geffo 4600 vs geffo FX
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: geffo 4600 vs geffo FX

Cambio titolo
  1. #1
    Primo della nuova Triade L'avatar di Tsuby2002
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.331

    geffo 4600 vs geffo FX

    Sul sito NVITALIA.COM è stata pubblicata un'interessante tabella che pone a diretto confronto le caratteristiche di 2 chip NVIDIA e cioè il GeForce FX ed il GeForce 4 Ti 4600.
    Riporto qui sotto i numeri più significativi (tra parentesi i dati del Ti 4600):

    -Processo produttivo del core: 0,13 micron (0,15)
    -Bus del chip grafico: 512 bit (256 bit)
    -Numero di transistor: 125.000.000 (65.000.000)
    -Frequenza del Core grafico: 500 Mhz (300)
    -Frequenza Memoria video: 1000 Mhz DDR II (650 DDR I)
    -Fillrate in MegaPixel/secondo: 4.000 (1200)
    -Fillrate in MegaTexel/secondo: 4000 (2600)
    -Bandwidth delle memorie video: da 16 a 64 Gbyte/sec (10,4)
    -Numero di operazioni al secondo: 5 miliardi (1,2 miliardi)
    -Numero di operazioni in virgola mobile al secondo: 200 GigaFlops (76)
    -Numero di poligoni calcolati al secondo: 200 milioni (120).

    Come si legge da questi valori, il GeForce FX rappresenta un notevole balzo in avanti rispetto alla ex GPU ammiraglia di NVIDIA.
    Senza considerare che l'NV 30 supporta i nuovi effetti grafici delle DirectX 9.
    Per quanto riguarda il confronto col principale chip rivale e cioè l'ATI Radeon 9700 Pro questi numeri lasciano prevedere un significativo vantaggio prestazionale anche nei confronti di quest'ultimo. Tuttavia la nuova GPU di NVIDIA, come noto, non è ancora sul mercato (comincerà ad esserlo nei primi mesi del 2003); l'azienda americana perde così le ottime opportunità commerciali del periodo natalizio. ATI ringrazia e continua a vendere alla grande i propri Radeon della serie 9xxx. Ora è l'azienda canadese a giocare a carte scoperte dato che potrà presentare i futuri chip R350 ed R400 non tanto quando saranno pronti tecnicamente ma quando la pressione commerciale del GeForce FX riuscirà (finalmente) a penalizzare seriamente l'attuale campione del mercato: il Radeon 9700 Pro.
    Sto guardando: Knight Rider 2008, Heroes Villains, Smallville S8, Californication S2, Prison Break S4, Fringe, 90210, Stargate Atlantis S4

    Sto aspettando: Stargate Universe, Lost S5, Life in Mars US

    ma anche film.. Max Payne (14 novembre '08), Star Trek (8 maggio '09), Fast & Furious 4 (5 giugno '09), Transformers: Revenge of the fallen (26 giugno 09), Robocop (2010), Spiderman 4 (Maggio 2011)

  2. #2
    Utente L'avatar di RoyaL
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mars
    Messaggi
    281
    solo 2 cose: nvidia non ha mai detto la freq di lavoro del chip.non penso ke la notizia sia vera al 100%.sono solo delle voci..poi cmq sulla carta anke parhelia rullava di brutto ..poi...
    ke da dire :il bus delle mem è rimasto a 128bit(contro 256bit della 9700) e sembra ke la geforce fx non sia 100% directx9.nvidia non ha mai detto ke è una FULL ma solo KE è UNA SCHEDA DIRECT X 9
    I G3t HlgH! U gOt B33F WitH da P?

  3. #3
    Utente L'avatar di ragna3
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    249
    io continuo a tifare x ati.... cioè, prezzo/prestazioni al top, AntiAliasing al max... insomma....


    [MOVE]ATI RULEZ!!! [/MOVE]
    "Non ti accorgi che una cosa è preziosa finchè non la perdi"
    "Dai morti non si ottiene nulla"
    Dave Perry Enter The Matrix

  4. #4
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Io devo far girare doom3 ai massimi livelli, non ha senso il tifo per nvidia o per ati, punto alla scheda migliore e a quanto pare sulla carta sembra l'fx, staremo a vedere




  5. #5
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Mah, le effettive prestazioni le vedremo quando la scheda sarà disponibile sul mercato, penso comunque che se non sarà nettamente superiore al Radeon 9700 Nvidia sarà in grosse difficoltà sul mercato.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  6. #6
    Guitar Player L'avatar di Angy87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    11.222
    Inviato da Born to Kill
    Io devo far girare doom3 ai massimi livelli, non ha senso il tifo per nvidia o per ati, punto alla scheda migliore e a quanto pare sulla carta sembra l'fx, staremo a vedere
    Anche io non importa se Ati o nvidea




  7. #7
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    1) il sito e Nvidia quindi nn è una fonte attendibile
    2) non cè uno straccio di benchamar in circolazione, quindi aspettiamo a giudicare
    3)Ati è in vantaggio rispetto alla Nvidia, Nvidia ha preso una bella lezione.

    4)questa concorrenza spietata è una manna dal cielo

  8. #8
    Non-udente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    10.026
    io odio completamente NVIDIA !!!!
    io tifoso ATI, ROMA e REggina!!!
    ----------------------------------------------------
    x LEX:
    è vero che 6 tifosi UDINESE??? )

  9. #9
    Utente L'avatar di OkKi0
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    7
    Inviato da IL CONTE
    1) il sito e Nvidia quindi nn è una fonte attendibile
    2) non cè uno straccio di benchamar in circolazione, quindi aspettiamo a giudicare
    3)Ati è in vantaggio rispetto alla Nvidia, Nvidia ha preso una bella lezione.

    4)questa concorrenza spietata è una manna dal cielo
    Le specifiche tecniche sono attendibili. Anche se riportate su un sito che si chiama NVITALIA.COM non vuol dire che "trucchino" le caratteristiche per rendere più bella la scheda !!
    Comunque le stesse specifiche le puoi trovare in news di siti che trattano novità hardware.
    Sono daccordo con te sul fatto di aspettare .... non si può dire molto di più anche se le interviste ed articoli sul nuovi chip nvidia si stanno sprecando e in molti lo esaltano anche troppo !!

    Comunque per onor di cronaca le Directx9 saranno rilasciate tra qualche settimana (salvo rinvii) e sono disponibili delle versioni beta.

    "questa concorrenza spietata è una manna dal cielo" =)) Concordo pienamente ... (però se abbassassero anche i prezzi invece di lottare su schede grafiche di alto livello (sia hardware sia riguardo il portafoglio !!))

    Cya

  10. #10
    Utente L'avatar di RoyaL
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mars
    Messaggi
    281
    poi non se avete visto la demo della gefo fx ..ha mandato in crash in sistema per 2 volte
    ma dico kazzo( si, magari i drivers ) ma fate le cose con la testa..
    non riescono a far girare un filmatino sulla nuova scheda?
    bella figura
    I G3t HlgH! U gOt B33F WitH da P?

  11. #11
    Utente L'avatar di Bart
    Registrato il
    10-02
    Località
    Pescara
    Messaggi
    293
    Io non vedo l'ora di comprarmi la Radeon 9500Pro...W ATI! Ultimamente sta anche prendendo il ritmo della Nvidia sui tempi dei driver EVVAI!!!
    Processore: Pentium 4 1.8, MoBo: MS-6507, Scheda Video: Sapphire 9600Pro 400/300@470/340, Monitor: LG 701S 14", Masterizzatore: Samsung 52x32x52,
    RAM:
    512 DDR Samsung TCB0, Lettore CD/DVD: Samsung 16X/48X, Floppy: 3,5",
    Hardisk:
    Seagate 80G, Ali: 250W, SO:WinXP Pro, Casse 250W, Logitech Driving Force

  12. #12
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    mah, staremo a vedere, cmq io x adesso non sono interessato ad acquistare una scheda video, e credo che me la cambierò solo verso il periodo natalizio dell'anno prossimo (così avro una scheda video molto + potente delle attuali senza spendere un occhio della testa e con il pieno supporto per le directx 9

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  13. #13
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Mah, devo dire che una volta lette le specifiche ufficiali della GeForceFX sono rimasto perplesso: il bus a soli 128 bit non mi ha certo entusiasmato, anche perché nonostante vari accorgimenti la banda passante mi sembra limitata. Certo, la compressione lossless di Z-Buffer e delle informazioni relative al colore dovrebbe tappare il buco, ma sino a che non provo non sono convinto.

    L'unico punto che mi sembrava davvero interessante erano le frequenze di lavoro di chip e memoria (che sarà del tipo DDR-2 con 2 ns di accesso), ma non credo che sia una grossa difficoltà per ATI far funzionare l'R300 a frequenze vicine ai 500 Mhz di Nvidia.

    Ma ha fatto piacere vedere che finalmente Nvidia ha deciso di puntare alla qualità, introducendo dei DAC a 12 bit e curando la qualità di filtraggio anisotropico e AntiAliansing, ma queste rimangono specifiche: bisogna anche vedere quali componenti e condensatori verranno utilizzati sulle schede, e soprattutto come si comporteranno gli assemblatori, che magari per risparmiare 1 € sul prodotto finale doteranno le board di materiali scadenti, inficiando quindi il potenziale (lo stesso discorso vale per le schede Powered by ATI,ovviamente).

    Insomma: sulla carta GeForceFX non sembra un grosso passo avanti, non rispetto al Radeon 9700 per lo meno... aspettiamo e vediamo un po' di che saranno capaci ste schede e, sopratutto, come risponderà ATI.

    Pape

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Inviato da Lex
    Mah, le effettive prestazioni le vedremo quando la scheda sarà disponibile sul mercato, penso comunque che se non sarà nettamente superiore al Radeon 9700 Nvidia sarà in grosse difficoltà sul mercato.
    Concordo,ora il destino di nvidia e' in mano ad Ati.

  15. #15
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Inviato da RoyaL
    poi non se avete visto la demo della gefo fx ..ha mandato in crash in sistema per 2 volte
    ma dico kazzo( si, magari i drivers ) ma fate le cose con la testa..
    non riescono a far girare un filmatino sulla nuova scheda?
    bella figura
    Emm, una demo non è esattamente un filmatino
    Cmq anche io sono perplesso sulla nuova GeForce, però finchè non ci saranno delle schede da testare penso sia abbastanza inutile analizzare le caratteristiche tecniche.
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •