Crollo prestazioni videoludiche Asus N55S
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Crollo prestazioni videoludiche Asus N55S

Cambio titolo
  1. #1
    KAROLVS NOBILIS AC BEATVS L'avatar di K.N.A.B.
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    2.057

    Crollo prestazioni videoludiche Asus N55S

    Buonasera,
    da un pò di tempo a questa parte mi sembra che il mio PC Asus N55S stia facendo sempre più fatica a sostenere sforzi videoludici.
    Qualche esempio:
    In Left4Dead2 il gioco scatta, e non è una questione di ping, ma credo proprio di framerate specialmente quando compaiono orde di zombies.
    Oppure un gioco recente come Nether devo giocarlo con settaggi più bassi di quanto potrebbe tranquillamente tenere sulla carta.
    In compenso con giochi tipo Skyrim è decisamente smooth.

    Ovviamente ho settato le impostazioni della scheda video in modo che il carico sia gestito dal processore Nvidia ad alte prestazioni in ciascuno dei casi sopra citati.
    Stessa cosa per l'alimentazione elettrica; attaccato alla spina, tolta la batteria, messo su High Performance.

    La mia domanda è: potrebbe essere solamente un problema di pulizia interna al PC (polvere e amici)?
    (Il Computer è stato preso nell'Aprile 2011 e onestamente non ho mai avuto coraggio di aprirlo per timore di fare danni).
    Penso questo per via del calore sprigionato, che mi sembra decisamente inusuale rispetto a quello prodotto da altri modelli con specifiche simili.

    Allego le specifiche che male non fa (i Driver Nvidia sono aggiornati)

    CPU Intel Core i7 - 2670QM, 2.2GHz
    Memory 6 GB
    OS Win7
    HDD 750 GB
    Nvidia Geforce GT555M CUDA 2 GB

    P.S: Abbiate pazienza, sono imperdonabilmente nabbo in queste cose.
    Ultima modifica di K.N.A.B.; 12-01-2014 alle 23:42:58

  2. #2
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    potrebbe essere la polvere, e potrebbe non servire aprire il pc per toglierla...prova semplicemente a soffiare forte dentro le prese d'aria
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  3. #3
    Citazione Neo88 Visualizza Messaggio
    potrebbe essere la polvere, e potrebbe non servire aprire il pc per toglierla...prova semplicemente a soffiare forte dentro le prese d'aria
    Esatto. Se non risolvi probabilmente devi cambiare la pasta termica.

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    azz, se ti scatta addirittura L4D2, allora sì, è un problema di temperature e quindi di polvere...non rimane che smontare e sostituire la pasta termica, co un modello di qualità, tipo MX-4 o NH-1

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Se la temperatura sale troppo allora la cpu abbassa notevolmente le frequenze e quindi il gioco "scatta". pulisci per bene il dissipatore e se puoi cambia la pasta termoconduttiva

  6. #6
    KAROLVS NOBILIS AC BEATVS L'avatar di K.N.A.B.
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    2.057
    Vi ringrazio tutti.
    Quindi potrebbe essere proprio un problema fisico del PC.

    Lo porterò a chi di dovere.

    Un operazione di pulizia e sostituzione della pasta termica quanto potrebbe costare?

  7. #7
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Citazione K.N.A.B. Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio tutti.
    Quindi potrebbe essere proprio un problema fisico del PC.

    Lo porterò a chi di dovere.

    Un operazione di pulizia e sostituzione della pasta termica quanto potrebbe costare?
    Secondo me ti conviene risparmiare e farlo da te Non è cosi difficle come si pensa.

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione K.N.A.B. Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio tutti.
    Quindi potrebbe essere proprio un problema fisico del PC.

    Lo porterò a chi di dovere.

    Un operazione di pulizia e sostituzione della pasta termica quanto potrebbe costare?
    potrebbero anche dirti che non possono farlo ed il pc è da buttare via.... in realtà

    la pulizia magari te la fanno anche, ma smontare un portatile per cambiare la pasta termica è un'operazione che, in genere, molti negozi di informatica tendono a evitare come la peste...se non a cifre esorbitanti! Al massimo si azzardano a cambiare l'hard disk o la ram (in genere eh....)

  9. #9
    KAROLVS NOBILIS AC BEATVS L'avatar di K.N.A.B.
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    2.057
    È bastato soffiare dentro le prese per un sensibile miglioramento.

    In ogni caso penso che sarà necessario aprirlo e pulirlo seriamente.
    (Sperando di non dover cambiare la pasta termica).

  10. #10
    Bibgo Bango Bongo L'avatar di Abrobribra
    Registrato il
    03-11
    Località
    USS Sovereign
    Messaggi
    1.442
    Citazione K.N.A.B. Visualizza Messaggio
    È bastato soffiare dentro le prese per un sensibile miglioramento.

    In ogni caso penso che sarà necessario aprirlo e pulirlo seriamente.
    (Sperando di non dover cambiare la pasta termica).
    Prega che non sia come il mio vecchio Toshiba in cui una delle viti della scocca era per 3/4 sotto l'HDD e per smontare il suddetto bisognava rimuovere la scocca
    A tutt'oggi mi chiedo come cazzo abbiano fatto ad assemblarlo

  11. #11
    KAROLVS NOBILIS AC BEATVS L'avatar di K.N.A.B.
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    2.057
    Citazione Abrobribra Visualizza Messaggio
    Prega che non sia come il mio vecchio Toshiba in cui una delle viti della scocca era per 3/4 sotto l'HDD e per smontare il suddetto bisognava rimuovere la scocca
    A tutt'oggi mi chiedo come cazzo abbiano fatto ad assemblarlo
    In realtà lo porterei comunque ad un negozio di informatica, così mi danno una anche controllatina al resto.
    Finché si tratta di un PC fisso da pulire me la cavo; ma in vita mia non ho mai aperto un portatile.

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione K.N.A.B. Visualizza Messaggio
    In realtà lo porterei comunque ad un negozio di informatica, così mi danno una anche controllatina al resto.
    Finché si tratta di un PC fisso da pulire me la cavo; ma in vita mia non ho mai aperto un portatile.
    Una volta aperto per pulirlo il cambiare la pasta termica è il meno, solo che per farlo devi svitare una vite che ha il sigillo di garanzia, , quindi se la sviti te l'annullano. I negozi spesso rifiutano perché se l'operazione va male (e con alcuni notebook è molto probabile) e il notebook muore si accollano la spesa del notebook visto che le case madri non danno pezzi di ricambio se non ai centri di assistenza ufficiali. Inoltre molti notebook hanno cpu e gpu saldati alla mobo, quindi sostituirla diverrebbe una spesa assurda. Ora non ti voglio spaventare. Io l'ho fatto una marea di volte ed è sempre andata bene. L'ultima volta l'ho fatto a @gvanto86@ al suo ultrabook. Aveva il tuo stesso problema è dopo la pulizia più cambio pasta termica è andato perfetto per 2 giorni con cui ha giocato senza problemi. Dopo 2 giorni la mobo ha pensato bene di salutare il pc e non capiamo a cosa è dovuto nonostante abbia testato tutti i Pezzi su altri notebook (tranne cpu e gpu che sono saldati). La scheda madre è introvabile online (a56cm).

    Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4

  13. #13
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Ecco, il solito combina guai timballo...😤

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    Ecco, il solito combina guai timballo...

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    ma è strano, lo ha usato perfettamente per 2 giorni giocando tutto il giorno. poi lo ha lasciato scaricare a batteria, si è spento, lo ha acceso, al boot ha dato errore, non trovava più l'hd e poi non si è più acceso.

    leggendo in giro è un problema successo ad altre persone con quel modello

  15. #15
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    ma è strano, lo ha usato perfettamente per 2 giorni giocando tutto il giorno. poi lo ha lasciato scaricare a batteria, si è spento, lo ha acceso, al boot ha dato errore, non trovava più l'hd e poi non si è più acceso.

    leggendo in giro è un problema successo ad altre persone con quel modello
    se non sai più cos'altro provare metti la scheda madre in forno...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •