Upgrade processore e mobo.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Upgrade processore e mobo.

Cambio titolo
  1. #1
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267

    Upgrade processore e mobo.

    Stavo pensando di mandare in pensione il mio caro phenom 965.
    Non ne sento un bisogno estremo visto che non ci sono prossime uscite di vg che mi interessano troppo, però vorrei dare una rinfrescata alla mia configurazione.

    Il procio fa un po' fatica in bf4 (ma non fa testo visto quanto è buggato) ultimamente non sto giocando quasi a niente, Kerbal space program a parte, però insomma credo sia arrivato il momento di cambiare procio e stare tranquillo. anche perché la mia mobo attuale non mi è mai piaciuta.

    Vorrei spenderci massimo massimo 180 € per procio e mobo. La VGA posso occarla un minimo, non prevedo di cambiarla almeno per un altro paio di anni.

    Attualmente sulla cpu ho un dissi arctic freezer extreme rev2, dovrebbe essere compatibile anche con i nuovi processori AMD FX, altrimenti compro un altro dissi, la silenziosità è importante, ho il pc in camera e lo uso per guardare film e streaming di notte.

    la config attuale:



    Case: Cooler Master Elite 370; Ali: Corsair HX 650; CPU: AMD Phenom II X4 965 BE @3,9 Ghz; Dissi: Arctic Freexer extreme rev2; RAM: 8 Gb DDR3 G Skill ripjaws; MoBo: Asus M4A77TD Pro; HDD: Seagate Barracuda 500 GB; GPU: Gainward GTX 560 Ti
    Ultima modifica di ciciLEO!!; 22-10-2014 alle 22:08:53

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    130€ circa per un AMD FX 8320
    70€ circa per un Gigabyte 970a ud3p

    farei così

    560Ti un paio d'anni? mah sono dubbioso sopratutto in full hd

  3. #3
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Se sali un po' di budget, puoi andare con un buon i5 di nuova generazione, prestazioni superiori nei giochi e consuma la metà.

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    oddio in full hd siamo là eh e risparmia più di 100€

    poi già siamo fuori budget con la mia config, figurati intel.

    e parlo da acquirente intel

  5. #5
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Ovvio che sfora, ma se fa qualcosa tipo:

    - AsRock H87 Pro4 --> 70 euro
    - i5 4590 --> 185 euro

    alla fine avrebbe un bel salto qualitativo. Poi lo so che in questa sezione si tende a prediligere il rapporto prestazioni/prezzo, senza tenere troppo in considerazione i consumi, ma meno consumi vuol dire anche meno calore generato, no? Non so, il mio X4 955 scalda come un forno, anche con dissi aftermarket e 4 (4!) ventole nel case (che è un CM 690, mica un case da htpc) supera gli 80°C in game, con conseguenti blocchi, specie in estate. Mi sono trovato spesso a pensare "mannaggia a me, cosa ho preso per risparmiare 50 euro"

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Qual è la scheda grafica più potente che si possa mettere insieme ad un 955/965 prima di incorrere nel cpu limited?

  7. #7
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Ovvio che sfora, ma se fa qualcosa tipo:

    - AsRock H87 Pro4 --> 70 euro
    - i5 4590 --> 185 euro

    alla fine avrebbe un bel salto qualitativo. Poi lo so che in questa sezione si tende a prediligere il rapporto prestazioni/prezzo, senza tenere troppo in considerazione i consumi, ma meno consumi vuol dire anche meno calore generato, no? Non so, il mio X4 955 scalda come un forno, anche con dissi aftermarket e 4 (4!) ventole nel case (che è un CM 690, mica un case da htpc) supera gli 80°C in game, con conseguenti blocchi, specie in estate. Mi sono trovato spesso a pensare "mannaggia a me, cosa ho preso per risparmiare 50 euro"
    Possiedo un FX8320 occato con un CM Hyper 412S dentro un banale CM Elite 430...quest'estate con COD:Ghost non superavo i 65C°; e stiamo parlando di una cpu da 125€...
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  8. #8
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Big Master Visualizza Messaggio
    Possiedo un FX8320 occato con un CM Hyper 412S dentro un banale CM Elite 430...quest'estate con COD:Ghost non superavo i 65C°; e stiamo parlando di una cpu da 125€...
    Mi fa piacere che, nonostante il TDP elevato, gli AMD FX siano più efficienti

  9. #9
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    130€ circa per un AMD FX 8320
    70€ circa per un Gigabyte 970a ud3p

    farei così

    560Ti un paio d'anni? mah sono dubbioso sopratutto in full hd
    quoto, visto il budget a disposizione, Intel è improponibile dai

  10. #10
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    ma tipo se prendo un i5 poi sono gpu limited?

    Temperature, rumorosità e consumi li prendo volentieri in considerazione, ripeto come dissi posso riutilizzare il Freezer extreme che ho già che è compatibile anche con le nuove cpu.

    No gioco in full hd, sto a 1366x768.

  11. #11
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Ovvio che sfora, ma se fa qualcosa tipo:

    - AsRock H87 Pro4 --> 70 euro
    - i5 4590 --> 185 euro

    alla fine avrebbe un bel salto qualitativo. Poi lo so che in questa sezione si tende a prediligere il rapporto prestazioni/prezzo, senza tenere troppo in considerazione i consumi, ma meno consumi vuol dire anche meno calore generato, no? Non so, il mio X4 955 scalda come un forno, anche con dissi aftermarket e 4 (4!) ventole nel case (che è un CM 690, mica un case da htpc) supera gli 80°C in game, con conseguenti blocchi, specie in estate. Mi sono trovato spesso a pensare "mannaggia a me, cosa ho preso per risparmiare 50 euro"
    il tuo pc ha qualcosa che non va.... o hai preso un dissipatore aftermarket da 10 euro oppure l'hai montato male

  12. #12
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    il tuo pc ha qualcosa che non va.... o hai preso un dissipatore aftermarket da 10 euro oppure l'hai montato male
    Quoto... stesso processore, aggiunto anche un paio di centinaia di MHz, e non arriva a quella temperatura nemmeno con 35 gradi in stanza

  13. #13
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    l'i5 più economico costa la bellezza di 150€, poi dovresti prendere una mobo da 30€

    no dai seriamente, l'accoppiata migliore visto il budget è quella citata da floop, 8320 e Gigabyte 970

  14. #14
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    il tuo pc ha qualcosa che non va.... o hai preso un dissipatore aftermarket da 10 euro oppure l'hai montato male
    Magari ho avuto sfiga con la cpu, ma con il dissi standard, oltre al rumore infernale, il pc a volte si spegneva, allora su suggerimento del forum l'ho cambiato con un Arctic Cooler Freezer 7 Pro (non avevo molti soldi da investire all'epoca ) e ho aggiunto un paio di buone ventole da 120.

    Adesso la situazione è quella che ho descritto, il dissi mi pare montato bene (ricordo che potevo sollevare tutta la mobo tenendola per il dissipatore). C'è da considerare che nel case ho pure una 4890, che anche scalda come un reattore a fusione, e che il pc, per cause di forza maggiore, si trova in un angolo sotto la scrivania, quindi non è che lì sotto l'aria circoli molto bene.

  15. #15
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Magari ho avuto sfiga con la cpu, ma con il dissi standard, oltre al rumore infernale, il pc a volte si spegneva, allora su suggerimento del forum l'ho cambiato con un Arctic Cooler Freezer 7 Pro (non avevo molti soldi da investire all'epoca ) e ho aggiunto un paio di buone ventole da 120.

    Adesso la situazione è quella che ho descritto, il dissi mi pare montato bene (ricordo che potevo sollevare tutta la mobo tenendola per il dissipatore). C'è da considerare che nel case ho pure una 4890, che anche scalda come un reattore a fusione, e che il pc, per cause di forza maggiore, si trova in un angolo sotto la scrivania, quindi non è che lì sotto l'aria circoli molto bene.
    hai occato?? perchè 80 gradi in queste condizioni sono comunque tantissimi per una cpu stock (va bhè, prescott a parte )

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •