Scelta alimentatore e dissipatore ad aria
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scelta alimentatore e dissipatore ad aria

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Luxus
    Registrato il
    07-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.666

    Scelta alimentatore e dissipatore ad aria

    Ciao, un mio amico ha un problema con l'alimentatore e dato che il resto del pc è abbastanza recente gli ho consigliato di cambiare solo quello, stiamo vedendo entrambi in rete per trovare quello più adatto.
    Già che c'è vorrebbe anche prendere un dissipatore cpu, al momento ha quello in stock del processore.

    Riguardo agli alimentatori io avevo addocchiato questi: cooler master g550m, cooler master g600 e corsair cx600. Per i prezzi sono tutti e 3 sui 70€ e solo il primo è modulare ma ha 50W in meno, a parte questo non so cos'altro dovrei guardare...

    Riguardo ai dissipatori invece ho trovato questi tre: Arctic freeze a30, cooler master hyper 212 evo e noctua nh-u12s. So che l'ultimo costa più degli altri ma volevo proporgli anche qualcosa di meglio nel caso il noctua valesse quei 30€ in più e magari avesse una vita più lunga...
    Ah poi ho letto, forse proprio in questa sezione, che il 212 evo può essere montato solo col flusso d'aria alto basso o vice-versa, potrebbe essere un problema?


    Questa è la sua config

    CPU amd fx-6300 socket am3+
    Scheda madre Gigabyte GA-970A-UD3P
    RAM non ricordo il modello XD ma è una 8GB (2x4)
    VGA XFX AMD Radeon R9 280X Core 850MHz/1000MHz memoria GDDR5 6000MHz 3 GB
    HHD Seagate 1TB 7200rmp SATA3
    Case corsair carbide 200R
    Masterizzatore LiteOn DVD/CD

    Grazie a chiunque risponda per l'aiuto

  2. #2
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    XFX 550w e CM hyper 412s e sei apposto

    Inviato dal mio piccione con tapakilù
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  3. #3
    Utente L'avatar di Luxus
    Registrato il
    07-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.666
    Grazie, potresti spiegarmi per curiosità mia cosa ti ha fatto scegliere quei due modelli?
    Ah dell'alimentatore ne ho trovati tre che corrispondono a xfx 550W http://www.e-key.it/catalog.aspx?search=xfx%20550w

  4. #4
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Citazione Luxus Visualizza Messaggio
    Grazie, potresti spiegarmi per curiosità mia cosa ti ha fatto scegliere quei due modelli?
    Ah dell'alimentatore ne ho trovati tre che corrispondono a xfx 550W http://www.e-key.it/catalog.aspx?search=xfx%20550w
    Il core edition è di quelli vecchi; certificato 80 Plus Bronze(certificazione che attesta l'efficienza di un alimentatore).
    Uno è modulare(quello da €89) ovvero ha la possibilità di staccare i cavi superflui così da cablare meglio il PC.
    L'ultimo rimasto, quello da €76, non è modulare.
    Quest'ultimi due sono certificati 80 Plus Gold; significa che riescono a lavorare con un'efficienza ancora maggiora rispeto alla certificazione Bronze(anch'essa comunque buona).
    80 Plus < 80 Plus Bronze < 80 Plus Silver < 80 Plus Gold < 80 Plus Platinum < 80 Plus Titanium

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  5. #5
    Utente L'avatar di Luxus
    Registrato il
    07-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.666
    Chiarissimo merlozzo, qui però sorge un'altra domanda: a sto punto non conviene prendere un cooler master G550m risparmiando 20€ piuttosto che l'xfx 550 modulare?

  6. #6
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione Luxus Visualizza Messaggio
    Grazie, potresti spiegarmi per curiosità mia cosa ti ha fatto scegliere quei due modelli?
    Ah dell'alimentatore ne ho trovati tre che corrispondono a xfx 550W http://www.e-key.it/catalog.aspx?search=xfx%20550w
    Perché l'ali è rimarchiato seasonic (leader mondiale degli alimentatori) e il dissi perché è il migliore best buy della sua fascia senza svenarsi col portafoglio.

    Inviato dal mio piccione con tapakilù
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Luxus Visualizza Messaggio
    Chiarissimo merlozzo, qui però sorge un'altra domanda: a sto punto non conviene prendere un cooler master G550m risparmiando 20€ piuttosto che l'xfx 550 modulare?
    prendi il Core Edition da 550w o 650w..certo, non è modulare ed è Bronze anzichè Gold, ma è un Seasonic rimarchiato, quindi ti dura in eterno

    quoto anch'io il 412S come dissipatore

  8. #8
    Utente L'avatar di Luxus
    Registrato il
    07-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.666
    oggi ho fatto vedere le due soluzioni da voi proposte. L'alimentatore,anche grazie al prezzo davvero basso rispetto alla media lo ha convinto, nonostante mi abbia detto di aver letto di alcuni problemi riguardanti il rumore dopo qualche tempo di utilizzo...non è molto convinto invece del dissipatore, perchè avendo una configurazione amd ed essendo quindi il dissipatore montabile solo con ventola in alto o in basso, mi ha fatto notare che il lato lungo dello stesso andrebbe a coprire completamente almeno i primi due slot delle ram. Ho pensato che montando ram low profile, queste potrebbero passare sotto ma non ne sono sicuro...forse ci vogliono quelle very low profile...

  9. #9
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione Luxus Visualizza Messaggio
    oggi ho fatto vedere le due soluzioni da voi proposte. L'alimentatore,anche grazie al prezzo davvero basso rispetto alla media lo ha convinto, nonostante mi abbia detto di aver letto di alcuni problemi riguardanti il rumore dopo qualche tempo di utilizzo...non è molto convinto invece del dissipatore, perchè avendo una configurazione amd ed essendo quindi il dissipatore montabile solo con ventola in alto o in basso, mi ha fatto notare che il lato lungo dello stesso andrebbe a coprire completamente almeno i primi due slot delle ram. Ho pensato che montando ram low profile, queste potrebbero passare sotto ma non ne sono sicuro...forse ci vogliono quelle very low profile...
    Possiedo il 412s e ho delle normali ram low profile sul primo e terzo slot

    Inviato dal mio piccione con tapakilù
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •