SSD per computer di qualche anno fa
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: SSD per computer di qualche anno fa

Cambio titolo
  1. #1
    Utanto L'avatar di Stiv
    Registrato il
    07-04
    Località
    etna
    Messaggi
    2.432

    SSD per computer di qualche anno fa

    Ciao a tutti volevo regalare ad un amico un SSD da montare su un vecchio dual core, dite che ne trarrebbe beneficio?

  2. #2
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Se la mobo ha attacchi sata2 anke se castrato ha un bel miglioramento. Se sata1 nn vale spenderci.

    Inviato dal mio piccione con tapakilù
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  3. #3
    Utanto L'avatar di Stiv
    Registrato il
    07-04
    Località
    etna
    Messaggi
    2.432
    ha le sata 2

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    e allora che metta un bel Crucial M550 o Samsung 840 Evo/850

  5. #5
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Stiv Visualizza Messaggio
    ha le sata 2
    allora va bene, l'importante è non metterlo a pc con ancora il sata1...con sata2 andrà castrato, ma sarà cmq più veloce di qualsiasi hd esistente, vai di Crucial M500 che costa una fesseria ed è ottimo

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Ciao ragazzi, approfitto di questa discussione per chiedere anch'io consiglio. Anch'io ho un computer non più giovanissimo, con sata2 (configurazione completa nel profilo), e vorrei mettergli un SSD per rianimarlo un po'.

    Il mio budget è di 100 euro circa. La mia scelta, in questa fascia di prezzo, è ricaduta su due modelli: il Crucial MX100 da 256 GB, oppure il Samsung 840 Pro da 128 GB, che costano praticamente uguale. Devo ammettere che lo spazio in più del Crucial mi attira parecchio, perché l'SSD lo userei come disco di sistema, e Windows già di suo si prende 20/30 GB, quindi non me ne resterebbe poi tantissimo per le applicazioni (e magari i giochi) in un disco da 128 GB.

    D'altra parte, la serie Pro di Samsung è nota per la sua affidabilità e per la durata nel tempo (se non sbaglio dovrebbero durare il doppio rispetto agli Evo e simili).

    Dite che le mie preoccupazioni sulla vita media di un SSD sono esagerate? Vado di Crucial e via?

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Crucial M500 da 240gb

  8. #8
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    Crucial M500 da 240gb
    Perché proprio il "vecchio" M500? Non è meglio l'MX100? Ma soprattutto, prima di fare questo "grande" passo e comprare un SSD, mi date qualche rassicurazione sulla vita media di questi cosi?

  9. #9
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Perché proprio il "vecchio" M500? Non è meglio l'MX100? Ma soprattutto, prima di fare questo "grande" passo e comprare un SSD, mi date qualche rassicurazione sulla vita media di questi cosi?
    perchè è affidabile e collaudato, inoltre costa proprio poco oramai

    non ti preoccupare sulla longevità degli ssd, i modelli recenti (dai samsung 830/crucial m4 in poi) dovrebbero avere una vita stimata sulla decina di anni

  10. #10
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    perchè è affidabile e collaudato, inoltre costa proprio poco oramai

    non ti preoccupare sulla longevità degli ssd, i modelli recenti (dai samsung 830/crucial m4 in poi) dovrebbero avere una vita stimata sulla decina di anni
    Intanto ti ringrazio per la risposta. Dopo essere andato a cercare qualche test, ho notato che gli SSD con memorie TLC o similari (come i Samsung EVO) hanno una vita media stimata in 5 anni, con prestazioni che tendono a decadere in maniera proporzionale al tempo, alla quantità di dati scritti ed allo spazio occupato.

    Invece, da quello che ho letto, i Samsung Pro, che usano memorie MLC, hanno una vita media almeno doppia e sembrano soffrire meno dei problemi sopra citati.

    Visto che pianificavo l'acquisto di un SSD già da un po', non vorrei fare un acquisto affrettato e poi pentirmene. Ma probabilmente mi sto solo facendo troppe pippe mentali, come mi accade sempre prima di acquistare qualcosa

  11. #11
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Aggiornamento: vi scrivo dal mio PC rinato grazie ad un Crucial MX100 e Windows 8.1, ora è una bomba

  12. #12
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Perché proprio il "vecchio" M500? Non è meglio l'MX100? Ma soprattutto, prima di fare questo "grande" passo e comprare un SSD, mi date qualche rassicurazione sulla vita media di questi cosi?
    E' meglio l'MX100, sì, 256GB contro 240GB, prezzo identico e prestazioni leggermente superiori all'M500.
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •