Ram non in dual channel mode
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Ram non in dual channel mode

Cambio titolo
  1. #1
    Do you even pose? L'avatar di Enedredion
    Registrato il
    06-08
    Località
    Lucky Land
    Messaggi
    6.364

    Ram non in dual channel mode

    Oggi ho fatto caso (cpu-z, bios, windows che mi da disponibile 3,96 GB su 8) che la RAM non va in dual channel mode. Funzionano entrambi i banchi (li ho provati singolarmente), ho provato ad invertirli, ho provato a metterli negli altri due slot ma niente, sempre single channel.
    Scheda madre: Asrock 970 Extreme 4
    RAM: Kingstone KHX16C9B1BK2/8X

    Sul sito della Asrock la RAM non figura tra le supportate, non ditemi che il motivo è quello e che devo cambiarla


  2. #2
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Per caso non che usi un sistema operativo a 32bit?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  3. #3
    Do you even pose? L'avatar di Enedredion
    Registrato il
    06-08
    Località
    Lucky Land
    Messaggi
    6.364
    Citazione Big Master Visualizza Messaggio
    Per caso non che usi un sistema operativo a 32bit?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Nope, windows 7 a 64 bit.


  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    sicuro di averle messe negli slot che attivano il dual channel? controlla sul manuale quali sono

    la lista di ram sul sito sono solo i modelli che Asrock ha testato ufficialmente su quella mobo, ovvio che non possono esserci tutti i modelli...ma ciò non vuol dire che la tua sia "incompatibile", questa è una sciocchezza

  5. #5
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione Enedredion Visualizza Messaggio
    Nope, windows 7 a 64 bit.
    Ah ok quindi il SO non centra...nella bios hai guardato se gli vede entrambi? Poi hai alternato le slot dove inserire le ram? Se si di tutto questo scarica e fai un test con memtest guarda se ti da errori su uno dei due banchi.
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Intervengo solo per dire che windows a 32 bit rileva 3.25 gb, non 3.96, per il resto quoto quanto è stato detto sopra

  7. #7
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Intervengo solo per dire che windows a 32 bit rileva 3.25 gb, non 3.96, per il resto quoto quanto è stato detto sopra
    e anche memorie in dual channel

    visto che da quando esistono le schede madri hanno quasi subito inventanto il dual channel

  8. #8
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    e anche memorie in dual channel

    visto che da quando esistono le schede madri hanno quasi subito inventanto il dual channel
    mi sa dalle ddr2 in poi

  9. #9
    Utente L'avatar di SilentRage47
    Registrato il
    08-13
    Messaggi
    429
    Se le metti in single però vedi gli 8gb ? Io avevo lo stesso identico problema ed era la mia mobo (P7P55D) fallata : alcuni pin del socket erano storti, tra cui un paio che si occupavano della gestione della memoria.

  10. #10
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    mi sa dalle ddr2 in poi
    No no anche ddr normali almeno le mie ci andavano


    Inviato dall' iPad 4 usando TapatalP

  11. #11
    xX D4rk Alex Xx L'avatar di Destroyer_90
    Registrato il
    11-06
    Località
    Innsbruck
    Messaggi
    16.566
    li hai messi entrambi negli slot di colore uguale?

  12. #12
    Do you even pose? L'avatar di Enedredion
    Registrato il
    06-08
    Località
    Lucky Land
    Messaggi
    6.364
    Citazione SilentRage47 Visualizza Messaggio
    Se le metti in single però vedi gli 8gb ? Io avevo lo stesso identico problema ed era la mia mobo (P7P55D) fallata : alcuni pin del socket erano storti, tra cui un paio che si occupavano della gestione della memoria.
    Alla fine prima di entrare qui ho messo i banchi in A1 e A2 (invece di A2 e B2 come dovrebbe essere per il dual channel). E sì, così è ovviamente in single channel ma Windows me la da disponibile tutta. Tendo a pensare anch'io che sia qualche pin DELLA CPU piegato... Quando l'ho montato con un mio amico la prima volta non so nemmeno io come ne avevamo piegati tipo 8 e il pc non bootava... Solo che teoricamente dovrei averli raddrizzati tutti Boh, per il momento lascio così perché non ho più pasta termica, più in là vedo. Tanto mi pare di capire che tra single e dual non ci sia poi TUTTA questa differenza, sbaglio?
    Ma ammesso che si cia effettivamente un pin piegato, potrebbe creare problemi il fatto che rimanga tale per un po'?
    Citazione Destroyer_90 Visualizza Messaggio
    li hai messi entrambi negli slot di colore uguale?
    Prima sì, ora no.



    EDIT: intendevo i pin della cpu, non del socket
    Ultima modifica di Enedredion; 11-04-2014 alle 14:25:27


  13. #13
    Utente L'avatar di SilentRage47
    Registrato il
    08-13
    Messaggi
    429
    Citazione Enedredion Visualizza Messaggio
    Alla fine prima di entrare qui ho messo i banchi in A1 e A2 (invece di A2 e B2 come dovrebbe essere per il dual channel). E sì, così è ovviamente in single channel ma Windows me la da disponibile tutta. Tendo a pensare anch'io che sia qualche pin del socket piegato... Quando l'ho montato con un mio amico la prima volta non so nemmeno io come ne avevamo piegati tipo 8 e il pc non bootava... Solo che teoricamente dovrei averli raddrizzati tutti Boh, per il momento lascio così perché non ho più pasta termica, più in là vedo. Tanto mi pare di capire che tra single e dual non ci sia poi TUTTA questa differenza, sbaglio?
    Ma ammesso che si cia effettivamente un pin piegato, potrebbe creare problemi il fatto che rimanga tale per un po'?


    Prima sì, ora no.
    Io sono andato avanti praticamente 3 anni con una decina di pin piegati (e mai aggiustati), alcuni venivano usati per la gestione della memoria, causando il problema del dual channel, altri non erano usati. Ti consiglio di scaricare uno schema della disposizione dei tuoi pin e controllare quelli piegati cosa fanno, in generale però non consiglierei di tenere una mobo fallata

  14. #14
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    se dici che avevi piegato dei pin in fase di montaggio direi che abbiamo trovato la causa

  15. #15
    Do you even pose? L'avatar di Enedredion
    Registrato il
    06-08
    Località
    Lucky Land
    Messaggi
    6.364
    Citazione SilentRage47 Visualizza Messaggio
    Io sono andato avanti praticamente 3 anni con una decina di pin piegati (e mai aggiustati), alcuni venivano usati per la gestione della memoria, causando il problema del dual channel, altri non erano usati. Ti consiglio di scaricare uno schema della disposizione dei tuoi pin e controllare quelli piegati cosa fanno, in generale però non consiglierei di tenere una mobo fallata
    Ma la mobo CREDO (e spero) che sia a posto, al massimo dovrei vedere il processore ma, appunto, per ora non è il caso di smotare tutto, anche per via della pasta
    EDIT: mi ero confuso io, intendevo che si erano piegati i pin della cpu, non del socket, ho un AMD

    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    se dici che avevi piegato dei pin in fase di montaggio direi che abbiamo trovato la causa
    E pure ad averli raddrizzati il danno è irreversibile? Che palle
    Non che mi cambi necessariamente la vita, almeno per ora.
    Ultima modifica di Enedredion; 11-04-2014 alle 14:29:48


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •