Modernizzare pc (consigli???)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Modernizzare pc (consigli???)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    8

    Modernizzare pc (consigli???)

    Ciao a tutti, come da titolo pensavo di comprare qualche nuova componente hardware per mantenere il mio pc più a passo con i tempi. Non cambio nulla( a parte la scheda video) dal 2009 e quindi e tutto un po' vecchiotto. Non so perchè ma le cose da un po' andavano più lente del solito così ho deciso di formattarlo e nonostante ciò il problema rimane. Elenco i miei componenti Hardware : Q6600 2,40GHz , 4 gb ram DDr2, asus gtx 660 nvidia 2 GB, P5k SE ( credo sia scheda madre) , alimentatore da 550 Watt cooler extreme. Ho 2 Hard disk da 500 GB in totale. Pensavo di cambiare il processore e prendere un I5 ma non so nè se è compatibile con la scheda madre, nè se sarebbe l'idea migliore. Spero nei vostri consigli, grazie in anticipo

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione lukerio10 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, come da titolo pensavo di comprare qualche nuova componente hardware per mantenere il mio pc più a passo con i tempi. Non cambio nulla( a parte la scheda video) dal 2009 e quindi e tutto un po' vecchiotto. Non so perchè ma le cose da un po' andavano più lente del solito così ho deciso di formattarlo e nonostante ciò il problema rimane. Elenco i miei componenti Hardware : Q6600 2,40GHz , 4 gb ram DDr2, asus gtx 660 nvidia 2 GB, P5k SE ( credo sia scheda madre) , alimentatore da 550 Watt cooler extreme. Ho 2 Hard disk da 500 GB in totale. Pensavo di cambiare il processore e prendere un I5 ma non so nè se è compatibile con la scheda madre, nè se sarebbe l'idea migliore. Spero nei vostri consigli, grazie in anticipo
    Serve sapere che uso fai del computer e fare degli esempi in cui denunci una eccessiva lentezza. Dobbiamo capire il problema a monte perchè è facile dire cambia qui cambia li se poi non raggiungiamo i tuoi obiettivi.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    8
    hai ragione scusa. Ci gioco ogni tanto o modifico foto ma comunque non voglio un computer per gaming d'alto livello.

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione lukerio10 Visualizza Messaggio
    hai ragione scusa. Ci gioco ogni tanto o modifico foto ma comunque non voglio un computer per gaming d'alto livello.
    Non hai risposto alla questione della lentezza però...

    Comunque in sostanza non puoi cambiare solo una cosa perchè si trascina dietro tutte le altre. Mi spiego meglio con discorsi pratici:

    Non puoi cambiare processore perchè non sarebbe compatibile, non serve mettere una scheda video più potente perchè sarebbe limitata dal processore (e se non vuoi un pc da gaming potente la lascerei anche stare), non puoi aumentare la ram perchè le ddr2 costano troppo e non varrebbe la pena.
    In pratica, se vuoi cambiare processore, devi cambiare necessariamente anche scheda madre e ram.

    Ma torno alla prima domanda, lentezza in cosa? Lentezza nell'avvio di windows/accensione? Lentezza nell'apertura dei programmi? Lentezza nella modifica di foto? Lavori con foto in alta risoluzione con photoshop e ti si strozza il sistema? Vorresti giocare cod ghosts ma ti va lento e a scatti?

    Per alcuni di questi problemi è consigliabile l'acquisto di un ssd (benefici pervenuti: avvio del sistema in pochi secondi, caricamento pressochè istantaneo dei programmi. Benefici NON pervenuti: una volta che il programma è stato caricato in ram l'ssd non esercita più alcun compito, è in balia esclusiva dell'unità di elaborazione centrale e dei suoi consiglieri)

    Per problemi che riguardano invece l'elaborazione delle informazioni, calcoli, numero di frame al secondo nei giochi, reattività nell'elaborazione delle immagini ecc allora la strada è sostituzione di cpu, scheda madre e memoria ram. Saranno altresì necessarie informazioni più precise circa quello che fai con le foto e con quali programmi e a che livello, quanto vuoi/puoi spendere. Se a questo aggiungi ugualmente un ssd sommiamo i benefici descritti sopra (e l'ssd su una scheda madre recente andrà mediamente più veloce grazie al nuovo bus sata 6 gb/s)

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    8
    Lentezza sia nell'avvio sia nell'elaborazione dati etc... Purtroppo temevo proprio fosse necessario cambiare più cose... a questo punto penso che a settembre magari me ne assemblo uno nuovo riciclando la 660 gtx da questo

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione lukerio10 Visualizza Messaggio
    Lentezza sia nell'avvio sia nell'elaborazione dati etc... Purtroppo temevo proprio fosse necessario cambiare più cose... a questo punto penso che a settembre magari me ne assemblo uno nuovo riciclando la 660 gtx da questo
    E a settembre saremo qua come sempre, ci dai un budget, cerchi di essere il più preciso possibile circa cosa vuoi dalla macchina e noi saremo i tuoi architetti informatici

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Overclocca processore e compra un SSD tipo Crucial M500 vedrai che andrà benone poi

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •