Il mio notebook (hp dv5 1120el) ha 5 anni, ma è da un po' che si è dimostrato una ciofeca, da due anni ha dei forti problemi di surriscaldamento che ho un po' fronteggiato pulendolo con aria compressa, ma non ho ancora sostituito la pasta termica (lo farò a breve come ultima spiaggia).

In questi giorni sta capitando un problema strano: l'unica ventola di cui è dotato si comporta in modo apparentemente random. In sostanza o non si avvia più all'accensione, oppure va così lenta che non la si sente neppure in un ambiente silenzioso. Fingendo di non notare questa cosa, adesso pare che continui a variare la frequenza di rotazione. Questo proprio in continuazione, come se ci fossero sbalzi di tensione (o come se le arrivasse un segnale di controllo che varia di continuo). E' snervante.

Anche quando il pc è caldo, non la sento più girare a pieno regime, come sono abituato.

Da quando ha iniziato a comportarsi così? Dal format di ieri notte con reinstallazione di windows 7 e dell'SP1 (prima non avevo l'sp1 per via di un'installazione corrotta che ho tenuto per un anno). Solo che mi pare strano sia windows a gestire la ventola. Ho provato a monitorarla dai vari programmi come speedfan, ma non funzionano su questo notebook (pare che non ne funzioni nessuno, leggendo altri proprietari).

Idee su cosa possa essere/come risolvere? Devo farmi durare questo computer ancora per anni. :s