Regolamento del forum di GamesVillage.it


Regolamento del Forum

È importante che gli utenti seguano le regole descritte qui sotto e, in particolare, prendano visione della informativa sulla privacy.
Sono disponibili funzioni di aiuto per facilitare l'inserimento dei vostri messaggi e una funzione di anteprima per poter verificare di aver scritto tutto correttamente.
Per tutti, utenti nuovi e vecchi, una serie di regole da seguire per rendere la partecipazione al Forum più gradevole.

Accettazione del Regolamento e delle Responsabilità

L'accettazione del regolamento è propedeutica all'uso di qualunque servizio offerto dal forum.

Il regolamento generale e quelli sezionali possono cambiare in ogni loro parte durante l'evoluzione del forum. In questo caso, l'utenza sarà debitamente avvisata nella sezione "Il forum del forum" e/o tramite Annuncio Globale, in cima ad ogni sezione.
A seguito del cambiamento del regolamento, continuare a postare o ad usufruire di un qualunque servizio offerto dal forum comporta l'accettazione automatica del nuovo regolamento.
L'erronea accettazione del nuovo regolamento può essere annullata mediante l'immediata cessazione di ogni attività sul forum e la cancellazione dell'account dal proprio pannello di controllo.

Le regole del forum non sono fini a se stesse, ma sono l'espressione su carta dei voleri dell'amministrazione. Quindi, in caso di dubbi interpretativi delle stesse, vale il parere dell'amministrazione.

Anche se gli amministratori e i moderatori cercheranno di mantenere il forum il più pulito possibile dai vari messaggi, è impossibile per noi controllarli uno ad uno. Tutti i messaggi esprimono il solo punto di vista dell'autore e né i membri dello staff di moderazione, né i proprietari, né quelli di Jelsoft Enterprises Ltd. (sviluppatori di vBulletin) sono responsabili dei contenuti dei messaggi.
Accettando queste regole, garantisci di non inviare nessun messaggio che sia osceno, volgare, pornografico, odioso, minaccioso o che violi qualsiasi legge.

Norme di carattere generale

  1. Domande - Le domande inerenti i problemi del Forum di GamesVillage vanno esposte in "Il forum del forum". Prima di scrivere in quel canale, gli utenti sono cortesemente invitati a leggere le risposte alle Domande comuni.


  2. Immagini - Invitiamo a non postare direttamente immagini di dimensioni molto elevate, sia come grandezza in pixel sia come peso, ma di utilizzare link e thumbnail. Gli utenti con connessione lenta, ricordino comunque che dal proprio Profilo possono disattivare la visualizzazione delle immagini. In caso si optasse per questa scelta, al posto delle immagini verranno visualizzati dei link.


  3. Moderazione - Il forum ha uno staff di moderazione. Esso interviene per violazioni del regolamento o per aiutare gli utenti in difficoltà. Lo staff di GamesVillage.it si riserva il diritto di rimuovere, modificare, spostare o chiudere qualsiasi messaggio o discussione per qualsiasi motivo, a sua totale discrezione.
    In caso di violazioni del regolamento la moderazione interverrà con sanzioni a discrezione dell’amministrazione, seguendo in linea di massima, per i casi ordinari, le sanzioni previste in calce al regolamento.
    Gli interventi di moderazione verranno indicati chiaramente in rosso e grassetto ed è vietato questionare lo staff direttamente all'interno della discussione in corso, visto che porta solo ad avere una serie di messaggi che non c'entrano con il tema trattato, influenzando negativamente la fruibilità e la leggibilità del thread. Se avete bisogno di chiarimenti a riguardo, dovete chiederli in forma privata.


  4. Regole generali sui Messaggi e sulle Discussioni - Il forum è diviso, per comodità, in sezioni, ognuna delle quali ha un proprio argomento specifico. Nel caso venga postato un messaggio nella sezione sbagliata, i moderatori chiuderanno o sposteranno il thread nel canale adeguato. Verrà comunque lasciato un rimando per potersi orientare con facilità.

    È espressamente vietato inserire messaggi inutili con il solo scopo di incrementare il numero dei propri messaggi, in tal caso i moderatori potranno procedere alla cancellazione dei messaggi e/o thread e all'eventuale applicazione delle sanzioni.
    Il Forum di GamesVillage è caratterizzato da un numero di discussioni molto elevato ed è fondamentale fornire agli utenti i mezzi per individuare con efficacia le discussioni a cui possono essere interessati o no. Di conseguenza, è fatto divieto di aprire topic con titoli non descrittivi e pensati solo per attirare l'attenzione.

    E' possibile segnalare post e MP che si ritiene non regolamentari grazie ad un apposito sistema di segnalazione identificato dal triangolo , presente in ogni messaggio. L'abuso di tale funzione allo scopo di creare disagio, così come l'abuso di ogni altra funzione offerta dal forum, può dare adito a sanzioni, a discrezione dell'amministrazione.


  5. Topic Ufficiali - Per mantenere ordine sul Forum ed evitare il proliferare di topic che chiedono sempre le stesse cose, è possibile creare un topic ufficiale riguardo un determinato argomento che funga da contenitore per le informazioni più comuni. Affinché i topic ufficiali risultino effettivamente utili richiediamo che rispettino determinati requisiti, che non si limitano alla presenza della tag [Topic Ufficiale] nel titolo: tale tag anzi non potrà essere più utilizzata direttamente ma verrà apposta dai moderatori una volta verificato che il topic corrisponda ai requisiti. I requisiti per poter diventare topic ufficiale sono la presenza di informazioni esaustive ed aggiornate nel post iniziale e la disponibilità del creatore del topic a seguirlo e mantenerlo sempre aggiornato. In linea di principio si invita ad evitare l'apertura di topic ufficiali troppo generici (ad esempio, niente "Topic Ufficiale Xbox360" nella sezione Vox of the box), questa regola tuttavia verrà valutata caso per caso in modo flessibile.
    Si precisa infine che topic ufficiale non significa topic unico su un determinato argomento. Il topic ufficiale va utilizzato per discussioni generali e per domande stile botta e risposta (quando esce il gioco? è multilingua?) che, se il topic è bene impostato, dovrebbero essere in gran parte già soddisfatte leggendo il post di apertura.
    Discussioni approfondite su aspetti specifici dell'argomento vanno invece affrontate in topic separati, in modo da non trasformare il topic ufficiale in un miscuglio di discorsi senza né capo né coda.


  6. Sezioni Generali e Regolamenti Sezionali - Per "off-topic" si intende un argomento che viene trattato nella sezione o nella discussione sbagliata. Al fine di consentire alla comunità di discutere sulle tematiche più diverse, sono previste diverse sezioni a "largo spettro", che comprendono molti argomenti. Per conoscerne i temi trattati da ognuna ed evitare di postare nel luogo sbagliato, vi invitiamo a leggere i thread toppati in ciascuna sezione che ne descrivono le peculiarità.
    Nelle discussioni al "TOP" delle sezioni possono inoltre essere presenti, in aggiunta a questo, regolamenti specifici su determinati argomenti, F.A.Q., sanzioni e altre restrizioni specifiche della sezione stessa. Essi sono modificabili in qualunque modo ed in qualunque momento e applicate, di norma, non retroattivamente.


  7. Maiuscole, Abbreviazioni, Netiquette - Sul forum si scrive solo in italiano. È vietato scrivere utilizzando tutte maiuscole. Su Internet equivale a gridare, di conseguenza può dar fastidio. Ugualmente, è vietato postare utilizzando ripetutamente compressioni lessicali non tipiche della lingua italiana tipo “x’ nn t fai i kazzi tuoi?” o similari, così come scrivere ripetutamente in lingua straniera o in dialetto. In generale, si richiede il rispetto della netiquette nel comportamento tenuto sul forum.


  8. Concorrenza - Onde evitare situazioni spiacevoli, invitiamo ad evitare riferimenti diretti a siti e riviste italiane. Questo Forum non è un terreno neutrale, sarebbe poco corretto nei confronti dei nostri concorrenti. Chiediamo, inoltre, di evitare di postare immagini e video con il logo di siti a noi concorrenti, più che altro per un fatto di correttezza (spesso i video e le immagini "firmate" sono in esclusiva di tali siti).


  9. Messaggi Personali - Il Forum supporta l'opzione "messaggi personali", una vera e propria inbox interna per parlare con gli altri utenti in privato. Gli utenti sono liberi di segnalare eventuali violazioni del regolamento ricevuti via MP, e sarà poi cura della moderazione e dell’amministrazione decidere provvedimenti in merito, ma vista la componente strettamente privata dei messaggi ci riserviamo di intervenire solo per casi ritenuti particolarmente gravi. Ricordiamo inoltre che non è lecito pubblicare nelle discussioni il contenuto dei messaggi privati. Si chiede di non aprire discussioni indirizzate ad una sola persona sui canali "pubblici". Ricordate che ciascun utente ha un massimale di 100 messaggi complessivi (vengono conteggiati sia i ricevuti che gli inviati di cui si è salvata una copia), conservabili sul Forum. Una volta raggiunti i 100 messaggi, non sarà più possibile riceverne altri fino a quando non verrà fatta pulizia nella propria casella.


  10. UP - La pratica di rispondere alle discussioni con l'unico scopo di farle tornare in cima all'elenco (cfr. UP!) è da ritenersi vietata. Un Forum non è una chat, è necessaria pazienza per ottenere risposte. In caso troviate discussioni interessanti risalenti a molto tempo addietro, piuttosto che rispondere è meglio che apriate una nuova discussione e linkiate, per chi potesse essere interessato, quella vecchia. In questo modo si evita il proliferarsi di discussioni con contenuti ormai vecchi e obsoleti e si evita che chi legge la discussione si ritrovi completamente "fuori tempo".


  11. Firme - La firma può occupare uno spazio massimo di 158 pixel in verticale. È possibile aggiungere immagini alla firma. Il limite per le dimensioni complessive della firma è 700 pixel di larghezza per 158 pixel di altezza, con 100 KB di peso (immagini ripetute, anche se identiche, verranno conteggiate separatamente come immagini diverse). Questo limite si deve intendere come limite massimo di occupazione di spazio per le immagini nella firma ed eventuale testo (sono accettabili, perciò, 7 immagini di fila con dimensioni 158x100).
    Oltre a essere soggette al normale regolamento del Forum, non sono consentite firme che richiamino simboli di partiti politici o che comunque possano avere una qualche connotazione politica. Questo per evitare discussioni inutili su quali ammettere e quali no. L’uso di nudi artistici nella firma è consentito, ma solo dopo aver proposto l’immagine stessa alla moderazione e all’amministrazione e ad averne ottenuto il nulla osta.
    L'amministratore del Forum si riserva comunque il diritto di approvare, rifiutare o cancellare senza preavviso qualsiasi firma, sia per contenuti sia per peso in KB delle immagini (attenzione, perciò, a non inserire animazioni troppo pesanti). Per le dimensioni, il metro ultimo di giudizio sarà l'altezza in pixel che, ripetiamo, non può superare i 158 pixel.
    Ecco un esempio di un'immagine alta 158 pixel e larga 700:

    Errore di caricamento


  12. Restrizioni - Sul forum è espressamente vietato discutere di determinati argomenti, o tenere specifici comportamenti. Nel caso in cui accada, la moderazione interverrà con sanzioni a discrezione dell’amministrazione, seguendo in linea di massima, per i casi ordinari, le sanzioni previste in calce al regolamento.
    È vietato:

    • Discutere di tematiche illegali e compiere istigazione a delinquere , con particolare rilievo per la pirateria informatica e videoludica, ivi compreso l'inserire link a materiale (o a siti con materiale) illegale e/o protetto da copyright, di qualsiasi natura esso sia, crack in primis. Ugualmente, è vietato discutere di modifiche hardware o software non autorizzate alle console, anche solo per aggirare il blocco territoriale delle stesse o per la fruizione dei cosiddetti programmi homebrew.
      È consentito, nell’ambito del retrogaming, discutere di emulazione di sistemi non recenti (fino al Dreamcast incluso), fermo restando che rimane vietato chiedere come procurarsi rom, iso, bios e altro materiale protetto.

    • Offendere, ingiuriare, calunniare e, in generale, ledere l'immagine di persone fisiche, giuridiche e qualunque altro soggetto di diritto . Onde evitare problemi di natura legale, qualsiasi thread che dovesse contenere calunnie o diffamazioni verso persone o aziende terze sarà immediatamente cancellato dal database senza preavviso, e l'utente sanzionato, a seconda della gravità, con un'ammonizione o una settimana di ban e un punto di decurtazione come da tabella regolamentare. Nella categoria delle offese rientrano anche tutte le violazioni in materia di intolleranza razziale o religiosa, altrettanto vietate.

    • Bestemmiare . Infrazione per la quale è prevista la sospensione diretta, con durata a discrezione del moderatore, a seconda della reiterazione dell'infrazione; ciò anche in caso di bestemmie censurate, o sotto forma di sigla o che, in ogni caso, a nostro giudizio esprimono un'inequivocabile volontà di bestemmiare.

    • Fare pubblicità non gradita (SPAM) . È considerato spam inserire nei post e in ogni altro luogo del forum, riferimenti a qualsiasi sito con il solo intento di fare pubblicità. È fatto divieto assoluto di fare pubblicità a siti di guadagno online e sistemi piramidali. Per far conoscere il proprio sito è possibile inserire il riferimento nell'apposita voce nel profilo utente o in firma, si invita pertanto gli utenti a utilizzare tali spazi. Si sottolinea che lo staff provvederà a rimuovere link reputati non leciti a sua insindacabile discrezione apportando, ove reputato necessario, sanzioni secondo il regolamento vigente. Inviare inoltre spam tramite i messaggi privati è considerato particolarmente sgradito ed è punibile a discrezione dell'amministrazione anche con l'allontanamento dal Forum.

    • Discutere pubblicamente di modifiche che consentano di personalizzare il layout del forum, chi promuoverà l'utilizzo di metodi per rimuovere o modificare le pubblicità potrà prendere un miniban e, in caso di comportamento reiterato, un ban più lungo.

    • Inserire o linkare qualunque immagine, video o sito contenente nudi, parti intime o materiale erotico o pornografico . Le discussioni inerenti la sessualità sono concesse, per quanto concerne argomenti come orientamento sessuale, metodi contraccettivi riconosciuti ufficialmente ed esperienze personali (salvo i casi vietati da regolamento), purché non scadano nel volgare. La sezione di competenza è esclusivamente Agorà e nel TOP della sezione è presente un approfondimento (da seguire obbligatoriamente) su come sviluppare l'argomento.

    • Fare "flood" . Per flood si intende lo scrivere messaggi inutili ai fini della discussione. In caso di flood gli utenti riceveranno un'ammonizione.
      In caso di messaggi isolati particolarmente fastidiosi e/o inutili, i moderatori potranno intervenire e sospendere l'utente con un miniban.
      In caso di episodi particolarmente gravi di flood (ad esempio casi in cui il flood sia effettuato in modo consapevole per arrecare danno al forum) l'amministrazione si riserva il diritto di assegnare ban di lunghezza maggiore, anche in assenza di ammonizione precedente.

    • Litigare e usare termini ed espressioni volgari o offensive .


  13. Avatar - Il Forum consente di inserire un proprio avatar personale (piccola immagine che accompagna ogni nostro messaggio sul Forum). Chiediamo gentilmente agli utenti di non copiare gli avatar personali altrui, senza aver avuto il benestare del legittimo "proprietario". Non è consentito utilizzare avatar che richiamino simboli di partiti politici o che comunque possano avere una qualche connotazione politica. Questo per evitare discussioni inutili su quali ammettere e quali no. Parimenti non è consentito l’uso di immagini che vadano in contrasto con il regolamento e la filosofia del Forum e che possano risultare lesive del normale decoro e della convivenza tra utenti diversi.


  14. Identificazione utenti - Al fine di rendere più semplice l'identificazione dello staff di moderazione del Forum:
    • Amministratori, Guardian e Moderatori avranno il loro nome utente scritto in rosso .
    • I Redattori avranno il loro nome utente scritto in verde .
    • Gli utenti avranno il loro nome utente scritto in nero o in blu (a seconda della skin scelta).
    • Gli utenti bannati dal Forum avranno il nome utente scritto in grigio .

  15. Fake - Sebbene sia consentito iscriversi al Forum con più account, questi non devono essere sfruttati per violare il regolamento e causare fastidio agli altri utenti. Comportamenti di questo tipo saranno puniti col ban del fake e con eventuali provvedimenti a carico dell'utente originale. È fatto divieto di utilizzare altri account per frequentare il Forum durante un ban: in situazioni del genere i fake verranno bannati a tempo indeterminato e verrà allungato il ban dell'utente originale, oltre all’applicazione di un'ulteriore decurtazione di un punto dal totale dell'utente. E' inoltre vietato prestare account ai bannati, pena la medesima sanzione della persona bannata a cui si cede l'account.
    Di recente si è osservato sul Forum il proliferare di account ispirati a personaggi famosi, dello sport o meno. Questi account non si limitano ad avere il nick e il profilo ispirato a tali personaggi, ma postano come se effettivamente fossero essi stessi. Ora, si tratta di una cosa che all'inizio poteva essere divertente, ma ormai genera più flame che altro, quindi si è deciso di vietare questo comportamento. Gli account esistenti non verranno bannati (a meno che non siano fake di gente bannata, o violino il regolamento in altro modo), a condizione che non vengano più usati per imitare i personaggi che rappresentano.
    Una precisazione per quanto riguarda i fake di personaggi politici: come sapete, da regolamento i riferimenti politici nel profilo non sono ammessi, di conseguenza tali account vengono giudicati contrari al regolamento, non saranno approvati all'iscrizione e quelli esistenti verranno modificati. Questo indipendentemente dal fatto che l'account finga di essere in tutto e per tutto il personaggio in questione, o ne riprenda solo il nick o il profilo.

    E' vietato iscriversi con mail temporanee. L'uso di tali indirizzi di posta comporterà il ban permanente dell'account.


  16. Domande sulla Moderazione - Il Forum è un servizio gratuito ed è gestito da moderatori volontari, che impiegano parte del loro tempo libero per mantenere l'ordine e la tranquillità. Qualsiasi offesa o polemica gratuita verso i moderatori, il regolamento o il Forum stesso sarà punibile a discrezione dell'amministrazione. Qualsiasi topic impostato in modo polemico e/o provocatorio potrà venire chiuso senza ricevere risposta. L'amministrazione è a disposizione degli utenti per domande e chiarimenti su ogni aspetto del Forum e cercherà di rispondere al meglio delle proprie possibilità, a condizione che tali richieste vengano poste in modo corretto e civile.
    Nello specifico:
    • È vietato aprire sul Forum topic per chiedere le motivazioni di un ban (compresi i propri). Questo genere di richieste va fatto esclusivamente in privato contattando un guardian o un amministratore. Chi violerà questa regola riceverà un miniban.

    • E' lecito richiedere la propria situazione punti (vedi di seguito) ai membri dello staff tramite messaggistica privata.

    • È vietato aprire topic per commentare o chiedere spiegazioni su interventi di moderazione (perché è stato chiuso questo topic, perché non è stato segnalato tizio, perchè mi è stata rimossa la firma, ecc). Come accade per i ban, richieste di questo tipo vanno poste esclusivamente in privato. Abbiamo visto che spesso questi argomenti, se discussi in pubblico, sfociano immancabilmente nella polemica e non giovano al Forum, mentre in privato è molto più facile risolvere la situazione con calma.

    • Il Forum non va utilizzato per esprimere lamentele sul comportamento dei moderatori: queste vanno sottoposte in privato a un amministratore.

  17. Spoiler - È tassativo utilizzare l'apposita funzione SPOILER del forum quando in una discussione si vuole fare menzione di elementi della trama di un'opera che potrebbero rovinarne il godimento a chi ancora non ne è a conoscenza. Se si vuole creare una discussione che ha come presupposto la presenza di spoiler (es. "Commentiamo il finale di Halo 3") è tassativo segnalare in modo chiaro la presenza di spoiler nel titolo (quindi: "Commentiamo il finale di Halo 3 [ATTENZIONE: SPOILER]"). Vista la diffusa abitudine di utilizzare la funzione SPOILER per motivi futili si raccomanda di dare un'idea del contenuto dello spoiler (es. "spoiler sul boss finale del gioco) in modo che chi legge possa valutare se aprirlo o meno. Chi non rispetta queste norme potrà essere bannato, vi invitiamo quindi a fare attenzione.

Allontanamento dal forum e altre norme

Come detto, la violazione del regolamento prevede l’applicazione di sanzioni sotto diversa forma:

Richiamo - Un semplice avviso, in rosso e grassetto, con cui l'utente (o vari utenti) viene redarguito e messo al corrente che la prossima volta che violerà il regolamento riceverà un'ammonizione o un ban, a seconda della gravità dell'infrazione. Si applica per le piccole violazioni del regolamento o per riportare sui corretti binari una discussione, quando la situazione è tale da non ritenere necessario adottare provvedimenti più severi.

  • Ammonizione - Se un utente infrange il regolamento, in una maniera non così grave da meritare un ban, gli può essere assegnata un'ammonizione che rimarrà attiva per un certo lasso di tempo deciso dall'amministrazione.
    Ogni due ammonizioni attive, l'utente riceverà un ban di una settimana, ma se è ritornato da poco da un ban per doppia ammonizione, sarà sospeso dal forum alla prima nuova ammonizione e non dopo altre due.
    Di norma, questa sanzione è data per flood, flame o per offese a terzi mentre le altre violazioni comportano il ban diretto, anche se per casi particolari non gravi l'amministrazione può riservarsi il diritto di applicare un'ammonizione invece del ban.

  • Ban - Violazioni più gravi del regolamento, o la somma di ammonizioni, comportano l'allontamento dal forum, come da tabella sottostante.

  • Un utente che continua a tenere un comportamento non regolamentare anche a seguito di richiami, ammonizioni e/o ban, si ritiene abbondantemente avvisato a smettere di infrangere il regolamento del forum. Per questo, e vista la sua evidente noncuranza delle regole della community, la moderazione del forum si riserba il diritto di agire più severamente nei suoi confronti, di modo da tutelare il corretto e civile svolgimento delle discussioni e per evitare disagi agli altri utenti.

    Si sottolinea che le ammonizioni e/o un eventuale ban non debbono necessariamente essere anticipati da un richiamo.

    Fermo restando che l’amministrazione si riserva il diritto di allontanare chiunque senza preavviso e senza dover giustificare il proprio operato, in generale sarà valido quanto segue.
    Ogni utente avrà associato al proprio profilo un quantitativo di “punti utente” pari a 10 (dieci) che funzioneranno come quelli della patente stradale.

  • Ogni infrazione commessa vedrà come sanzione la decurtazione di un quantitativo di punti e relativo ban secondo la seguente tabella:
    Punti rimossiGiorni di sospensioneMotivazione
    1/31 giornoBestemmie, reiterazione del comportamento a seguito di richiami e offese e/o in attesa della sospensione effettiva data dal Guardian
    11 settimanaRipetuto uso di linguaggio volgare, bestemmie ripetute, flame, offese a terzi, doppia ammonizione
    22 settimaneOffese ad altri utenti o loro parenti stretti, postare consapevolmente link a materiale illegale, incitare pirateria, all’uso di droga, ad azioni illecite ed alla violenza
    31 meseTopic aperti per offendere, pornografia, spam ripetuto via mp o sul forum, flood grave (tanti topic o post scritti apposta per disturbare) con anche la possibilità di dare subito il ban a vita


    Una volta rimasti senza “punti utente”, l’utente sarà raggiunto dalla sanzione di lifeban, e quindi definitivamente allontanato dalla comunità del Forum. Il ban è rivolto alla persona, non all'account.

  • Dopo 12 mesi senza infrazioni, ogni utente ravveduto potrà recuperare 2 (due) punti sulla propria fedina penale, fermo restando il tetto massimo di 10 (dieci).

  • I moderatori hanno la possibilità di assegnare dei ban di durata di 24 ore a loro discrezione. Questi “miniban” verranno assegnati o per bestemmie o agli utenti che, nonostante richiami da parte dei moderatori, dovessero continuare a mantenere un comportamento di disturbo all'interno del Forum, e non sostituiranno gli usuali provvedimenti in caso di insulti, o flood, che rimangono a discrezione dei guardian.
    Ogni tre miniban, sarà decurtato un “punto utente” dalla fedina penale.
  • Ultima modifica il 14-5-2013, alle 22:48