Come viene usato il dialetto dalle vostre parti?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 77

Discussione: Come viene usato il dialetto dalle vostre parti?

Cambio titolo
  1. #1
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168

    Come viene usato il dialetto dalle vostre parti?

    Salve ragazzi, l'altro giorno sull'autobus ho sentito 2 persone discutere del fatto che in questi ultimi anni molti giovani parlano il dialetto un pò "cittadino" e spesso sbagliato. In effetti il dialetto (perlomeno veneto) è molto vario e può cambiare di zona in zona. Da voi come viene usato il dialetto? Lo parlate bene o avete difficoltà? Io personalmente lo capisco perfettamente, ma faccio fatica a parlarlo... O meglio lo uso proprio in modo "cittadino"

  2. #2
    se fossi voi :) L'avatar di el Bandido
    Registrato il
    02-13
    Messaggi
    5.985
    Non so di preciso cosa intendi per dialetto "cittadino" ma da me è così: i giovani non parlano proprio il dialetto, che ormai è parlato solo dagli anziani, ma quello che definisco uno slang che è un misto di espressioni dialettali e modi di dire giovanili. Da noi la parola "si" si direbbe in dialetto "sci", per esempio, e i giovani usano frequentemente espressioni tipo " 'nfatti sci oh!" e altre, che contengono delle parole dialettali ma non sono dialetto. Possono usare frasi semplici dialettali tipo "semo iti jò a lu molo" (siamo andati al molo) ma se un uomo va da un giovane e gli dice una parola dialettale un pochino più complicata, il giovane non sa cosa vuol dire anzi, già la frase che ho scritto è pure troppo dialettale, ormai un giovane direbbe "semo iti al molo" o "semo andati".

    Se per dialetto cittadino intendevi appunto un insieme di espressioni tipiche giovanili con giusto qualche parola dialettale, allora si, da me (marche sud) è così

  3. #3
    Bannato L'avatar di Cloud Strife
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.182
    Trovo incomprensibili e orrendi la maggior parte dei dialetti italiani. Anzi, direi tutti ad esclusione del "mio" romano che é quanto di piú vicino all'italiano standard si possa trovare.

  4. #4
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Da noi il bolognese, anziani a parte che lo parlano praticamente al posto dell'italiano, è usato come "complemento" alla lingua italiana

  5. #5
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    io lo parlo bene e senza alcun problema grazie ai miei nonni e zii, idem i miei nipoti che lo stanno imparando da me e dai nonni. A casa ho anche il dizionario bergamasco - italiano fatto dal ducato di Pontida (e no, non ha nulla a che fare con la Lega, è in Piazza Pontida a Bergamo). I giovani di ora lo parlano anche se un po' male però già il fatto di parlarlo è un'ottima cosa, spero che al più presto creino dei bei corsi dialettali con recite e altro per farlo imparare ai giovani facendoli divertire così da riproporlo alla gente.

    Ricordatevi che il dialetto è frutto delle varie presenze sul vostro territorio negli anni passati, ogni nuovo popolo ha portato qualcosa (tranne i Savoia che si sono presi tutto pretendendo di cancellare i dialetti seguiti a ruota dal duce e ora dalla sinistra) e\o ha costruito qualcosa nel vostro paese\città.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    07-10
    Località
    Siena
    Messaggi
    4.889
    In Toscana non esiste il dialetto (si usano solo alcune parole diverse, ma sono sempre italiane), mentre dove abitavo prima (Cosenza) parlavano tutti e dico tutti in dialetto con una cadenza orribile(Grazie a Dio non abito più li )

  7. #7
    Utente L'avatar di jyciap11
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    532
    Citazione Cloud Strife Visualizza Messaggio
    Trovo incomprensibili e orrendi la maggior parte dei dialetti italiani. Anzi, direi tutti ad esclusione del "mio" romano che é quanto di piú vicino all'italiano standard si possa trovare.
    Ovvio, il mio (quello Toscano) era pure usato da Dante Alighieri (uno che l'italiano non lo sapeva vero?)
    Firma

  8. #8
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Non lo parlo, ma lo capisco senza problemi. Tutta la mia famiglia (anche allargata) parla in dialetto a casa oppure con amici, quindi sono stato abituato a sentirlo fin da piccolino, ma educato a parlare in italiano .

    Effettivamente ci sono giovani che lo parlano con così poca convinzione che finiscono per parlare un misto di dialetto e italiano .

    Tra l'altro più in periferia si abita e più è facile che il ragazzo parli in dialetto, ho notato. Un dialetto spesso "pulito". Il problema, sempre su un piccolo campione di conoscenze, è che questi ragazzi tendono a snobbare l'italiano e ancora di più l'inglese. Quindi magari hanno un dialetto impeccabile, ma tutto il resto lascia a desiderare.


  9. #9
    Utente L'avatar di MasterJok3r
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    13.965
    Sostanzialmente non parlo in dialetto,tranne in alcuni casi o per usare alcune espressioni

  10. #10
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Lo capisco e lo utilizzo tra amici ma mai interamente, nel senso: non faccio discorsi in dialetto. Abitualmente non lo parlo, idem in famiglia.

    Il dramma del napoletano è che quasi nessuno sa scriverlo e su internet la cosa rappresenta un limite invalicabile per chi sa esprimersi solo in dialetto e non in italiano. Scritto grammaticalmente bene, risulterebbe molto più comprensibile a tutti gli italiofoni di quanto comunemente si pensi.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  11. #11
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Qua non si usa parlare in dialetto, fortunatamente.

  12. #12
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Qui è ormai in disuso da tempo. I miei nonni tra loro parlavano in dialetto ma già i miei genitori tra loro parlano in italiano arrichito giusto con qualche espressione dialettale.
    Io lo capisco perché da piccolo lo sentivo parlare ai miei nonni ma non lo parlo, e nessun giovane lo parla.

  13. #13
    Utente L'avatar di .:Raptor_94:.
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    3.460
    Di solito cerco di evitarlo perché mi sa di ignoranza, ma a volte lo uso senza neanche accorgermene

  14. #14
    Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    Località
    Scafati (SA)
    Messaggi
    19.378
    anche quì cambia di zona in zona ed ognuno ha le sue inevitabili cadenze

  15. #15
    KAROLVS NOBILIS AC BEATVS L'avatar di K.N.A.B.
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    2.057
    In Friuli è una questione molto dibattuta quella del Friulano.
    In realtà non è diverso da qualsiasi altro dialetto come uso (situazioni informali, in famiglia etc.). Solo che il fatto che venga riconosciuto come lingua offre spazio a certe rivendicazioni politiche-ideologiche; insomma una specie di Nazionalismo-Regionale.
    La cosa buffa di questa storia è che a Udine, capitale della Friulanità, il dialetto locale non è friulano: è di origine veneta.

    È chiaro che l'esigenza dei cartelli stradali in Friulano e dell'ora di Friulano a scuola è prettamente politica, specialmente se si considera che la parola inesistene in friulano viene spesso ottenuta friulanizzando il corrispondente termine in italiano standard.

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •