Pc che perde le impostazioni BIOS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Pc che perde le impostazioni BIOS

Cambio titolo
  1. #1
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838

    Pc che perde le impostazioni BIOS

    Salve a tutti stamani sono andato a riaccenderlo, dato che fino a ieri lavorava senza problemi e mi dice overclocking failed, e di entrare nel bios. vabè, mi dico io, sarà la classica batteria scarica. apro il tutto e ne monto una nuova. niente, appena tolgo la corrente perde le impostazioni. in più ora sembra non rilevare più neppure la scheda audio, ma forse sembra per questa ultima questione un problema di driver. Non ho fatto alcuna modifica al bios negli ultimi mesi, nè tantomeno fatto overclocking

    ditemi voi. il pc non ha mai dato particolari problemi di affidabilità

    q6600
    asus commando
    2x2gb corsair pc6400
    gtx 460
    sound blaster x-fi xtreme gamer
    galaxy 850w.
    installato c'è windows 8.1 ma non credo sia influente la cosa.

    proverò con una terza batteria più tardi.

    grazie.

    (il messaggio è cmos settings wrong, prima di resettare il cmos col pulsante sulla mobo ho preferito chiedere a voi )
    Ultima modifica di The Duccio; 11-07-2014 alle 14:32:56

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Che te ne fai di un enermax da 850W su qyel PC?

    comunque senza cambiare batteria, prendi il tester e guarda se ha 3 volt. se è sotto è scarica.

    Per il resto resetta @default il bios, salva ed esci e provalo

  3. #3
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    non ho tester. dammi una indicazione su un buon tester che me lo compro più in qua. so che sono cose semplici ma non mi sono mai servite

    il galaxy fu messo perchè c'era la 8800gtx all'epoca e svariati hdd. era in progetto qualcosa di grosso che non fu fatto

    ora provo con una batteria alternativa.

    ah la scheda audio non la vede proprio, che abbia fatto qualche danno io quando ho aperto il case prima? mi sembra strano dato che il led di funzionamento è acceso della scheda audio.

    resettare il bios non fa nulla. già provato.

    EDIT la batteria che ho sostituito l'ho provata su un altro pc, stesso messaggio, quindi era scarica. ora sto provando quella dell'altro pc sul mio per vedere se regge.

    edit ancora, ho provato con la batteria dell'altro pc, e ora va. peccato che la xfi non la rileva più, eppure non ha segni visibili di danneggiamento
    che può essere successo? potrebbe essere partito anche lo slot pci? mi sembra inverosimile la cosa.

    ho messo la scheda audio della mobo e funziona tutto.
    Ultima modifica di The Duccio; 11-07-2014 alle 16:40:44

  4. #4
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    hai provato a smontarla e rimetterla?

  5. #5
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    nulla bot, smontata, dato una pulita, sembra morta. eppure si accende, il led di status lo conferma. non ha segni visibili di danno.

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Prova un altro slot

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    dici che è possibile che si sia guastato il pci?

  8. #8
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    o magari è questione di driver sputtanati... se è prova a rimuoverli, poi da gestione dispositivi attiva l'opzione per vedere i dispositivi nascosti e cancella sempre quella scheda (prima devi rimuovere il software della scheda)


    provala anche su un altro computer

  9. #9
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione FulValBot Visualizza Messaggio
    o magari è questione di driver sputtanati... se è prova a rimuoverli, poi da gestione dispositivi attiva l'opzione per vedere i dispositivi nascosti e cancella sempre quella scheda (prima devi rimuovere il software della scheda)


    provala anche su un altro computer
    no, non la vede proprio. non è che vede la scheda da gestione periferiche e il driver non va. di punto in bianco sembra sparita. si infatti la devo provare su un altro pc, ma devo anche prendermi un adattatore per il cavo di alimentazione, dato che ne ho uno solo.

    @tiabhal secondo te è parecchio sovradimensionato l'ali e per la macchina che è?

  10. #10
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    ho riprovato con una batteria nuova. nulla, se spengo l'alimentatore mi si resettano le impostazioni. che devo fare? clear cmos? cosa stranissima in genere non mi succedeva così.

  11. #11
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    probabilmente la sk madre è difettosa/danneggiata...


    e anche quel problema della sk audio lo dimostra (ma è ancora da vedere se lo fa o no su altri pc)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •