Problema schermata nera
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema schermata nera

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di miky1989
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.742

    Problema schermata nera

    Scusate se ultimamente apro molti topic.. ma vorrei parlarvi dell'ennesimo problema che a mio parere non saprei se contraddistinguerlo di natura hardware o software.

    Dunque, partiamo dal principio: E' da poche settimane che sono un possessore di Samsung 850 Evo 500gb , SSD che ho tenuto inscatolato fino a pochi giorni fa , dove mi sono finalmente deciso ad inserirlo nel sistema ovviamente come drive principale.

    Cerco di riassumere l'accaduto in vari step

    1. Formattazione + Reinstallazione di Windows 7 = TUTTO OK

    Mi accorgo tramite il programma "Samsung Magician" che l'SSD girerebbe meglio in AHCI mode , così entro nel bios e cerco di cambiare l'opzione , ma a quanto pare , il sistema non riesce ad avviarsi.. così rimetto tutto com'era in precedenza.

    In rete, leggo che si tratta di un ovvio problema! Esiste una procedura per switchare in AHCI mode da Windows stesso , ma preferisco ripartire da zero formattando nuovamente.
    Mi ricordo di aver scaricato un paio di settimane prima, la versione insider di Windows 10 , così decido che finalmente è arrivato anche il momento di testarla .

    2. Conversione del file ISO W10 (tramite tool Microsoft) su pendrive + Formattazione + Installazione Windows = INSTALLAZIONE INTERROTTA

    Inizialmente l'installazione procedeva a buon fine, ma il computer improvvisamente si è riavviato (pensavo che il riavvio facesse parte dell'installazione) ed è rimasto fisso in questa schermata



    Dopo aver atteso almeno una ventina di minuti , la situazione non era cambiata.. così ho deciso di riavviare.
    Al riavvio, mi appariva un messaggio di errore, come se non ci fosse nessun sistema operativo installato (l'installazione evidentemente non si era conclusa, ma non è stata nemmeno ripresa dal punto in cui era stata interrotta) . Ho pensato, dunque, ad un problema della pendrive.. avendola praticamente spostata in diversi slot usb e senza che il sistema mi facesse avviare nuovamente l'installazione "premendo un tasto" , decido per disperazione di inserire il dvd di Windows 7 sperando che il tutto si risolvesse . Infatti, così è stato.

    3. Formattazione + Reinstallazione Windows 7 in AHCI mode = TUTTO OK

    Tutto procede correttamente. Pensando , dunque, che fosse un problema derivante dalla pendrive.. decido di masterizzare la ISO di Windows 10 su un dvd .

    4. Formattazione + Installazione Windows 10 in AHCI mode = TUTTO OK

    Questa volta, tutto è andato per il verso giusto! Windows 10 installato correttamente !!(anche se la prima volta, dopo aver spento o riavviato mi era uscita la schermata di cui prima ho postato la foto.. ma nessun problema.. riavvio e tutto si risolve)Per la prima volta, ho provato questo nuovo sistema operativo! Devo dire che mi ha stupito molto anche se erano ovvi alcuni bug visto che si trattava di una preview! Una cosa che però mi ha lasciato perplesso era un errore che veniva visualizzato ogni volta che spegnevo il sistema (purtroppo non sono riuscito a scattare una foto) . Credo si riferisse ad un problema della memoria (l'ho interpretato come una specie di erroreche avviene quando si overcloccano troppo le RAM e non sono stabili) "la memoria non poteva essere READ" comunque era strano.. certo, il computer era overcloccato (se pur in maniera leggera).. ma non mi aveva mai dato questo tipo di problema... vabbè !!

    5. Aggiornamento Windwos 10 Build 10130 alla versione 10240 (che dovrebbe essere la RTM) = ALCUNI PROBLEMI DURANTE L'INSTALLAZIONE

    Dopo aver scaricato gli aggiornamenti, confermo il riavvio del computer per poterli installare.
    L'installazione si ferma sul 20% circa.. il computer poi si riavvia e..



    Di nuovo quella maledetta schermata !
    Questa volta però, non mi preoccupo più di tanto.. visto che poteva trattarsi tranquillamente dell'aggiornamento in corso..

    Faccio passare un 20 minuti e niente...
    inizio a pensare che sia strano tutto questo tempo per un aggiornamento, mi faccio coraggio e riavvio !
    L'installazione fortunatamente riprende, si intravede nuovamente la percentuale con il progresso dell'installazione e fortunatamente va avanti !!
    MA.... Arriva tipo al 27% e succede la stessa identica cosa... RIAVVIO + SCHERMATA NERA

    Questa volta attendo più tempo.. 30-40 minuti per la precisione.. vedo che la situazione non cambia e riavvio ancora una volta.

    6. INSTALLAZIONE AVVENUTA CON SUCCESSO (FINALMENTE)

    Nessun altra schermata.. l'installazione si conclude e finalmente mi appresto a testare la nuova versione di Windows 10 !!

    IMPORTANTE: Durante lo spegnimento del computer, non appare più quella schermata di errore riguardo la memoria.. quindi poteva trattarsi tranquillamente di un bug di Winzozz .

    CONCLUSIONE: Ogni qualvolta che spengo o riavvio il pc.. la mobo non fa il *bip
    di conseguenza ecco mostrarsi ogni volta ancora questa schermata maledetta



    L'ultima volta, ho dovuto premere il tasto "RESET" almeno 5-6 volte per risolvere il problema.. e questo ha iniziato a farmi preoccupare molto.


    DOMANDA: PROBLEMA DI LETTURA DATI DELL'SSD , WINDOWS , AHCI O ALTRO ?? COSA MI CONSIGLIATE FARE ??
    Ultima modifica di miky1989; 29-07-2015 alle 04:59:13
    Alimentatore: Thermaltake Toughtpower 1000w Gold
    Processore: AMD Ryzen 9 5950x
    Mobo: Alienware AM4 B5500
    SV: Alienware RTX 3090
    Ram: Hyper X Fury 2x16GB 3400mhz DDR4
    SSD: Samsung 980 Pro NVMe
    SSD:
    Samsung 850 EVO 512 gb

    HDD: Seagate Barracuda 2tb
    Dissi: Alienware liquido
    Scheda audio: Integrata
    Mouse: Logitech G900
    Tastiera: Logitech G910
    Case: Alienware Aurora R10
    Monitor: Dell S3220DGF 32" Curved 2k 165hz

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    quanti banchi di ram hai?

  3. #3
    Utente L'avatar di miky1989
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.742
    Ho 2 banchi da 2gb (quindi 4gb in totale). Adesso comunque non me lo sta più facendo.. probabile sia stato qualche bug della versione preview di Windows 10

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Alimentatore: Thermaltake Toughtpower 1000w Gold
    Processore: AMD Ryzen 9 5950x
    Mobo: Alienware AM4 B5500
    SV: Alienware RTX 3090
    Ram: Hyper X Fury 2x16GB 3400mhz DDR4
    SSD: Samsung 980 Pro NVMe
    SSD:
    Samsung 850 EVO 512 gb

    HDD: Seagate Barracuda 2tb
    Dissi: Alienware liquido
    Scheda audio: Integrata
    Mouse: Logitech G900
    Tastiera: Logitech G910
    Case: Alienware Aurora R10
    Monitor: Dell S3220DGF 32" Curved 2k 165hz

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •