PDA

Visualizza Versione Completa : HTPC / "steam machine" - Made by Bestia....

Bestia_2
19-01-2015, 10:56:28
Diciamo che dopo alcune considerazioni interessanti ho deciso di farmi una specie di steam machine da tenere in salotto per godere di 3 cose:
1) salotto nuovo e accogliente (made by bestia, chiaramente :sese:)
2) divano nuovo e accogliente (made by mondo convenienza)
3) tv nuova gigante (made by qualche cinese sottopagato in qualche luogo remoto del mondo)

stavo pensando di una cosa del genere, in grado di farmi girare tutto quello che ho su steam (streaming ftw)

dissipatore - http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=10462

cpu - http://www.amazon.it/Intel-Pentium-3-00GHz-Extended-Technology/dp/B00EF1G9DW

scheda madre = mi servono consigli... non ne ho trovate di mini-itx con almeno h87 a prezzi ragionevoli
ram - da qualche parte ho 4 giga 1333, sufficienti

hard disk- in qualche cassetto ho un ssd vertex 3 da 128 giga

case + alimentatore = indeciso tra http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=10708 oppure questo http://www.e-key.it/prod-case-htpc-ms-tech-mc-80bl-usb3-nero-con-alimentatore-120w-mini-itx-49693.htm

e una o due ventole da studiare in corso d'opera...

l'idea è di buttare il tutto su una sony da 48 full hd, spendendo il meno possibile (si lo so che il noctua costa uno sproposito ma vorrei andare sul sicuro per avere meno rumore possibile...ma sono aperto a qualsiasi suggerimento!! Non conosco bene i dissipatori da htpc).

consigli vari ed eventuali??

floop
19-01-2015, 12:11:21
e la vga?
nvdia 750?

poi quel processore :nono:

Bestia_2
19-01-2015, 12:13:52
e la vga?
nvdia 750?

poi quel processore :nono:

vga integrata :sisi:

che ha il processore?? :look: consuma poco e niente...e dovrebbe essere in grado di fare tutto quel che serve :look: :look:

floop
19-01-2015, 12:18:54
come fa a farti girare tutto quello che hai su steam?

Bestia_2
19-01-2015, 12:20:25
come fa a farti girare tutto quello che hai su steam?

spe spe spe....

forse non mi sono spiegato molto bene :asd: intendo usare lo streaming di steam e usare questo pc come client...mentre uso come "server" il pc principale che sta in un'altra stanza

floop
19-01-2015, 12:22:14
ah ecco allora va bene magari puoi risparmiare su ldissi

King_Of_Kings_21
19-01-2015, 12:35:23
Prendi un dissi gigante (nel limite del mini-itx o qualsiasi formato tu scelga) e togli la ventola, in passivo si dovrebbe comportare benissimo dato che quel processore ha consumi ridicoli. Prendi un ali 300W Platinum con la modalità fanless e magari riesci anche ad avere una postazione 0dB. :sisi:

Bestia_2
19-01-2015, 12:47:36
Prendi un dissi gigante (nel limite del mini-itx o qualsiasi formato tu scelga) e togli la ventola, in passivo si dovrebbe comportare benissimo dato che quel processore ha consumi ridicoli. Prendi un ali 300W Platinum con la modalità fanless e magari riesci anche ad avere una postazione 0dB. :sisi:

l'alimentatore lo prendo con il case... sono tutti fanless e ce ne sono da 120 watt (che è quello che penso di prendere) e si avevo pensato a fare tutto fanless.... o comunque con una ventola da pochissimi giri

desmy
19-01-2015, 13:40:17
OT Cmq come VGA per itx ora ci sono anche le 970 in versione mini

Bestia_2
19-01-2015, 14:15:55
OT Cmq come VGA per itx ora ci sono anche le 970 in versione mini

eh ma non mi serve la vga... poi insomma...diciamo che prendere una 970 mini itx è proprio volersi male.... :asd:

troof
19-01-2015, 14:53:49
eh ma non mi serve la vga... poi insomma...diciamo che prendere una 970 mini itx è proprio volersi male.... :asd:
esatto :asd:
Hai pensato di spendere un po di più per un apu di fascia media? Cosi per non avere problemi ad eseguire eventuali video in 4k in un futuro prossimo...

Bestia_2
19-01-2015, 14:56:53
esatto :asd:
Hai pensato di spendere un po di più per un apu di fascia media? Cosi per non avere problemi ad eseguire eventuali video in 4k in un futuro prossimo...

ci ho pensato...e ho pensato che in quell'eventualità dovrei innanzitutto cambiare tv (cosa che vorrei evitare per almeno 5 o 6 anni :asd:) e a quel punto qualsiasi apu attuale sarà gia vecchia

alla fine quello che sto cercando di fare è giocare in salotto spendendo una miseria :asd: poi va bhè l'ipotesi più economica sarebbe un nuc da 140 euro però diciamo che un minimo di prestazioni in più non guastano sicuramente e mi lasciano un pò di agio per eventuali giochi difficili da codificare in h264

troof
19-01-2015, 15:19:55
ci ho pensato...e ho pensato che in quell'eventualità dovrei innanzitutto cambiare tv (cosa che vorrei evitare per almeno 5 o 6 anni :asd:) e a quel punto qualsiasi apu attuale sarà gia vecchia

alla fine quello che sto cercando di fare è giocare in salotto spendendo una miseria :asd: poi va bhè l'ipotesi più economica sarebbe un nuc da 140 euro però diciamo che un minimo di prestazioni in più non guastano sicuramente e mi lasciano un pò di agio per eventuali giochi difficili da codificare in h264

Pensa che io lo sto progettando con un raspberry :asd: Non so quanto possa essere fluido però, per ora sto solo progettando la cosa concettualmente.

Comunque non è male l'idea del raffreddamendo fanless per la cpu.

Bestia_2
19-01-2015, 15:23:18
Pensa che io lo sto progettando con un raspberry :asd: Non so quanto possa essere fluido però, per ora sto solo progettando la cosa concettualmente.

Comunque non è male l'idea del raffreddamendo fanless per la cpu.

il raspberry per fare lo streaming con steam?? dubito sia possibile....serve windows 7 installato e funzionante, più un pò di prestazioni di decodifica! Si può fare anche con hardware vecchiotto eh (ieri ho provato con un portatile di 6 anni fa con p8600 e ati mobility radeon 3400 e andava benone) però il raspberry non credo sia davvero in grado...

probabilmente è sufficiente un qualsiasi nuc, magari baytrail, da 140 euro (comparando le prestazioni del nuc piu merdoso con le prestazioni del portatile che ho usato ieri ho idea siano molto simili)

troof
19-01-2015, 15:32:53
il raspberry per fare lo streaming con steam?? dubito sia possibile....serve windows 7 installato e funzionante, più un pò di prestazioni di decodifica! Si può fare anche con hardware vecchiotto eh (ieri ho provato con un portatile di 6 anni fa con p8600 e ati mobility radeon 3400 e andava benone) però il raspberry non credo sia davvero in grado...

probabilmente è sufficiente un qualsiasi nuc, magari baytrail, da 140 euro (comparando le prestazioni del nuc piu merdoso con le prestazioni del portatile che ho usato ieri ho idea siano molto simili)
http://limelight-stream.com/
È praticamente lo stesso sistema che permette di streammare sull'Nvidia Shield. Lo Steam in home streaming per ARM. L'unico problema è che sul PC principale serve una GTX recente, difatti con la mia vecchia 560ti non potevo farlo. Probabilmente laggherà, ma tanto il raspberry ce l'ho già e provare non mi costa nulla :asd:

Bestia_2
19-01-2015, 15:35:50
http://limelight-stream.com/
È praticamente lo stesso sistema che permette di streammare sull'Nvidia Shield. Lo Steam in home streaming per ARM. L'unico problema è che sul PC principale serve una GTX recente, difatti con la mia vecchia 560ti non potevo farlo. Probabilmente laggherà, ma tanto il raspberry ce l'ho già e provare non mi costa nulla :asd:

ahhh limelight... gia provato, lagga abbestia :asd: tipo 150 - 300 ms di lag....ho provato con nexus 4 e nexus 5! C'è da dire che non ho usato la mhl ma ho usato lo stream diretto su tv via wireless (senza limelight non avevo ritardo con questo tipo di stream) ma usandolo per giocare c'era parecchio lag (ho una nvidia 660 sul main)

troof
19-01-2015, 15:41:15
ahhh limelight... gia provato, lagga abbestia :asd: tipo 150 - 300 ms di lag....ho provato con nexus 4 e nexus 5! C'è da dire che non ho usato la mhl ma ho usato lo stream diretto su tv via wireless (senza limelight non avevo ritardo con questo tipo di stream) ma usandolo per giocare c'era parecchio lag (ho una nvidia 660 sul main)

Io da PC a router sono in wireless mentre tra router e rasp sono in ethernet... Non saprei, lo streaming di film con la vecchia ps3 funzionava abbastanza bene, il problema èil ritardo che probabilmente sarà altino :asd: Smetto di fare OT :)

Bestia_2
19-01-2015, 15:44:27
Io da PC a router sono in wireless mentre tra router e rasp sono in ethernet... Non saprei, lo streaming di film con la vecchia ps3 funzionava abbastanza bene, il problema èil ritardo che probabilmente sarà altino :asd: Smetto di fare OT :)

non sei ot, stiam parlando della stessa cosa presente in op :asd:

comunque i film hanno il buffer (e sono compressi molto di più) mentre i giochi no! Immagina che un gioco deve essere fatto girare sul pc main e nel frattempo compresso alla stessa risoluzione e 60 fps in tempo reale, da un processore che è gia impegnato a far girare il gioco.... quindi non può essere compresso molto! Dall'altra parte hai un raspberry che deve decomprimere al volo, frame per frame (60 fps, non 24) e trasmettere in tempo reale, senza poter bufferizzare alcuni frame

MerloLozzo
19-01-2015, 15:47:41
Ma quella CPU poi riesce a gestire tutto senza far "boccheggiare" lo streaming?

Bestia_2
19-01-2015, 15:51:22
Ma quella CPU poi riesce a gestire tutto senza far "boccheggiare" lo streaming?

in teoria si... mi baso sul fatto che ci riusciva anche il p8600 del portatile che, benchmark alla mano, va tipo un terzo rispetto a quel processore! Senza contare che ha istruzioni di decodifica molto più recenti quindi si, credo sia perfettamente in grado.

Devo solo capire se nel caso del portatile c'era anche la scheda video ad aiutare la decodifica, ma credo di no perchè a quei tempi le vga facevano cagare sotto quel punto di vista

MerloLozzo
19-01-2015, 16:08:50
Ah ottimo! Pensavo peggio :asd:

Bestia_2
19-01-2015, 16:12:54
Ah ottimo! Pensavo peggio :asd:

io son rimasto abbastanza di merda quando ho visto che funzionava :asd: e funzionava pure bene.... ho giocato ad assetto corsa e a mortal kombat senza praticamente nessun problema (a parte un piccolo glitch audio ma dicono sia normale con hardware vecchio che ha problemi con l'audio degli h264)

è per quello che ho deciso di farmi un mini htpc low cost

CorralX
19-01-2015, 16:32:31

La raspberry come hardware dovrebbe essere sufficiente, ma lo streaming per ora funziona solo su Windows quindi non è una opzione.

Bestia_2
19-01-2015, 16:37:53
La raspberry come hardware dovrebbe essere sufficiente, ma lo streaming per ora funziona solo su Windows quindi non è una opzione.

spe ma... mmm steam os non è una distro linux, in pratica?? :look:

CorralX
19-01-2015, 16:43:41
spe ma... mmm steam os non è una distro linux, in pratica?? :look:

Si ma il client steam per linux/Mac OS X non supporta lo streaming ancora, e Steam OS è Linux con Steam all'avvio in Big Picture.

panzone
19-01-2015, 16:50:04
Si ma il client steam per linux/Mac OS X non supporta lo streaming ancora, e Steam OS è Linux con Steam all'avvio in Big Picture.

Non possono fare da host, ma possono essere usati come client tranquillamente. Gioco spesso con il mio macbook in streaming :asd:

troof
19-01-2015, 17:07:30
Si ma ragazzi il problema non è linux. Il problema è ARM. Steam su arm non esiste.

CorralX
19-01-2015, 17:33:13
Si ma ragazzi il problema non è linux. Il problema è ARM. Steam su arm non esiste.

Uhm credevo lo avessero portato/lo stessero portando.
Le board arm sono perfette per lo streaming da salotto a costo zero.
Allora niente, come non detto.