Gravissimo problema PC (VGA andata?)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Gravissimo problema PC (VGA andata?)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754

    Gravissimo problema PC (VGA andata?)

    Salve, ho un gravissimo problema con il mio PC. A novembre del 2012 ho cambiato VGA, mettendo su una 7870 Twin Frozen (e mettendo anche un SSD samsung da 128 gb). Fino ad oggi tutto bene, ho giocato vari giochi anche pesanti...mai un BSOD ne nulla. Ieri, senza nessun preavviso, cominciano a comparire artefatti mentre navigo.
    Riavvio il PC, e gli artefatti ci sono anche nel caricamento dei BIOS,anche se differenti; nel BIOS, le scritte bianche appaiono in alcuni tratti verdi. Dopo il riavvio il PC presenta artefatti nel caricamento di windows e poi si pianta, mostrando lo schermo tutto di un colore (che cambia ad ogni prova; a volte è tinta unita, a volte con righe ecc).
    All'inizio pensavo che fosse un problema di schermo ma poi visto che il problema non si presenta dall'inizio non credo. Ripetendo la procedura mi compare anche un BSOD. Ecco due foto, una del BSOD una degli artefatti:

    Spoiler:


    Spoiler:


    Aggiungo inoltre che dopo la prima volta del verificarsi del problema, ho smontato tutto il PC e l'ho ripulito dalle tonnellate di polvere che aveva, soprattutto nelle ventole (anche della VGA) e nel dissipatore del procio (un Noctua)
    LA VGA è in garanzia ma l'ho comprata da e-key, quindi voglio essere sicuro prima di spedirla....potrebbe essere per esempio il processore? (è un i7 del 2009) ?

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    463
    Dico la mia, poi magari dico una minchiata..... solitamente quando sorgono problemi si va sempre ad esclusione, dunque, vedendo la schermata blu, di solito (ma non sempre) si verifica in problemi hardware, cmq, vediamo se è il cavo vga, prova ad usare un'altro cavo oppure prova ad usare una DVI (se puoi collegarla) e vedi se questi artefatti ci sono ancora.
    Ci sono ancora? ho paura che la scheda video sia arrivata al capo linea :/

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    prima stavo scrivendo dall'altro PC. Adesso ho avviato il PC sul quale si presenta il problema in modalità provvisoria, ci sono gli artefatti ma per lo meno funziona.
    Non ho possibilità di collegare il cavo dvi, qui c'è solo vga e non ho l'adattatore.
    Ma tra l'altro se fosse il cavo, non credo si presenterebbe il BSOD....

    PS: quell'altro computer è munito di PCI-E 16x, quindi potrei provare la vga li, solo che ci sono due problemi : ha la vga integrata quindi non so come fare a switchare (spero lo faccia in automatico) e poi il problema più grave siccome ho preso un alimentatore da pochi W non so se mi regge la vga....

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    prima stavo scrivendo dall'altro PC. Adesso ho avviato il PC sul quale si presenta il problema in modalità provvisoria, ci sono gli artefatti ma per lo meno funziona.
    Non ho possibilità di collegare il cavo dvi, qui c'è solo vga e non ho l'adattatore.
    Ma tra l'altro se fosse il cavo, non credo si presenterebbe il BSOD....

    PS: quell'altro computer è munito di PCI-E 16x, quindi potrei provare la vga li, solo che ci sono due problemi : ha la vga integrata quindi non so come fare a switchare (spero lo faccia in automatico) e poi il problema più grave siccome ho preso un alimentatore da pochi W non so se mi regge la vga....
    Se fai uno screen usando il tasto stamp e poi lo prendi e lo visualizzi da un'altra parte, vedi ancora artefatti?

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Se fai uno screen usando il tasto stamp e poi lo prendi e lo visualizzi da un'altra parte, vedi ancora artefatti?
    non ho provato...ora ho smontato la VGA magari dopo la rimonto e provo.

    Volevo anche provare con quell'altro PC....

    La mia paura è che poi non è la VGA e devo pagare le due spedizioni più 15 euro per assistenza non dovuta
    Ultima modifica di deltax; 7-05-2014 alle 15:31:25

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    non ho provato...ora ho smontato la VGA magari dopo la rimonto e provo.

    Volevo anche provare con quell'altro PC....

    La mia paura è che poi non è la VGA e devo pagare le due spedizioni più 15 euro per assistenza non dovuta
    Diciamo che prendendo alcuni accorgimenti sei abbastanza certo che sia la vga e non connessioni varie o lo schermo. Uno è quello che ti ho detto, l'altro è se aprendo il menu OSD (o come si chiama) del monitor lo vedi nitido o con artefatti anche lì, poi ci sarebbero altre cose come sostituire il cavo, cambiare connettore ecc

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Diciamo che prendendo alcuni accorgimenti sei abbastanza certo che sia la vga e non connessioni varie o lo schermo. Uno è quello che ti ho detto, l'altro è se aprendo il menu OSD (o come si chiama) del monitor lo vedi nitido o con artefatti anche lì, poi ci sarebbero altre cose come sostituire il cavo, cambiare connettore ecc
    guarda l'OSD se è una cosa che si fa dallo schermo non posso farla, perchè il mio schermo ha i tasti rotti quindi un anno fa ho dovuto aprirlo e scollegare il pannello tasti.
    Lo schermo è escluso che è rotto perchè l'ho provato sull'altro PC. Altri cavi DVI non ne ho...posso fare una cosa machiavellica, ho un adattatore DVI-VGA, uso quello e poi collego lo schermo con un cavo VGA. Ma ne vale la pena? Cioè mi sembra troppo improbabile che un cavo provochi un BSOD.

  8. #8
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    guarda l'OSD se è una cosa che si fa dallo schermo non posso farla, perchè il mio schermo ha i tasti rotti quindi un anno fa ho dovuto aprirlo e scollegare il pannello tasti.
    Lo schermo è escluso che è rotto perchè l'ho provato sull'altro PC. Altri cavi DVI non ne ho...posso fare una cosa machiavellica, ho un adattatore DVI-VGA, uso quello e poi collego lo schermo con un cavo VGA. Ma ne vale la pena? Cioè mi sembra troppo improbabile che un cavo provochi un BSOD.
    Per il bsod prova anche un paio di cicli di memtest86+ Comunque si mi sembra chiaro che la vga sia partita...

  9. #9
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Non vorrei dire una cagata ma mi pare che quella serie di AMD sia abbastanza fallata, mi sembra che molte persone abbiano avuto problemi. Comunque se compaiono artefatti credo proprio che sia un problema della scheda video

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    ho aperto l'RMA su ekey...speriamo che non mi fanno storie se non gli metto qualche cavo (vedere l'altro 3d).
    Diciamo che fare altri tentativi era troppo sbattimento, e visto che gli indizi erano tutti a carico della vga ho deciso di aprire subito l'RMA.
    Sono fortunato con le VGA...nel 2007 avevo una 8800 gtx che dopo 1 anno si bruciò e mi diedere in sostituzione una 9800 gtx

  11. #11
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    ho aperto l'RMA su ekey...speriamo che non mi fanno storie se non gli metto qualche cavo (vedere l'altro 3d).
    Diciamo che fare altri tentativi era troppo sbattimento, e visto che gli indizi erano tutti a carico della vga ho deciso di aprire subito l'RMA.
    Sono fortunato con le VGA...nel 2007 avevo una 8800 gtx che dopo 1 anno si bruciò e mi diedere in sostituzione una 9800 gtx
    Con la 8800 c'era stata una strage, non ricordo se fosse la gt o la gtx o entrambe, era uscita una versione dei driver che di fatto bloccava la ventola di raffreddamento cuocendo le vga a fuoco lento. Ma anche negli anni successivi ricordo una moria di 8800 incredibile

  12. #12
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    la mia 8800 gts 320mb è morta dopo 1 anno ha subito troppi crash dei driver e bsod... (era instabile di suo, qualunque driver venisse messo stessa cosa...)

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    alla fine ho anche ordinato da amazon una gefroce 210 come rimpiazzo, pagata 26 euro. Sembra una follia, ma nel PC ho dei progetti dell'università che devo assolutamente finire entro fine mese, e sicuro la VGA non mi tornerà per quella data. Spero solo che la scheda video in questione non faccia bizze, visto che non ha un dissipatore attivo. Poi quando mi torna la VGA potrò comunque tenerla come physix o montarla nel PC che ha solo l'integrata (che tipicamente è usato da mia madre).
    Se non hanno 7870, dite che mi danno un R9? qual'è l'equivalente? La 270 o la 280?

  14. #14
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    l'equivalente della 7870 è la 270 senza X...mi raccomando, non farti dare una reference

    purtroppo sì, di serie 7800 fallate ci sono stati parecchi casi, è sicuramente la vga il problema

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •