Salve a tutti/e, ieri ho scollegato i cavi del mio pc e del monitor per fare un pò di pulizia dietro alla scrivania, ma da quando ho ricollegato il tutto non riesco più a sentire l'audio. Il monitor è un Asus Mx279h e la scheda madre una Asus Z87 pro, ho collegato le HDMI del pc e dell'xbox alle due entrate presenti sul monitor per poter veicolare l'audio in base alla sorgente selezionata, ha funzionato tutto perfettamente per mesi ma poi ieri dopo aver ricollegato le casse non danno più segni di vita, almeno sul pc, infatti ho provato a collegare il jack ad un computer portatile e al mio tablet e su entrambi funzionano perfettamente.
Con Windows 8 in gestione dispositivi la scheda audio è presente e funzionante, ne ho controllato il funzionamento anche con altri programmi e risulta sempre installata correttamente. Ho provato anche a disinstallare i driver audio con il dvd d'installazione della scheda madre e a riconfigurare il tutto ma niente da fare, ho anche tentato di collegare il jack direttamente alle uscite della scheda madre impostando ovviamente queste come predefinte, il jack viene riconosciuto all'istante altro segnale se non sbaglio che la scheda dialoga bene con il software installato ma il problema persiste.
Non credo che un eventuale guasto possa essere ascrivibile al monitor, questo funziona benissimo comprese le casse interne che ora devo per forza utilizzare.
Avete qualche suggerimento? Mi sembra strano che una periferica e un software audio che funzionavano bene fino a ieri si siano guastate a seguito di un semplice scollegamento. Vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta.