wewewew!!!!

Nabba domanda provocatoria, ma la situazione e' la seguente:

Ho recuperato quattro harddisk Lacie Quadra d2 dal mio vecchio mac. Hanno porta usb, porte firewire 400 e 800, e la porta eSATA da 3gbit/s.

Possiedo una workstation HP Z400 che utilizzo per editing video. Mi piacerebbe poterli sfruttare come storage/utilizzo completo a tutti gli effetti, dato che gli altri due hard disk interni (escludendo quello del sistema operativo) iniziano ad essere un po' pienotti.

Sulla sheda madre dovrei avere ancora due porte sata libere, ed una porta pcie ancora libera. Che cosa posso fare per collegare tutti questi harddisk sulla mia workstation?? Cavo adattatore da sata a esata, ci avevo gia' pensato, ma non posso sfruttarli tutti e quattro per mancanza di porte... Il sistema raid come funziona? non l'ho mai configurato/collegato, ho solo una leggera teoria sul fatto che serve per collegare piu' harddisk in cascata, ma non so da che parte iniziare.... Altrimenti altre alternative?? Ah.... a proposito. Nella seconda sala di regia video c'e' un altro hp z400. Per poter lavorare su file video pesanti in contemporanea, conviene fare un sistema di server oppure la velocita' di linea di trasmissione non e' all'altezza per lavorare in tempo reale sul video?

grazie!!