Problema PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema PC

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Zephyrus
    Registrato il
    04-04
    Località
    Biella
    Messaggi
    760

    Problema PC

    Premetto che se mi aiutate a risolvere il problema senza dover portare il pc in assistenza lunedì (e quindi senza poter giocare tutto il weekend) vi vorrò bene per sempre.

    Allora, accendo il pc, avvio un gioco (Fifa 14), inizio a giocare, tutto bene. Dopo un po' (3 - 4 minuti) qualche scattino appena percettibile, aumentano, aumentano fino al punto che diventa ingiocabile, stile moviola, con audio che lagga anch'esso. Spengo, riavvio il pc, riprovo, identico risultato. Provo con un altro gioco, idem. Per curiosità metto un film, audio e video regolari.
    Re-installo driver (li hanno aggiornati ieri, non mi pare di aver giocato a nulla dall'aggiornamento), pulisco il pc con gli strumenti di windows e cc cleaner (lo tengo comunque sempre abbastanza pulito). Riprovo, stesso risultato.
    Curioso che le tempistiche sono identiche, giocando a fifa è palese: tra il 25esimo e 30esimo inizia a scattare, tra il 37esimo e 40esimo diventa ingiocabile.

    La mia configurazione:
    Case haf 912, alimentatore CM 750W silent pro, i5 3470, e GTX 770 della asus.

    Non ci capisco una sega di hardware, ma penso sia un problema di raffreddamento, forse è una mia idea ma il pc è troppo silenzioso. Ho aperto il case, c'è una ventolina che gira, mentre un'altra (non so a cosa appartenga, ha la scritta intel sopra quindi forse procio/scheda madre) completamente ferma.

    Vi prego salvate il mio weekend da gamer :

  2. #2
    Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    6.054
    controlla il cavo della ventola del dissipatore cpu. magari è messo male, oppure prova a cambiare direttamente la presa.

  3. #3
    Utente L'avatar di Zephyrus
    Registrato il
    04-04
    Località
    Biella
    Messaggi
    760
    Ecco, qua mi chiedi troppo, ho aperto e mi sembra tutto attaccato bene, del resto funzionava fino a ieri... Per quanto riguarda il cambiare presa non saprei come fare :\

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Zephyrus Visualizza Messaggio
    Premetto che se mi aiutate a risolvere il problema senza dover portare il pc in assistenza lunedì (e quindi senza poter giocare tutto il weekend) vi vorrò bene per sempre.

    Allora, accendo il pc, avvio un gioco (Fifa 14), inizio a giocare, tutto bene. Dopo un po' (3 - 4 minuti) qualche scattino appena percettibile, aumentano, aumentano fino al punto che diventa ingiocabile, stile moviola, con audio che lagga anch'esso. Spengo, riavvio il pc, riprovo, identico risultato. Provo con un altro gioco, idem. Per curiosità metto un film, audio e video regolari.
    Re-installo driver (li hanno aggiornati ieri, non mi pare di aver giocato a nulla dall'aggiornamento), pulisco il pc con gli strumenti di windows e cc cleaner (lo tengo comunque sempre abbastanza pulito). Riprovo, stesso risultato.
    Curioso che le tempistiche sono identiche, giocando a fifa è palese: tra il 25esimo e 30esimo inizia a scattare, tra il 37esimo e 40esimo diventa ingiocabile.

    La mia configurazione:
    Case haf 912, alimentatore CM 750W silent pro, i5 3470, e GTX 770 della asus.

    Non ci capisco una sega di hardware, ma penso sia un problema di raffreddamento, forse è una mia idea ma il pc è troppo silenzioso. Ho aperto il case, c'è una ventolina che gira, mentre un'altra (non so a cosa appartenga, ha la scritta intel sopra quindi forse procio/scheda madre) completamente ferma.

    Vi prego salvate il mio weekend da gamer :
    ecco il problema; il cavo della ventola del dissipatore della cpu o non è ben collegato, o è collegato alla presa sbagliata....la cpu ragiunge temp troppo elevate e il gioco scatta, easy...ti è andata bene che non si è spento di colpo il pc...
    controlla che il cavo della ventola sia connessa alla presa che si chiama CPU_FAN, con 4pin

  5. #5
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    @Zephyrus@ ma questo pc da quando ce l'hai? Era la prima volta che giocavi?

  6. #6
    Utente L'avatar di Zephyrus
    Registrato il
    04-04
    Località
    Biella
    Messaggi
    760
    Nono ce l'ho da un anno e passa e ho sempre giocato anche a cose pesanti... Mi sa che si è rotto qualcosa :/ hoa nche reinstallato il bios aggiornato ma nulla...

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Zephyrus Visualizza Messaggio
    Nono ce l'ho da un anno e passa e ho sempre giocato anche a cose pesanti... Mi sa che si è rotto qualcosa :/ hoa nche reinstallato il bios aggiornato ma nulla...
    lascia stare il bios, ti ho detto qual è il vero problema

  8. #8
    Utente L'avatar di Zephyrus
    Registrato il
    04-04
    Località
    Biella
    Messaggi
    760
    Beh la presa penso sia giusta se ha funzionato un anno e ho anche staccato e riattaccato con accuratezza ma il problema persiste, qui di mi sa che è saltato/usurato qualcosa! Domani vado dal tecnico che mi ha montato il pc e chiedo se possibile fare qualcosa al colo....

    (Comunque si era collegato a cpu fan, ed ad occhio era anche l'unico aggancio conq uel nome, quindi non ne ho provati altri!)
    Ultima modifica di Zephyrus; 25-10-2013 alle 22:07:59

  9. #9
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    allora si sarà bruciata la ventola, per diamine è ovvio che se resta ferma, il problema è quello...non dare soldi a tecnici che ti troveranno problemi inesistenti risolvibili con centinaia di euro
    prendi un Hyper TX3 EVO da amazon a 20euro e risolvi il problema, ma nel frattempo non usare il pc senza dissipatore funzionante

  10. #10
    Utente L'avatar di Zephyrus
    Registrato il
    04-04
    Località
    Biella
    Messaggi
    760
    Ok perfetto grazie! Speravo potesse essere un problema di software, ma a quanto pare è impossibile :-)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •