SSD: Evo 840 o un altro? E un paio di info su configurazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: SSD: Evo 840 o un altro? E un paio di info su configurazione

Cambio titolo
  1. #1
    Evasore L'avatar di Sigfried.M
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nella fottuta Napoli
    Messaggi
    13.643

    SSD: Evo 840 o un altro? E un paio di info su configurazione

    Visto che non formatto il pc da quasi 2 anni, e che il prezzo degli SSD è sceso rispetto a un pò di tempo fa, ho deciso di prendere due piccioni con una fava.
    Mi sono interessato all'acquisto di un SSD, e per ora il migliore per rapporto qualità-prezzo mi sembra il Samsung EVO 840. 120 Gb, più che sufficienti per il SO e qualche programma.
    Voi mi consigliate questo modello o un altro, considerando che su Amazon si trova a 74,19€ e non vorrei aumentare di troppo il budget?

    Infine un paio di info:
    - C'è qualche funzione particolare da abilitare nel Bios quando si usa un SSD?
    - Lessi da qualche parte che è bene lasciare dello spazio e/o creare una partizione di ripristino...o qualcosa del genere Ho detto una cazzata?
    ORIGIN ID: SiegfriedM
    UPLAY ID: Sigfried.M
    Ultimi giochi finiti: Zelda OoT(3DS) 7 - Zelda LBW(3DS) 9 - Saint Seiya lBpS(PS3) 6,5 - Saint Seiya Brave Soldiers(PS3) 5,5 - Call of Juarez Gunslinger(PC) 6,5 - Demon's Souls(PS3) 7 - Duck Tales Remastered(PC) 5 - Watch_Dogs(PC) 6

  2. #2
    Hatebringer L'avatar di Tedio
    Registrato il
    01-11
    Località
    Bargagli - Genova
    Messaggi
    930
    guarda io ho proprio questo e devo dire che già di per se un ssd ti cambia la vita, il 120gb mi basta tranquillamente per il sistema e per le applicazioni, il resto tipo storage o giochi li ho sul disco meccanico. penso sia uno dei migliori in termini di rapporto qualità prezzo. Dal bios devi abilitare l'hcpi e riguardo a partizioni o spazio libero non ci dare troppo peso a ciò che senti in giro, si usa tranquillo come un normale Hard Drive cono solo in più l'aumento delle prestazioni. Consiglio sempre un ssd come primo upgrade per un pc

  3. #3
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Cosa succede se si riempie tutto o quasi tutto e inizio ad eliminare dei dati per far posto ad altri? Non ho mai capito sta cosa della sovrascrittura nelle celle di memoria cosa comporta...

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    guarda, visto il prezzo, io punterei al Crucial M500 che costa poco più ma è da 240gb: http://www.bpm-power.com/it/product/1145638/

    meno di 100€ spedito

    il 120gb cmq sappi che è sufficiente per s.o. e programmi, diciamo che sul 240gb puoi permetterti di installare anche qualche gioco per velocizzare i caricamenti...giochi come Planetside 2 su ssd sono molto meglio, noti subito la differenza di velocità di caricamento

    riguardo le due domande:
    -assicurati di avere selezionato AHCI e non IDE...questo non vale per il solo ssd, ma anche per gli hd in generale
    -non mi risulta si debba tenere dello spazio per il ripristino...

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Sigfried.M Visualizza Messaggio
    Visto che non formatto il pc da quasi 2 anni, e che il prezzo degli SSD è sceso rispetto a un pò di tempo fa, ho deciso di prendere due piccioni con una fava.
    Mi sono interessato all'acquisto di un SSD, e per ora il migliore per rapporto qualità-prezzo mi sembra il Samsung EVO 840. 120 Gb, più che sufficienti per il SO e qualche programma.
    Voi mi consigliate questo modello o un altro, considerando che su Amazon si trova a 74,19€ e non vorrei aumentare di troppo il budget?

    Infine un paio di info:
    - C'è qualche funzione particolare da abilitare nel Bios quando si usa un SSD?
    - Lessi da qualche parte che è bene lasciare dello spazio e/o creare una partizione di ripristino...o qualcosa del genere Ho detto una cazzata?

    installa anche http://www.elpamsoft.com/?p=ssd-tweaker

  6. #6
    Maestro di Cerimonia L'avatar di Publito
    Registrato il
    02-07
    Località
    Prov. Novara
    Messaggi
    1.895
    Scusate se mi intrometto nel topic, ma sarei interessato anche io e avrei bisogno di un informazione: nella confezione è incluso anche il cavo per collegarlo alla scheda madre o devo acquistarlo a parte?

    e per dargli corrente utilizza lo stesso attacco di un HDD normale?

    Per 100€ quasi quasi me lo piglio

  7. #7
    Utente L'avatar di JamesSunderland
    Registrato il
    05-09
    Località
    Mantova
    Messaggi
    712
    Citazione Publito Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nel topic, ma sarei interessato anche io e avrei bisogno di un informazione: nella confezione è incluso anche il cavo per collegarlo alla scheda madre o devo acquistarlo a parte?

    e per dargli corrente utilizza lo stesso attacco di un HDD normale?

    Per 100€ quasi quasi me lo piglio
    Ha gli stessi connettori di un Hdd sata normale

    Io ho preso il crucial da 240gb la settimana scorsa, dovrebbe arrivarmi a giorni.
    Girando in rete ho letto di bug nella gestione ssd di windows (non ricordo bene quindi potrei anche sbagliarmi) riguardava la deframmentazione e il trim del disco (praticamente deframmenta il disco pur riconoscendolo come ssd e una volta disattivato il servizio di defrag il trim non viene più eseguito) qualcuno sa qualcosa?
    Ultima modifica di JamesSunderland; 17-03-2014 alle 10:26:02

  8. #8
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    120 giga sono del tutto insufficienti. Lo riempiresti subito

    Citazione Publito Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nel topic, ma sarei interessato anche io e avrei bisogno di un informazione: nella confezione è incluso anche il cavo per collegarlo alla scheda madre o devo acquistarlo a parte?

    e per dargli corrente utilizza lo stesso attacco di un HDD normale?
    I cavi te li danno con la scheda madre

  9. #9
    Maestro di Cerimonia L'avatar di Publito
    Registrato il
    02-07
    Località
    Prov. Novara
    Messaggi
    1.895
    Allora nei prossimi giorni lo ordino

    Tapatalked

  10. #10
    Evasore L'avatar di Sigfried.M
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nella fottuta Napoli
    Messaggi
    13.643
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    120 giga sono del tutto insufficienti. Lo riempiresti subito
    Scusa ma non sono d'accordo. Adesso la mia partizione C è di 76 gb, e pur non formattandolo da due anni ed installando tanti programmi, restano ancora 10 gb liberi.
    ORIGIN ID: SiegfriedM
    UPLAY ID: Sigfried.M
    Ultimi giochi finiti: Zelda OoT(3DS) 7 - Zelda LBW(3DS) 9 - Saint Seiya lBpS(PS3) 6,5 - Saint Seiya Brave Soldiers(PS3) 5,5 - Call of Juarez Gunslinger(PC) 6,5 - Demon's Souls(PS3) 7 - Duck Tales Remastered(PC) 5 - Watch_Dogs(PC) 6

  11. #11
    Evasore L'avatar di Sigfried.M
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nella fottuta Napoli
    Messaggi
    13.643
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    guarda, visto il prezzo, io punterei al Crucial M500 che costa poco più ma è da 240gb: http://www.bpm-power.com/it/product/1145638/

    meno di 100€ spedito

    il 120gb cmq sappi che è sufficiente per s.o. e programmi, diciamo che sul 240gb puoi permetterti di installare anche qualche gioco per velocizzare i caricamenti...giochi come Planetside 2 su ssd sono molto meglio, noti subito la differenza di velocità di caricamento

    riguardo le due domande:
    -assicurati di avere selezionato AHCI e non IDE...questo non vale per il solo ssd, ma anche per gli hd in generale
    -non mi risulta si debba tenere dello spazio per il ripristino...

    L'avevo preso in considerazione, ma da quello che leggo in rete, i modelli da 128 e 256 hanno delle prestazioni molto minori rispetto ad altri SSD concorrenti. Quelli ottimi sono i dischi di dimensioni maggiori, da 480 in poi.
    ORIGIN ID: SiegfriedM
    UPLAY ID: Sigfried.M
    Ultimi giochi finiti: Zelda OoT(3DS) 7 - Zelda LBW(3DS) 9 - Saint Seiya lBpS(PS3) 6,5 - Saint Seiya Brave Soldiers(PS3) 5,5 - Call of Juarez Gunslinger(PC) 6,5 - Demon's Souls(PS3) 7 - Duck Tales Remastered(PC) 5 - Watch_Dogs(PC) 6

  12. #12
    Se prendi il Samsung c'è il loro programma ssd magician o qualcosa del genere che se lo avevi ti ottimizza il sistema da solo.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Sigfried.M Visualizza Messaggio
    Scusa ma non sono d'accordo. Adesso la mia partizione C è di 76 gb, e pur non formattandolo da due anni ed installando tanti programmi, restano ancora 10 gb liberi.
    Io ne avevo 256 e 7 giga liberi. Questo avendo installato solo sistema operativo, programmi e giochi. Di recente ho preso un gemello e ho fatto il raid0, altrimenti tra i vari battlefield, titanfall e la beta di elder scrolls online non ci sarei mai stato dentro

  14. #14
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Io ne avevo 256 e 7 giga liberi. Questo avendo installato solo sistema operativo, programmi e giochi. Di recente ho preso un gemello e ho fatto il raid0, altrimenti tra i vari battlefield, titanfall e la beta di elder scrolls online non ci sarei mai stato dentro
    e di cosa ti lamenti, se ci installi i giochi ovvio che si satura subito

    s.o. e programmi invece 120gb vanno benissimo, non si riempe tanto facilmente

  15. #15
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Io ne avevo 256 e 7 giga liberi. Questo avendo installato solo sistema operativo, programmi e giochi. Di recente ho preso un gemello e ho fatto il raid0, altrimenti tra i vari battlefield, titanfall e la beta di elder scrolls online non ci sarei mai stato dentro
    I giochi io li installo sul wd da 1tb. Quindi 120gb per so e software sono perfetti. 250 solo se vuoi stare tranquillo. Comunque con 300 € circa si prende il 750gb (840evo)

    Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •