Upgrade PC, ne vale la pena?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Upgrade PC, ne vale la pena?

Cambio titolo
  1. #1
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281

    Upgrade PC, ne vale la pena?

    Premetto che oltre a non essere particolarmente esperto di componentistica non ho nemmeno grossissime esigenze in ambito gaming, mi accontento di risoluzioni modeste (vedi seguito) e sono semplicemente interessato a mantenere una postazione sufficientemente dignitosa su cui potermi gustare i giochi da qui in poi (anche tripla A).

    Giusto per dare qualche parametro di riferimento, sono più interessato alla stabilità (i leggendari 60fps) che ad altro, e a questo si aggiunge il fatto che il mio monitor supporta al massimo una risoluzione 1600x900. Non ho assolutamente idea se sia utile o conveniente andare a parlare di supersampling o cose simili come GeDoSaTo ecc.

    Detto questo, la mia attuale configurazione è la seguente:
    Asus M4A77T
    AMD Phenom II X4 965e @3.400 MHz (con dissipatore CoolerMaster Hyper 412s)
    AMD Radeon HD6870
    2x2gb SDRAM DDR3
    Il monitor è un LG M2062D da 20", 1600x900 risoluzione massima
    L'alimentatore è 550w certificato 80 plus

    L'ultimo pezzo cambiato è stato il processore, mentre la scheda video risale al 2011, quindi un cambio lo vedo anche psicologicamente come più accettabile ad occhio e croce almeno la ram sarebbe da aumentare visto che vedo i 4gb come requisito per molti giochi, ma lascio la parola a voi: che consigliate di fare? Me la cavo con qualche "piccolo" upgrade?
    Non impongo un budget fisso ma non vorrei rifarmi tutta la postazione, ecco.
    Tra l'altro mi interesserebbe anche un parere circa il monitor, nel senso che è perfettamente funzionante e di mio non sento la necessità di cambiarlo, però è anche vero che a giocare in fullHD non ci ho mai provato non ho idea di quanto possa essere un componente limitante nell'esperienza (come già detto, la mia priorità sarebbe stabilità/fluidità).

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Nevius Visualizza Messaggio
    Premetto che oltre a non essere particolarmente esperto di componentistica non ho nemmeno grossissime esigenze in ambito gaming, mi accontento di risoluzioni modeste (vedi seguito) e sono semplicemente interessato a mantenere una postazione sufficientemente dignitosa su cui potermi gustare i giochi da qui in poi (anche tripla A).

    Giusto per dare qualche parametro di riferimento, sono più interessato alla stabilità (i leggendari 60fps) che ad altro, e a questo si aggiunge il fatto che il mio monitor supporta al massimo una risoluzione 1600x900. Non ho assolutamente idea se sia utile o conveniente andare a parlare di supersampling o cose simili come GeDoSaTo ecc.

    Detto questo, la mia attuale configurazione è la seguente:
    Asus M4A77T
    AMD Phenom II X4 965e @3.400 MHz (con dissipatore CoolerMaster Hyper 412s)
    AMD Radeon HD6870
    2x2gb SDRAM DDR3
    Il monitor è un LG M2062D da 20", 1600x900 risoluzione massima
    L'alimentatore è 550w certificato 80 plus

    L'ultimo pezzo cambiato è stato il processore, mentre la scheda video risale al 2011, quindi un cambio lo vedo anche psicologicamente come più accettabile ad occhio e croce almeno la ram sarebbe da aumentare visto che vedo i 4gb come requisito per molti giochi, ma lascio la parola a voi: che consigliate di fare? Me la cavo con qualche "piccolo" upgrade?
    Non impongo un budget fisso ma non vorrei rifarmi tutta la postazione, ecco.
    Tra l'altro mi interesserebbe anche un parere circa il monitor, nel senso che è perfettamente funzionante e di mio non sento la necessità di cambiarlo, però è anche vero che a giocare in fullHD non ci ho mai provato non ho idea di quanto possa essere un componente limitante nell'esperienza (come già detto, la mia priorità sarebbe stabilità/fluidità).

    Grazie in anticipo
    Sei in una brutta situazione perchè il PC è bilanciato così com'è. L'upgrade che ti darebbe più benefici sarebbe sicuramente quello della vga, però con una scheda attuale anche da 150-200€ rischi di ritrovarti limitato, perchè la cpu sarà anche l'ultimo pezzo che hai cambiato, ma è pur sempre una cpu del 2009 (che peraltro puoi sostituire solo con una cpu della stessa famiglia seppur esa-core, che trovi solo nell'usato e non sarebbe comunque l'ideale).

    IMHO potresti iniziare portando la RAM a 8GB (aggiungendo un altro kit 2x2GB o vendendo il tuo attuale e passando al 2x4GB) e sostituire la tua scheda video con una di queste (usate): HD 7950 e 7970, R9 280 e 280X, GTX 660 Ti, 760, 670, 680 (le trovi dai 120 ai 150€). Queste son tutte schede non recentissime (a parte le 280 che però sono le 7900 rinominate) che tanti stanno vendendo per passare alle ultime, ma vanno ancora molto bene. Tieni comunque presente che con una qualsiasi di queste schede rischieresti già di essere limitato dalla cpu in qualche gioco (a maggior ragione vista la bassa risoluzione), perciò...preparati come minimo ad overcloccare almeno un pelo quella cpu.
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    non è limitante giocare a 1600*900 detto ciò si compra una vga nuova tipo le citate da kb24 e poi si vede.

    Cioè poi ti cambi processore e scheda madre.

  4. #4
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    Grazie per i consigli

    In sostanza mi pare di capire che l'upgrade della ram sia quello più ovvio (e che potrebbe dare benefici, insomma).
    Sull'altro upgrade possibile, ovvero quello della scheda video, vorrei chiedervi anche se secondo voi si tratterebbe di un aggiornamento indispensabile o quantomeno sensato per continuare a giocare (a 1600x900) i giochi dell'anno prossimo in maniera fluida. Il punto è che ora come ora mi "accontento" di risoluzioni e dettagli non eccelsi e non ho grossi problemi, però per l'appunto non saprei valutare se la situazione è destinata a cambiare a breve (giochi con requisiti superiori alle mie attuali capacità). Ci penso adesso e non quando effettivamente mi andrà tutto a 10fps semplicemente perchè è periodo di acquisti natalizi
    Insomma, considerando che coi giochi attuali non sto soffrendo troppo, i vari Inquisition, Witcher 3 e compagnia bella dell'anno prossimo richiederebbero almeno questo minimo upgrade?

    D'altro canto, se posso approfittare della vostra pazienza: volendo invece valutare l'ipotesi di un cambio completo di PC, secondo voi una config come la mia ha mercato nell'usato? In altre parole, riesco a farci qualche soldo vendendolo o smistandone i componenti?

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    è vendibile ma non credere di farci molto... direi sui 250€ forse pure meno.

    Cambia la vga mettendo tipo una Ati 280X e vai una bomba

    E poi c'è da cambiare scehda madre e cpu che ormai ti limitano.

  6. #6
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    è vendibile ma non credere di farci molto... direi sui 250€ forse pure meno.

    Cambia la vga mettendo tipo una Ati 280X e vai una bomba

    E poi c'è da cambiare scehda madre e cpu che ormai ti limitano.
    Eh appunto, se è per cambiare pure CPU e scheda madre tantovale farselo nuovo XD
    In tal caso potrei appunto valutare di rivenderlo e farmi una config nuova con altri 300€ o giù di lì.

    Mi sa che faccio una cernita dei titoli futuri che mi interessano, non avevo intenzione di spendere troppo adesso ma se d'altronde reggo ancora un anno con questa CPU e poi il successivo il mio attuale diventa da buttare (nel senso che non ha più valore nel rivenderlo) va a finire che ci spendo ancora più soldi del dovuto

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •