Sostituzione alimentatore guasto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sostituzione alimentatore guasto

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183

    Sostituzione alimentatore guasto

    ho un pc in cui credo sia partito l'alimentatore in seguito ad un forte sbalzo di tensione, è un corsair cx 500 (quello non modulare), se collego l'alimentazione il led nella scheda madre si illumina, ma quando provo ad accenderlo non parte nemmeno la ventola della cpu (i cavi sono tutti correttamente connessi)

    ho provato ad attaccare alla mobo un vecchio ali da 450W che avevo a disposizione e la ventola della cpu parte, devo ancora fare una prova completa con schermo ecc. per vedere se l'ali è l'unica cosa danneggiata, nel frattempo però volevo portarmi avanti chiedendovi con cosa potrei sostituirlo? si trova ancora in vendita e sarei tentato a riprendere lo stesso modello

    la configurazione del PC è la seguente:
    MOBO: ASUS M4A77TD 770 AM3 ATX DDR3
    CPU: AMD Athlon II X4 630 2.8Ghz Socket AM3 95W Propus Boxed ADX630WFGIBOX
    RAM: DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
    VGA: SAPPHIRE HD5670 1G GDDR5 PCI-E HDMI / DVI-I / DP (11168-00-20R)
    HDD: WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS
    DVD: Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE

  2. #2
    Evitalo che è di qualità molto bassa. Puoi prendere un XFX 550W se vuoi spendere poco, si trova a 50-55€.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    pensavo che i corsair non fossero tanto male, è il modello in se a non essere granché o in generale per gli ali corsair non è una buona scelta?

    comunque ho provato a fare un avvio più completo con l'ali di "riserva", collegando anche schermo ecc., le ventole sia della cpu che della vga partono, ma lo schermo non da segni di vita e non sento nemmeno bip dalla scheda madre, mi sa che non è partito solo l'alimentatore

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    pensavo che i corsair non fossero tanto male, è il modello in se a non essere granché o in generale per gli ali corsair non è una buona scelta?

    comunque ho provato a fare un avvio più completo con l'ali di "riserva", collegando anche schermo ecc., le ventole sia della cpu che della vga partono, ma lo schermo non da segni di vita e non sento nemmeno bip dalla scheda madre, mi sa che non è partito solo l'alimentatore
    CX è forse la serie più scarsa (insieme a VS) di Corsair, sono ali generalmente appena sufficienti come qualità, un XFX da 50€ con base Seasonic gli caga in testa sotto tutti gli aspetti...vai di XFX

    sicuro di aver collegato tutto come si deve? (magari hai inserito qualche cavo nel verso sbagliato) se la risposta è sì, allora probabilmente dì pure ciao ciao alla mobo, di solito è il primo pezzo insieme all'ali, che si brucia dopo un forte sbalzo di corrente

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    CX è forse la serie più scarsa (insieme a VS) di Corsair, sono ali generalmente appena sufficienti come qualità, un XFX da 50€ con base Seasonic gli caga in testa sotto tutti gli aspetti...vai di XFX

    sicuro di aver collegato tutto come si deve? (magari hai inserito qualche cavo nel verso sbagliato) se la risposta è sì, allora probabilmente dì pure ciao ciao alla mobo, di solito è il primo pezzo insieme all'ali, che si brucia dopo un forte sbalzo di corrente
    ok grazie per avermi chiarito il dubbio

    per quanto riguarda la prova ho collegato correttamente sia lo spinotto da 4 pin (12v?) che quello principale alla mobo (non ne servono altri mi pare) e l'alimentazione dell'hd sata, poi ho collegato tastiera mouse e monitor ed ho provato ad accedere, non ho alimentato il lettore ottico ma non dovrebbe essere un problema per l'avvio (l'unico cavo sata dell'ali vecchio non ci arriva collegare sia hd che dvd)

    il fatto che non faccia nemmeno un bip mi fa pensare che sia andata anche la scheda madre


    ora non so di preciso che fare, ha senso prendere una scheda madre compatibile con la cpu già disponibile sperando che non sia partita anche quella?

  6. #6
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    il "bip" non lo senti perchè forse non hai il beeper attaccato, io personalmente non lo uso nei miei pc dal 2009...

    occhio anche al verso dello spinotto, la "tacchetta" sia del cavo eps della cpu che di quello a 24pin della mobo, devono essere attaccati con la tacchetta rivolta verso l'esterno della mobo, altrimenti non partono (prima che qualcuno dica "ma il verso di incastro è solo unoo!1!1!"...no, o almeno, il cavo di alimentazione della cpu si può anche tranquillamente incastrare nel verso sbagliato, ovvero con la tacchetta rivolta versa l'interno, senza forzare o fare danni)

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    il "bip" non lo senti perchè forse non hai il beeper attaccato, io personalmente non lo uso nei miei pc dal 2009...

    occhio anche al verso dello spinotto, la "tacchetta" sia del cavo eps della cpu che di quello a 24pin della mobo, devono essere attaccati con la tacchetta rivolta verso l'esterno della mobo, altrimenti non partono (prima che qualcuno dica "ma il verso di incastro è solo unoo!1!1!"...no, o almeno, il cavo di alimentazione della cpu si può anche tranquillamente incastrare nel verso sbagliato, ovvero con la tacchetta rivolta versa l'interno, senza forzare o fare danni)
    lo speaker è correttamente connesso, anche il verso dei cavi di alimentazione è corretto

    ho testato la vga su un secondo pc e funziona, non posso testare la ram perché non supporta le dd3, ma ho fatto ieri e ripetuto oggi varie prove di avvio usando un modulo alla volta nei vari slot, nessun successo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •