, con ip settato a .1 e non .254.
    Mi piacerebbe capire il motivo per il quale con l'Ip 254 perdo la rilevazione del router dopo poco (che deve essere riavviato, per riportarlo all'ip .1). Purtroppo non posso ancora essere sicuro, perchè con questo provider m'hanno dato anche un telefono in lan; oggi dovrebbero darmi la linea per il telefono, e spero non ci siano problemi se uso il mio router anziché il loro, per la quale il telefono dovrebbe essere ottimale. Diciamo che se non ci sono configurazioni particolari, il telefono dovrebbe funzionare. In fondo, è semplicemente un dispositivo che viene gestito dal router, no? Intendo, non ci saranno configurazioni particolari...spero..
    Non dovrebbero esserci problemi perchè appunto è gestito dal router per l' instradamento, il caso peggiore potrebbe esser far un po' di port forwarding verso il telefono ma non dovrebbe esser nulla di epocale.

  7. #7
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Può anche essere che il loro telefono IP richieda il loro router per funzionare

  8. #8
    panzone
    Ospite
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Può anche essere che il loro telefono IP richieda il loro router per funzionare
    Però se gli han fatto usare il suo router non credo sia il caso, no ?

  9. #9
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Però se gli han fatto usare il suo router non credo sia il caso, no ?
    Se non ha parlato proprio con un tecnico può essere che gli abbiano rifilato una risposta preconfezionata (e non mi stupirei, leggendo la storia dell'indirizzo .254). Io starei attento se il telefono e il router non usano entrambi un protocollo standard comune. Poi, magari basta mettere le credenziali sul telefono e tutto funziona

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    02-07
    Località
    Piemonte/Cuneo
    Messaggi
    1.283
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Se non ha parlato proprio con un tecnico può essere che gli abbiano rifilato una risposta preconfezionata (e non mi stupirei, leggendo la storia dell'indirizzo .254). Io starei attento se il telefono e il router non usano entrambi un protocollo standard comune. Poi, magari basta mettere le credenziali sul telefono e tutto funziona
    Sì, io ho parlato con un tecnico (che m'ha dato le credenziali standard, come l'ip 254). Ha aggiunto che "dovrebbe funzionare" anche il telefono, ma non assicura. In ogni caso, non ho ancora la linea del telefono per verificare.
    What can change the nature of a table shaped like a table?

  11. #11
    TeraMage
    Ospite
    credo che il telefono dovrebbe funzionare basta che non usi un ip locale uguale. Forse ti avevano dato quell'ip per evitare appunto di metterne uno uguale per telefono e rete wireless

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    02-07
    Località
    Piemonte/Cuneo
    Messaggi
    1.283
    Guarda, ieri provando ho scoperto che per entrare nella centralina del telefono, devo usare questo indirizzo http://192.168.1.200. Credo che sia tutto ok, quindi. Non me ne intendo, continuo a non capire perchè usare 254 come ip ...
    un momento, ho notato che usavo solo 50
    DHCP Users, può essere per questo che non riuscivo ad usare il router con un ip locale di 254? Inoltre, se l'ip del telefono è 200, e non me ne fossi accorto, una volta avuta la linea, il router non sarebbe riuscito ad assegnarli l'ip, o sbaglio?
    ho la tentazione di riprovare con quel ip, giusto per feticismo
    umh, se l'ip della rete locale fosse 254, quale dovrebbe essere l'ip di partenza del dhcp?
    Ultima modifica di Frank Drummer; 19-07-2013 alle 18:53:28
    What can change the nature of a table shaped like a table?

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    02-07
    Località
    Piemonte/Cuneo
    Messaggi
    1.283
    Risolto, ho dedotto che, molto semplicemente, il telefono nelle impostazioni avrà come gateway il 254. Oggi m'è arrivata la linea del telefono, e non funzionava: è stato sufficiente impostare quell'ip come gtw, ecco perchè l'ip locale era rilevante. Io non ho accesso alle impostazioni del tel (perchè tecnicamente non dovrei neanche usare un router diverso...), per questo non potevo capirlo...
    What can change the nature of a table shaped like a table?

  14. #14
    TeraMage
    Ospite
    E infatti il problema era capire quello, se quell'ip andava messo perchè lo richiedeva il telefono o no. Comunque adesso ti funziona tutto con il tuo router no?

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    02-07
    Località
    Piemonte/Cuneo
    Messaggi
    1.283
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    E infatti il problema era capire quello, se quell'ip andava messo perchè lo richiedeva il telefono o no. Comunque adesso ti funziona tutto con il tuo router no?
    Sì sì, internet funzionava perfettamente già da giorni, quando lo configurai per la prima volta. Oggi sono stato costretto a cambiare l'ip del router per far funzionare anche il telefono; ora è perfetto.
    What can change the nature of a table shaped like a table?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •