La ventola della scheda video a giri massimi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: La ventola della scheda video a giri massimi

Cambio titolo
  1. #1
    Ultimo L'avatar di crimor.90
    Registrato il
    05-07
    Località
    Su una monoposto
    Messaggi
    1.359

    La ventola della scheda video a giri massimi

    Sera!!
    Ragazzi aiutatemi voi perchè sto sclerando da ieri sera! Praticamente me ne stavo tutto bello tranquillo a giocare, quando di punto in bianco i giri della ventola della mia Radeon HD 6870 sono andati a palla senza nessun motivo e da quel momento non si sono più abbassati.
    Non mi è mai successo che la ventola arrivasse a giri così alti, nemmeno nei momenti in cui la scheda video era abbastanza sotto sforzo, ma soprattutto non mi è mai successo che i giri non tornassero giù.
    Ho provato ad aggiornare il bios e i driver della scheda, anche se sapevo che era inutile, e infatti così è stato.. nulla da fare.
    Ovviamente ho anche smontato il computer pezzo per pezzo ed ho tolto un bel pò di merda, ma niente..
    La cosa strana è che anche se provo a cambiare i giri da Sapphire Trixx non succede un cacchio..
    Non so più che fare.
    Il rumore è abbastanza scassacazzi, e non ne sono per niente abituato cosa mi è rimasto da provare?
    La scheda video in questione è una Sapphire 6870 Vapor-x (anche se non credo cambi molto..)

  2. #2
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    compra un regolatore su ebay ovviamente compatibile con il due/tre pin della ventolina, attaccala alla scheda madre e regola i giri a piacere. Posizionalo magari sul retro, fai dei test con (oggi il mio preferito è lui) OCCT e se vuoi, mettila "a palla" (al centro, cit.) quando giochi (attento se giochi contro la Germania sennò di palle ne prendi sette) oppure ad una velocità meno rompi, stando sempre a cosa ti suggerisce il test.

    E da amico, avrai anche smontato pezzo pezzo ma, sai cosa significa "temperature, pasta termoconduttiva" e cose così, vero?

    Altrimenti fai un "erase" di quello che ti ho appena scritto, la verità è che hai le temperature da forno a legna, hai sbagliato ad applicare la pasta e la stai fondendo, poverina.

    Oppure, stando ai driver caccolosi, reinstallali.

    Oh, altre soluzioni non me ne vengono, aspetta altri.
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  3. #3
    Ultimo L'avatar di crimor.90
    Registrato il
    05-07
    Località
    Su una monoposto
    Messaggi
    1.359
    Citazione |RA| Visualizza Messaggio
    compra un regolatore su ebay ovviamente compatibile con il due/tre pin della ventolina, attaccala alla scheda madre e regola i giri a piacere. Posizionalo magari sul retro, fai dei test con (oggi il mio preferito è lui) OCCT e se vuoi, mettila "a palla" (al centro, cit.) quando giochi (attento se giochi contro la Germania sennò di palle ne prendi sette) oppure ad una velocità meno rompi, stando sempre a cosa ti suggerisce il test.

    E da amico, avrai anche smontato pezzo pezzo ma, sai cosa significa "temperature, pasta termoconduttiva" e cose così, vero?

    Altrimenti fai un "erase" di quello che ti ho appena scritto, la verità è che hai le temperature da forno a legna, hai sbagliato ad applicare la pasta e la stai fondendo, poverina.

    Oppure, stando ai driver caccolosi, reinstallali.

    Oh, altre soluzioni non me ne vengono, aspetta altri.
    Direi di saperne abbastanza di paste e temperature.. al regolatore ci avevo pensato, e ne ho anche uno di un vecchio dissipatore zalman che dovrebbe essere perfetto, ma non è questa la soluzione che voglio adottare.. non si spiega perchè da un momento all'altro.

  4. #4
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    prova ad aprire un ticket sul sito Sapphire e allega una copia del vbios (puoi salvarlo con GPU-Z) chiedendo di controllarlo per vedere se è fottuto




  5. #5
    Ultimo L'avatar di crimor.90
    Registrato il
    05-07
    Località
    Su una monoposto
    Messaggi
    1.359
    Citazione Gregnov Visualizza Messaggio
    prova ad aprire un ticket sul sito Sapphire e allega una copia del vbios (puoi salvarlo con GPU-Z) chiedendo di controllarlo per vedere se è fottuto
    Il fatto è che ho anche provato ad aggiornarlo, ma la situazione rimane la stessa...
    Glielo mando lo stesso?

  6. #6
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Io proverei, a parte testarla su un altro pc, mi sembra tu abbia fatto praticamente tutti test del caso




  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    può sembrare stupido e incoerente con la questione, ma prova a resettare/aggiornare il bios della mobo, non si sa mai...

  8. #8
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    il pc in questione è realmente senza alcun virus/malware e robette varie?


    alcuni di questi possono provocare disturbi del genere, magari c'è qualche processo che la sta mandando al max...

  9. #9
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Avrai già provato sicuramente...ma andando sul CCC e poi su AMD overdrive, impostando manualmente la ventola al minimo cosa fa? Continua a girare al 100%?

  10. #10
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione crimor.90 Visualizza Messaggio
    Direi di saperne abbastanza di paste e temperature.. al regolatore ci avevo pensato, e ne ho anche uno di un vecchio dissipatore zalman che dovrebbe essere perfetto, ma non è questa la soluzione che voglio adottare.. non si spiega perchè da un momento all'altro.
    Disinstalla i driver della scheda video, cerca un programma di pulitura adatto ai medesimi e aggiornato, reinstallali.
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  11. #11
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    è consigliato driver fusion

  12. #12
    Ultimo L'avatar di crimor.90
    Registrato il
    05-07
    Località
    Su una monoposto
    Messaggi
    1.359
    Citazione Gregnov Visualizza Messaggio
    Io proverei, a parte testarla su un altro pc, mi sembra tu abbia fatto praticamente tutti test del caso
    Purtroppo attualmente non ho la possibilità di testarla su un altro pc, ma fra 3 giorno torno in Italia per qualche settimana di vacanza, e volendo lì ho un altro pc dove volendo la potrei testare...
    Mi è rimasto solo da formattare, ma non credo cambi molto, perchè la ventola parte a giri massimi appena si accende il pc, quindi anche stando nel bios...

    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    può sembrare stupido e incoerente con la questione, ma prova a resettare/aggiornare il bios della mobo, non si sa mai...
    Ci avevo pensato, ma perchè avrebbe dovuto far così da un momento all'altro? a pc acceso per giunta...

    Citazione FulValBot Visualizza Messaggio
    il pc in questione è realmente senza alcun virus/malware e robette varie?
    alcuni di questi possono provocare disturbi del genere, magari c'è qualche processo che la sta mandando al max...
    Sono del parere che per essere realmente pulito un pc debba essere fresco di formattazione, quindi no, non sono sicuro che sia realmente senza virus o malware... Ho fatto comunque 2 o 3 scansioni con vari software senza alcun riscontro.. Ma come ho scritto su, la ventola è a pieni giri anche nel bios, quindi non credo c'entri molto il sistema operativo...

    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    Avrai già provato sicuramente...ma andando sul CCC e poi su AMD overdrive, impostando manualmente la ventola al minimo cosa fa? Continua a girare al 100%?
    Il Catalyst Control Center non lo installo mai quando aggiorno i driver dovrei??? lo trovo inutile dal punto di vista delle prestazioni..
    comunque ho provato con Sapphire Trixx, che è sempre un software amd, ma non cambia niente... mi rileva la temperatura correttamente (intorno ai 35/40 gradi in idle), ma la percentuale dei giri della ventola è totalmente sbagliata.. per esempio adesso impostando i giri automaticamente da software mi dice che la ventola gira al 30%, ma non è affatto vero. mentre se metto i giri al 100% o 0%, nella modalità manuale, non succede assolutamente nulla.

    Citazione |RA| Visualizza Messaggio
    Disinstalla i driver della scheda video, cerca un programma di pulitura adatto ai medesimi e aggiornato, reinstallali.
    Citazione FulValBot Visualizza Messaggio
    è consigliato driver fusion
    Già fatto. ma niente

    Voglio ringraziarvi tutti intanto per tutte le risposte che mi avete dato, e per tutto l'aiuto!


    Non mollate

  13. #13
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Citazione crimor.90 Visualizza Messaggio
    Purtroppo attualmente non ho la possibilità di testarla su un altro pc, ma fra 3 giorno torno in Italia per qualche settimana di vacanza, e volendo lì ho un altro pc dove volendo la potrei testare...
    Mi è rimasto solo da formattare, ma non credo cambi molto, perchè la ventola parte a giri massimi appena si accende il pc, quindi anche stando nel bios...


    Ci avevo pensato, ma perchè avrebbe dovuto far così da un momento all'altro? a pc acceso per giunta...


    Sono del parere che per essere realmente pulito un pc debba essere fresco di formattazione, quindi no, non sono sicuro che sia realmente senza virus o malware... Ho fatto comunque 2 o 3 scansioni con vari software senza alcun riscontro.. Ma come ho scritto su, la ventola è a pieni giri anche nel bios, quindi non credo c'entri molto il sistema operativo...


    Il Catalyst Control Center non lo installo mai quando aggiorno i driver dovrei??? lo trovo inutile dal punto di vista delle prestazioni..
    comunque ho provato con Sapphire Trixx, che è sempre un software amd, ma non cambia niente... mi rileva la temperatura correttamente (intorno ai 35/40 gradi in idle), ma la percentuale dei giri della ventola è totalmente sbagliata.. per esempio adesso impostando i giri automaticamente da software mi dice che la ventola gira al 30%, ma non è affatto vero. mentre se metto i giri al 100% o 0%, nella modalità manuale, non succede assolutamente nulla.





    Già fatto. ma niente

    Voglio ringraziarvi tutti intanto per tutte le risposte che mi avete dato, e per tutto l'aiuto!


    Non mollate
    Il tuo software fa la stessa cosa che fa il centro di controllo del ccc.

    Onestamente non saprei cosa dirti. Vedi un attimo di provare quella vga su un altro pc, così almeno si isola il problema...!

    Inviato dal mio Moto G

  14. #14
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    hai anche smontato e rimontato la scheda?

    edit: dal primo post si direbbe di sì... provala su un altro pc, ma dubito cambi qualcosa...
    Ultima modifica di FulValBot; 12-07-2014 alle 23:15:04

  15. #15
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Prova a staccare e riattaccare l'alimentazione della ventola, non si sa mai




Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •