Problema assurdo hard disk USB su laptop
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema assurdo hard disk USB su laptop

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754

    Problema assurdo hard disk USB su laptop

    Ciao ragazzi, un mio amico mi ha chiesto di controllargli il PC portatile che gli dà problemi. Spiego brevemente la situazione: non so per quale motivo (forse non gli funzionava) un tecnico gli ha tolto l'HD (2,5 pollici) e gliel'ha messo su un adattatore SATA-USB, passando da W7 a W8. Adesso il PC non gli parte più perchè non vede windows. All'avvio da un errore " PXE-E61:MEDIA TEST FAILURE,CHECK CABLE ". Ho provato ad avviare una distro Debian da USB e funziona tutto correttamente, l'HD esterno USB viene visto apparentemente senza problemi anche se il SO mi da un avviso che sta per collassare Comunque dopo l'errore l'ho tolto disabilitando la LAN nel boot, ma non era quello il problema perchè Debian si avviava anche con quell'errore. Ho passato i dati sensibili, circa 4 gb, quasi senza problemi (solo 2 volte si è bloccato come se avesse problemi nel leggere e scrivere i file). Comunque durante l'ora che l'ho tenuto collegato mentre girava Debian l'HD non si è mai scollegato. Invece se provo ad avviarlo normalmente Windows 8 carica la schermata iniziale ma poi si riavvia. Se provo a reinstallare Windows 8 mi dice che non è possibile perchè è da USB. Se provo a collegarlo a un altro PC mi dice che la periferica è sconosciuta.
    Che cosa può essere? Immagino che se fosse problema HW dell'HD avrebbe avuto problemi anche in Debian, o no?
    Grazie

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Allora ragazzi il problema era l'HD rotto. Adesso ho sostituito l'HD ma rimane il problema di installare windows 8 su questo HD, ma non posso farlo convenzionalmente, essendo collegato tramite usb. Infatti se metto il disco di windows 8 e parte l'installazione mi dice che non può installare windows su HD USB.
    Ho seguito questa guida ma non ha funzionato. http://bootableusb.net/make-bootable...ll-windows-78/

    Suggerimenti?

  3. #3
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Ma l'hard disk non può più montarlo nel portatile?

    Se può evitare di tenere il sistema operativo via usb è comunque meglio
    Sarebbe da scoprire come mai quel tecnico gli fece quel lavoro.
    L'unico motivo che posso pensare è che le porte sata non andavano più. Ma ho smesso di dare le cose per scontate

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    Ma l'hard disk non può più montarlo nel portatile?

    Se può evitare di tenere il sistema operativo via usb è comunque meglio
    Sarebbe da scoprire come mai quel tecnico gli fece quel lavoro.
    L'unico motivo che posso pensare è che le porte sata non andavano più. Ma ho smesso di dare le cose per scontate
    è esattamente ciò che penso io; ma purtroppo non avrò mai risposta. Il mio amico è "niubbo". Se il tecnico ha fatto le cose con criterio, probabilmente si era rotto il controller SATA della MB. Se invece era uno scriteriato lo ha fatto perchè quell'errore PXE, cercando con google, può essere associato ANCHE alla rottura del controlloer SATA, ma più spesso è un problema dovuto al boot della LAN (che infatti ho disabilitato e l'errore scompare).
    Comunque, di reinserirlo ormai è impossibile perchè il nuovo HD è 3,5". Purtroppo lo so che non è conveniente un SO su USB, ma almeno ho la certezza che si può fare perchè questo "tecnico" lo ha fatto e il PC gli funzionava prima che si frigesse l'HD, devo solo capire come.

    Intanto aggiorno: ho ri-seguito la guida di prima, ma con alcune modifiche prese qua e la. Il boot di windows funzionava ma mi dava lo stesso errore che mi dava se tentavo di installarlo da DVD, ovvero: "Installazione non supporta la configurazione o l'installazione di dischi connessi tramite una porta USB o IEEE 1394".
    Adesso sto usando il programma WinToUSB e sto installando il SO, vediamo se poi portandolo sul portatile parte.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •