[Risolto] Opinioni su processore i5-3317U e consiglio notebook
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Opinioni su processore i5-3317U e consiglio notebook

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    02-12
    Località
    Roma
    Messaggi
    129

    Opinioni su processore i5-3317U e consiglio notebook

    Ciao ragazzi, avevo aperto un topic mesi fa in cui vi chiedevo consigli riguardo a quale buon notebook (con cui poter giocare all'occorrenza) potevo acquistare con 500-550€ circa. Il buon floop mi consigliò un laptop della Asus con processore i5-3317U (a risparmio energetico) e scheda video GT 740M (appunto per poter giocare benino a tutto, alla risoluzione di 1366x768). Il notebook era questo (ma il sito era un'altro): http://www.saturnonlineshop.it/satur...me-p-654780--4

    Dopo tutto questo tempo ancora non ho avuto modo di prendere nulla e già che ci sono volevo farvi qualche altra domanda prima di decidermi definitivamente. Il processore del titolo non limita le prestazioni della scheda video e della macchina in generale, giusto? Avevo visto molti altri portatili che allo stesso prezzo montavano un processore nettamente superiore, ma che avevano al massimo una GT 635M come scheda video. Visto che non uso programmi come Photoshop, AutoCAD ed altro, l'ideale sarebbe puntare tutto sulla VGA, no?


    In alternativa, avreste da consigliarmi qualche altro buon prodotto che sia una via di mezzo accettabile?
    Conviene aspettare (fino a Natale massimo) di avere i nuovi processori Haswell e prendere allo stesso prezzo macchine più potenti, o non ci sarà chissà quale stravolgimento, e qualcosa di più performante di questo non si presenterà di sicuro?

    Vi ringrazio in anticipo per aver visualizzato questo topic. Attendo le vostre risposte
    Ultima modifica di Raviel89; 15-08-2013 alle 21:08:04

  2. #2
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Il 3317 è processore ormai di due generazioni fa, e con una frequenza di lavoro abbastanza bassa... Purtroppo però è ancora impiegato nella maggior parte degli ultrabook attualmente trovabili in negozio. Se riesci ti consiglierei quantomeno di indirizzarti verso la versione più recente, 3337U, che quantomeno è più performante...

    Altrimenti puoi aspettare di vedere cosa nei prossimi mesi verrà sfornato dai vari produttori con Haswell, anche se le prestazioni non saranno tanto migliori di quelle delle attuali cpu, ma quantomeno miglioreranno notevolmente l'autonomia. Se invece a te l'autonomia non interessa, vai pure su quelle della generazione precedente.

    Comunque quel computer non è male, se sei preoccupato prova a cercare su Google opinioni di persone che l'hanno usato per gaming...

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    02-12
    Località
    Roma
    Messaggi
    129
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Il 3317 è processore ormai di due generazioni fa, e con una frequenza di lavoro abbastanza bassa... Purtroppo però è ancora impiegato nella maggior parte degli ultrabook attualmente trovabili in negozio. Se riesci ti consiglierei quantomeno di indirizzarti verso la versione più recente, 3337U, che quantomeno è più performante...

    Altrimenti puoi aspettare di vedere cosa nei prossimi mesi verrà sfornato dai vari produttori con Haswell, anche se le prestazioni non saranno tanto migliori di quelle delle attuali cpu, ma quantomeno miglioreranno notevolmente l'autonomia. Se invece a te l'autonomia non interessa, vai pure su quelle della generazione precedente.

    Comunque quel computer non è male, se sei preoccupato prova a cercare su Google opinioni di persone che l'hanno usato per gaming...
    Il processore che dici tu, a quel prezzo e con quella scheda video, non è presente. L'autonomia non è una cosa che mi interessa particolarmente, visto che, di norma, il notebook lo uso sempre collegato alla rete elettrica.
    Il fatto è: conviene puntare più sul processore o sulla scheda video in previsione del futuro (considerando che questo pc dovrà durare molto)? Volevo puntare sulla marca Asus perché il sistema di raffreddamento e i materiali con cui è costruito mi sembrano davvero ottimi? Voi che ne pensate?

    Potrei anche aspettare o pensare ad altre soluzioni, ma sinceramente, anche se il processore non è il massimo, non sono riuscito a trovare un'accoppiata CPU-VGA migliore di questa per giocare (rimanendo sempre su certe cifre)...
    Se mi dite che la GT 635M (o la 7670M/7690M) non sono di tanto inferiori alla 740M e che con un processore non a bassi consumi vanno meglio, allora potrei puntare anche su qualche altro notebook consigliatomi da voi.

    P.S.
    Le opinioni in merito all'Asus sono in linea di massima tutte positive e confortanti
    Ultima modifica di Raviel89; 15-08-2013 alle 21:06:54

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    un i5 puro con la 635 è preferibile ad un i5 U con 740 (in quanto la 740 abbinata agli U è solitamente anche a frequenza più bassa e comunque non verrebbe sfruttata a dovere dalla CPU). comunque ha il turboboost, quindi quando ha richieste di lavoro pesanti si autooverclocca.

    diciamo che per PS è più importante la CPU della VGA, quindi punterei a quella

    per il resto è pur sempre una buona CPU e ti permette di giocare a tantissima roba abbinata alla 635/740

    puoi puntare a

    http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504

    o addirittura a

    http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504

    però siamo nella categoria Notebook, non netbook, quindi maggior peso e dimensione

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    02-12
    Località
    Roma
    Messaggi
    129
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    un i5 puro con la 635 è preferibile ad un i5 U con 740 (in quanto la 740 abbinata agli U è solitamente anche a frequenza più bassa e comunque non verrebbe sfruttata a dovere dalla CPU). comunque ha il turboboost, quindi quando ha richieste di lavoro pesanti si autooverclocca.

    diciamo che per PS è più importante la CPU della VGA, quindi punterei a quella

    per il resto è pur sempre una buona CPU e ti permette di giocare a tantissima roba abbinata alla 635/740

    puoi puntare a

    http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504

    o addirittura a

    http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504

    però siamo nella categoria Notebook, non netbook, quindi maggior peso e dimensione
    Come ho scritto nel primo post, programmi come Photoshop, AutoCAD e gli altri, non mi interessano minimamente. L'ergonomia non è un gran problema, però preferirei non avere un macigno
    La scheda video del primo computer non mi convince più di tanto, la vedo un po' troppo inferiore alla 740M. Il secondo notebook forse è un po' troppo (inoltre mi preoccupa la questione temperature e il prezzo fuori budget, per cui dovrei in ogni caso aspettare qualche offerta prima di considerarlo). Se voi mi dite che l'i5 U limita troppo in diverse operazioni (sopratutto nel gaming), allora lo lascio stare, se invece rimane la migliore soluzione per giocare bene con la 740M (visto che quella scheda video non si trova in nessun'altro computer a 500-600€) vado su quello.

    Attenendosi a benchmark puri, i5 u + 740M vs i5 + 635M, chi la spunterebbe? Conviene di più puntare su processore o scheda video in previsione del gaming tra qualche anno (considerando che la scheda video non si potrebbe più sostituire)?

    Nel frattempo, vi ringrazio molto per le risposte e l'attenzione che mi avete prestato!
    Ultima modifica di Raviel89; 15-08-2013 alle 22:18:44

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Raviel89 Visualizza Messaggio
    Come ho scritto nel primo post, programmi come Photoshop, AutoCAD e gli altri, non mi interessano minimamente. L'ergonomia non è un gran problema, però preferirei non avere un macigno
    La scheda video del primo computer non mi convince più di tanto, la vedo un po' troppo inferiore alla 740M. Il secondo notebook è forse un po' troppo (inoltre mi preoccupa la questione temperature e il prezzo fuori budget, per cui dovrei in ogni caso aspettare qualche offerta prima di considerarlo). Se voi mi dite che l'i5 U limita troppo in diverse operazioni (sopratutto nel gaming), allora lo lascio stare, se invece rimane la migliore soluzione per giocare bene con la 740M (visto che quella scheda video non si trova in nessun'altro computer a 500-600€) vado su quello.

    Attenendosi a benchmark puri, i5 u + 740M vs i5 + 635M, chi la spunterebbe? Conviene di più puntare su processore o scheda video in previsione del gaming tra qualche anno (considerando che la scheda video non si potrebbe più sostituire)?

    Nel frattempo, vi ringrazio tantissimo per le risposte e l'attenzione che mi avete prestato!
    eh bella domanda...la 740 è poco più potente della 635.

    d'altro canto la 635 verrebbe sfruttata meglio da un i5 normale...quindi direi che alla fine andrebbero quasi uguali. per un uso classico un i5 u basta e avanza ( ci ho fatto girare un po' di tutto, benissimo i giochi Source, un po' meno bene Metro 2033 in DX9), però con i nuovi porting da PS4/XBOX1 avrei qualche dubbio perchè saranno ben più pesanti... ma se il budget è quello non possiamo farci molto

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    02-12
    Località
    Roma
    Messaggi
    129
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    eh bella domanda...la 740 è poco più potente della 635.

    d'altro canto la 635 verrebbe sfruttata meglio da un i5 normale...quindi direi che alla fine andrebbero quasi uguali. per un uso classico un i5 u basta e avanza ( ci ho fatto girare un po' di tutto, benissimo i giochi Source, un po' meno bene Metro 2033 in DX9), però con i nuovi porting da PS4/XBOX1 avrei qualche dubbio perchè saranno ben più pesanti... ma se il budget è quello non possiamo farci molto
    Metro 2033 non andrebbe neanche considerato visto che il porting per pc è stato fatto male (e comunque quel gioco è pieno di effetti mangia-fps che non tutti hanno). I videogames che girano con il Source girano praticamente ovunque (visto che il motore è ben ottimizzato e oramai anche datato). Il budget purtroppo è quello, per avere un'incremento di prestazioni significativo servirebbero minimo 800-900€ (anche solo per trovare una 640M o una 740M con un processore più performante). Visto che l''architettura delle nuove console sembra essere molto simile a quella degli attuali computer, magari le risorse hardware saranno sfruttate in maniera più adeguata, lo spero vivamente...Se convenisse aspettare fino all'uscita di PS4/XBOX One per prendere qualcosa di superiore, sono convinto di potercela fare, se invece non cambia poi molto, a questo punto compro il notebook ora e basta.

    Non so cos'altro dire, sono solo indeciso tra 740M e 635M. Il LENOVO scalda molto? In quanto ad assemblaggio e qualità dei materiali com'è messo rispetto all'Asus? Avresti qualche altra idea da sottopormi? Vale la pena o meno cercare qualcosa di più potente?

    P.S.
    Inoltre ho visto che la 740M (ma anche la 635M) fanno girare i giochi più pesanti piuttosto bene, Battlefield 3 a risoluzione nativa e dettagli medio-alti, lo stesso Far Cry 3, per cui...
    Ultima modifica di Raviel89; 16-08-2013 alle 13:56:48

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Raviel89 Visualizza Messaggio
    Metro 2033 non andrebbe neanche considerato visto che il porting per pc è stato fatto male (e comunque quel gioco è pieno di effetti mangia-fps che non tutti hanno). I videogames che girano con il Source girano praticamente ovunque (visto che il motore è ben ottimizzato e oramai anche datato). Il budget purtroppo è quello, per avere un'incremento di prestazioni significativo servirebbero minimo 800-900€ (anche solo per trovare una 640M o una 740M con un processore più performante). Visto che l''architettura delle nuove console sembra essere molto simile a quella degli attuali computer, magari le risorse hardware saranno sfruttate in maniera più adeguata, lo spero vivamente...Se convenisse aspettare fino all'uscita di PS4/XBOX One per prendere qualcosa superiore, sono convinto di potercela fare, se invece non cambiasse poi molto, a questo punto compro il notebook ora e amen.

    Non so cos'altro dire, sono solo indeciso tra 740M e 635M. Il LENOVO scalda molto? In quanto ad assemblaggio e qualità dei materiali com'è messo rispetto all'Asus? Avresti qualche altra idea da sottopormi? Vale la pena o meno cercare qualcosa di più potente o no?

    P.S.
    Inoltre ho visto che la 740M (ma anche la 635M) fanno girare i giochi più pesanti piuttosto bene, Battlefield 3 a risoluzione nativa e dettagli medio-alti, lo stesso Far Cry 3, per cui...
    I Lenovo sono ottimi. sono pur sempre ex IBM. peccano di estetica, ma sul lato costruttivo nulla da ridire.

    Tieni conto che quel lenovo è quadcore a differenza degli altri notebook che ti abbiamo linkato.
    probabilmente è quello col miglior rapporto prezzo/prestazioni/qualità

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    02-12
    Località
    Roma
    Messaggi
    129
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    I Lenovo sono ottimi. sono pur sempre ex IBM. peccano di estetica, ma sul lato costruttivo nulla da ridire.

    Tieni conto che quel lenovo è quadcore a differenza degli altri notebook che ti abbiamo linkato.
    probabilmente è quello col miglior rapporto prezzo/prestazioni/qualità
    Mmm...però dovrei aspettare necessariamente un ribasso del prezzo, o prenderlo da qualche altro shop (anche online) dove costa di meno. Il processore è davvero pauroso. A poco di più non c'è nulla di nettamente migliore, giusto (se ne vale davvero la pena potrei fare anche un sacrificio, ma non arrivare a 800-900€)?
    Domani controllo qualche benchmark della 740M abbinata a quel processore e vedo com'è la situazione, poi mi regolo di conseguenza (casomai, se proprio non riesco a decidermi, acquisto quello che viene scontato maggiormente per primo).

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Raviel89 Visualizza Messaggio
    Mmm...però dovrei aspettare necessariamente un ribasso del prezzo, o prenderlo da qualche altro shop (anche online) dove costa di meno. Il processore è davvero pauroso. A poco di più non c'è nulla di nettamente migliore, giusto (se ne vale davvero la pena potrei fare anche un sacrificio, ma non arrivare a 800-900€)?
    Domani controllo qualche benchmark della 740M abbinata a quel processore e vedo com'è la situazione, poi mi regolo di conseguenza (casomai, se proprio non riesco a decidermi, acquisto quello che viene scontato maggiormente per primo).

    per salire di prezzo tanto vale puntare agli N56/N550

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    02-12
    Località
    Roma
    Messaggi
    129
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    per salire di prezzo tanto vale puntare agli N56/N550
    Che sono però troppo per le mie tasche

    Il notebook Asus con questo i7 come ti sembra?

    http://compraonline.mediaworld.it/we...2230&langId=-1

    Quel processore è significativamente migliore dell'i5 o più o meno come prestazioni siamo lì e il discorso è il medesimo?

    P.S.
    La tastiera del Lenovo com'è? Il sistema audio?
    Ultima modifica di Raviel89; 16-08-2013 alle 13:58:17

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Raviel89 Visualizza Messaggio
    Che sono però troppo per le mie tasche

    Il notebook Asus con questo i7 come ti sembra?

    http://compraonline.mediaworld.it/we...2230&langId=-1

    Quel processore è significativamente migliore dell'i5 o più o meno come prestazioni siamo lì e il discorso è il medesimo?

    P.S.
    La tastiera del Lenovo com'è? Il sistema audio?

    l'i7u è dual core, non quad, quindi tanto vale rimanere sull'i5

    per quanto riguarda l'audio direi che si attesta nella media di tutti i notebook in circolazione... giusto quelli di fascia alta hanno chip audio decenti

    la tastiera non lo so, non l'ho provata

    a 900 c'è

    http://www.amazon.it/dp/B008BHI4RK/r...SIN=B008BHI4RK


    • Core i5-3210M 2x 2.50 GHz (3.10 GHz Turbo),
    • 4 GB RAM,
    • 750 GB HDD
    • NVIDIA GeForce GTX 660M 2.0 GB



    qua a 750 ma credo sia con tastiera tedesca

    http://www.computeruniverse.net/prod...eapad-y580.asp
    Ultima modifica di Tiabhal; 16-08-2013 alle 14:48:12

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    02-12
    Località
    Roma
    Messaggi
    129
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    l'i7u è dual core, non quad, quindi tanto vale rimanere sull'i5

    per quanto riguarda l'audio direi che si attesta nella media di tutti i notebook in circolazione... giusto quelli di fascia alta hanno chip audio decenti

    la tastiera non lo so, non l'ho provata

    a 900 c'è

    http://www.amazon.it/dp/B008BHI4RK/r...SIN=B008BHI4RK


    qua a 750 ma credo sia con tastiera tedesca

    http://www.computeruniverse.net/prod...eapad-y580.asp
    Non ho molta voglia di ordinare dall'estero, ed in ogni caso è un computer troppo fuori budget (che ricordo essere di 500-600€).
    Cosa mi dici di una soluzione con i5 non ULV e 8750M (che è una scheda video migliore della 635M e poco sotto alla 740M)? La 640M e la 7690M non si trovano a prezzi umani e non convengono, dico bene? Sono presenti notebook Samsung validi per le mie esigenze?


    P.S.
    La 7670M si trova tranquillamente con processori piuttosto performanti, in quanto a prestazioni come va? E' inferiore alla 635M? Tu me la consiglieresti?
    Ultima modifica di Raviel89; 16-08-2013 alle 16:33:16

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Raviel89 Visualizza Messaggio
    Non ho molta voglia di ordinare dall'estero, ed in ogni caso è un computer troppo fuori budget (che ricordo essere di 500-600€).
    Cosa mi dici di una soluzione con i5 non ULV e 8750M (che è una scheda video migliore della 635M e poco sotto alla 740M)? La 640M e la 7690M non si trovano a prezzi umani e non convengono, dico bene? Sono presenti notebook Samsung validi per le mie esigenze?


    P.S.
    La 7670M si trova tranquillamente con processori piuttosto performanti, in quanto a prestazioni come va? E' inferiore alla 635M? Tu me la consiglieresti?
    è leggermente sotto la 635 ma va comunque bene, quindi si, la consiglio

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    02-12
    Località
    Roma
    Messaggi
    129
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    è leggermente sotto la 635 ma va comunque bene, quindi si, la consiglio
    In definita, tra tutti quelli che abbiamo citato: qual'è il portatile che tu personalmente mi consiglieresti?
    Questo Samsung:

    http://www.mercuriocity.com/home.html#.Ug50eY3JSGE

    e questo Acer:

    http://www.amazon.com/Acer-Aspire-V5.../dp/B00DKFFLMY

    come li vedi? Sono migliori dell'Asus in fatto di prestazioni? Il più conveniente fra tutti?


    P.S.
    Aspettare fino a Natale (non di più) per le nuove schede video che usciranno è una scelta sensata?
    Ultima modifica di Raviel89; 16-08-2013 alle 21:04:18

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •