Schermo blu causa driver video (scheda video andata?)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Schermo blu causa driver video (scheda video andata?)

Cambio titolo
  1. #1
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267

    Schermo blu causa driver video (scheda video andata?)

    ieri pomeriggio, primo avvio di GTA 5, comincia la prima missione, il gioco era partito a 800x600 quindi vado a impostare la risoluzione corretta, torno in game e dieci secondi dopo freeza e compare il bsod. Relativo ai driver video e ad un processo nvidia-qualcosa.

    Windows si avvia solo in modalità provvisoria, provo ad aggiornare i driver (che non erano gli ultimissima ma comunque non erano più vecchi di due tre mesi) sempre dalla modalità provvisoria facendo un'installazione pulita. Niente, schermo blu e riavvio quando dovrebbe comparire il desktop.

    Nella schermata del bios oltretutto ci sono alcuni artefatti, dei piccoli rettangolini sgranati di colore diverso.


    anche provando varie volte a reinstallare i driver video o mettendo una versione precedente non va, lasciando che sia windows update a trovare e installare automaticamente il driver nemmeno. finisce l'installazione, si riavvia e crasha con schermo blu.

    Ora ho montato la mia vecchia radeon e non ci sono problemi. (la mobo non ha il chip video integrato)


    La scheda video è (era?) una gtx 560ti (da 1gb di vram), con dissi arctic freezer extreme, le temperature non le stavo tenendo d'occhio durante il crash ma negli ultimi giorni raggiungevano massimo gli 80° di picco, 70/75 di media in game... l'ultima spolverata era di un paio di settimane fa stavo giocando regolarmente a skyrim e non avevo avuto problemi di sorta. QUindi non credo sia partita per colpa delle temperature.

    il resto della config è Phenom 965, mobo Asus M4A77 pro, 8 giga di ram, Ali Corsair hx 650 e case cooler master elite 371 (ventola frontale e laterale in immissione davanti alla vga da 14 e posteriore da 12)

    ce l'avevo da 4 anni, dissi cambiato un anno dopo, pasta termica sostituita pochi mesi fa, ripeto nessun problema di temperature eccessive.

    ora, c'è speranza di recuperarla smanettando con i driver o è senza dubbio un problema hardware? Possibile che si sia fottuta così di colpo? dopo un minuto scarso in game tra l'altro.

  2. #2
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Come posso vedere il visualizzatore di eventi per capire che errore ho quando capitano i bsod?
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  3. #3
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    dovrebbero esserci i log nella cartella Windows/minidump

    o puoi usare dei softare come bluescreenview o whocrashed


    sennò col comando eventvwr da esegui

    io non trovo il log mio, però era comunque un processo relativo ai driver video

  4. #4
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Secondo me ti è partita la scheda video... Cambiala e prendine una piu' potente a sto punto

  5. #5
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    Citazione tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu Visualizza Messaggio
    Cambiala e prendine una piu' potente a sto punto
    premio GAC meritatissimo

    sono abbastanza triste per questa perdita e oltretutto non ho una lira, zero proprio, sto senza lavoro per ora.

    flame a parte, prima o poi avrei dovuto fare un upgrade, ma pensavo prima al processore... qualunque cosa di un po' più potente possa prendere non sarebbe cpu limited? quindi si tratta di cambiare mobo processore e scheda video, 300 euro di spesa. per mo non è possibile.

    potrei cercare qualche modello vecchio, ma non usato, tipo una gtx 750 ti... su amazon costa 150 €.. entro qualche mese potrei farcela. non gioco in fullhd per ora e non mi interessa giocare al massimo... e magari più avanti farò l'upgrade al procio.



    in realtà spero che la cosa possa risolversi via software, eventualmente formattando o andando di driver sweeper (che non son riuscito ad usare ancora.)

    boh rimontiamo la 560 e riproviamo...
    Ultima modifica di ciciLEO!!; 3-07-2015 alle 16:22:56

  6. #6
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Che cosa è il Kernel Power?
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  7. #7
    swefan
    Ospite
    se hai già fatto l'installazione pulita dei driver direi che è andata, poi se da problemi anche nel bios credo non ci siano molte speranze
    al limite prima di buttarla puoi provare a flashare il bios della vga oppure smontarla completamente e pulirla con dell'alcool

    Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Che cosa è il Kernel Power?
    interruzione improvvisa dell'alimentazione

  8. #8
    La 750Ti non vale quello che costa. Prendi una 270x/280.

  9. #9
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Citazione swefan Visualizza Messaggio
    se hai già fatto l'installazione pulita dei driver direi che è andata, poi se da problemi anche nel bios credo non ci siano molte speranze
    al limite prima di buttarla puoi provare a flashare il bios della vga oppure smontarla completamente e pulirla con dell'alcool


    interruzione improvvisa dell'alimentazione
    Quindi è rotto l'alimentatore?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  10. #10
    swefan
    Ospite
    Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Quindi è rotto l'alimentatore?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    no esce questo errore anche quando va via l'elettricità oppure un crash del sistema
    cioè il pc si è spento improvvisamente senza log di errori
    Ultima modifica di swefan; 3-07-2015 alle 16:34:13

  11. #11
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Citazione swefan Visualizza Messaggio
    no esce questo errore anche quando va via l'elettricità oppure un crash del sistema
    Perfetto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  12. #12
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    ho provato a rimontarla, rifare l'installazione pulita e usare driver cleaner. nulla. windows si avvia anche in modalità normale, ma senza driver installati. lo schermo blu si ripresenta quando installo i driver e riavvio per completare il processo.

    ho disattivato il riavvio automatico dopo gli errori di sistema e son riuscito a vedere che processo è che causa il crash.

    è NVLddmkm.sys

    posso provare a fare un flash del bios, come ultima misura disperata. La scheda è pulita, avevo smontato il dissi, pulito con alcool e cambiato la pasta termina un paio di mesi fa, oltre alle normali spolveratine più frequenti.


    Il fatto è che mi sembra proprio strano un fallimento hardware così improvviso... ok che era GTA 5, ma cazzo era la missione iniziale, mica aveva chissà quanta roba a schermo da caricare. Forse si è riempita la vram ?

    Insomma ho la sensazione che sia stato proprio gta 5 a friggermela... ho giocato a Skyrim a dettagli medio/alti fino a ieri senza problemi, per parecchie ore al giorno.
    Il pc veniva da un paio di giorni di funzionamento quasi h24 (il download di gta 5 appunto) ma non c'erano state avvisaglie di problemi o temperature in salita.

  13. #13
    swefan
    Ospite
    la mia 570 se ne è andata con questo errore, anzi a volte mi lasciava giocare anche per diverse ore, le ho provate tutte anche a modificare il TDR ma niente, puoi provare a sostituire manualmente nvlddmkm.sys perché a quanto pare a volte viene installata una vecchia versione di windows update anche se installi i drivers in maniera pulita
    vai su C:\Windows\System32\drivers trovalo e rinominalo in nvlddmkm.sys.old
    poi vai in C:\Program Files\NVIDIA Corporation trova nvlddmkm.sy_ e copialo sul desktop probabilmente troverai più versioni ognuna relativa ai driver scaricati
    apri cmd scrivi chdir Desktop e dopo EXPAND.EXE nvlddmkm.sy_ nvlddmkm.sys oppure expand -r nvlddmkm.sy_ nvlddmkm.sys
    se hai fatto bene nvlddmkm.sy_ sul desktop dovrebbe diventare nvlddmkm.sys, copialo e inseriscilo in C:\Windows\System32\drivers
    riavvia e se non va ti sei tolto l'ultimo dubbio riguardo i driver
    questa operazione devi farla dopo aver installato i driver quindi se crasha in modalità normale prova in provvisoria

  14. #14
    Grazie Froppolo L'avatar di ][AnDrE][
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.461
    Fai un LiveDVD di Ubuntu o altro e testa un po' il PC, così capisci se è Windows o un problema Hw

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    infatti e poi comprati una 280

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •