[55] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto! - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 28 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 410

Discussione: [55] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!

Cambio titolo
  1. #31
    Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    10.603
    Citazione Darrius Visualizza Messaggio
    Ecco, Capote è uno di quegli autori che devo assolutamente rimediare. Grazie

    Nel frattempo ho cominciato L'incubo di Hill House di Shirley Jackson. Lei ha uno stile che può non piacere, ma l'abilità con cui ritrae la psiche femminile (qui, ma anche in Abbiamo sempre vissuto nel castello) è da applausi. E poi se si entra nel mood giusto è inquietante, fottutamente inquietante.

    Appena passo in libreria, oltre a Capote, vedo se riesco a trovare Casa di foglie​.
    Buona fortuna, è fuori catalogo da anni

  2. #32
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004



    Sto leggendo questo libro e devo dire che più vado avanti più si sta rivelando una delle sorprese di questo 2015.
    Un libro che sta riuscendo sempre di più a catturarmi per via dei temi trattati e del modo. La perdita, il dubbio..due temi trattati mischiando un po' di generi in maniera abile. Perchè fondamentalmente si tratta di un libro di genere drammatico che però fa più volte incursione nel thriller per via di alcuni avvenimenti e un pochino nell'horror.
    A leggere le trame di fondo sembra solo un thriller. Non lo reputo completamente tale per via del fatto che mischia un po' di generi.
    E, fin dove sono arrivato, lo fa con il giusto equilibrio. Quando sembra che stia per diventare ripetitivo per via dell'argomento ecco che l'autore ci aggiunge quel tocco thriller o anche horror (in una occasione sopratutto) che o rimischia le carte in tavola oppure riesce a dare nuova linfa alla storia.
    Ora è molto facile che, per via del tipo di storia, il libro prenda una brutta piega. Ma se riesce a proseguire su questi livelli posso benissimo inserirlo tra i migliori libri letti in questo 2015.

    Questo libro l'ho scoperto a londra dove è ancora nella top 10 delle vendite di questo mese ed è tipo esposto nelle librerie sempre in bella vista. Qua credo invece stia passando un po' troppo in sordina. Ingiustamente.
    Ultima modifica di sergio leonhart; 21-09-2015 alle 01:32:56
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  3. #33

    Registrato il
    08-08
    Località
    Cernuscohh
    Messaggi
    6.094
    letto un eroe del nostro tempo di lermontov. fortissimo gusto romantico, lermontov prende a pieni mani dai romanzi occidentali, contribuendo poco alla formazione del romanzo realista russo in corso in quegli anni. talvolta ho letto (nel mare dell'internet) che alcuni ci leggono anticipazioni della stagione dei grandi romanzi russi, soprattutto per dostoevskij. è qualcosa che io francamente non ho visto, mi è sembrato appunto un romanzo romantico fatto e finito, interessante se si è nelle corde giuste per conflitti e drammi interiorizzati e burrascose vicende amorose, ma poco più.
    anche l'ambientazione di sfondo risulta poco caratterizzata. lascia assaporare poco quella russia che altri romanziere negli stessi anni hanno reso decisamente meglio. poteva essere ambientato tanto in francia quanto in germania, che poco si sarebbe avvertita la differenza.

  4. #34
    Rockette Morton
    Ospite
    Finito il Decameron. Pensavo di abbandonarlo subito a causa della difficoltà nel comprendere il linguaggio del tempo, ma una volta che se ne "entra dentro" diventa ancora più stimolante.
    Adesso leggerò qualche fumetto splatter ignorante e poi vado con Le notti bianche di Dostoevskij.

  5. #35
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.635
    Citazione Rockette Morton Visualizza Messaggio
    poi vado con Le notti bianche di Dostoevskij.
    Superati i 18-20 anni (eventualmente, non so) lo leggerei senza troppe aspettative.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  6. #36
    Rockette Morton
    Ospite
    Citazione pity Visualizza Messaggio
    Superati i 18-20 anni (eventualmente, non so) lo leggerei senza troppe aspettative.
    Ah sì? Effettivamente ho sentito dire che è un romanzo da adolescenti sognatori. Però bo, fino ad ora di tutti i sei libri di Dostoevskij che ho letto a livello di giudizio non andavano mai al di sotto del molto buono.

  7. #37
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.635
    Citazione Rockette Morton Visualizza Messaggio
    Ah sì? Effettivamente ho sentito dire che è un romanzo da adolescenti sognatori. Però bo, fino ad ora di tutti i sei libri di Dostoevskij che ho letto a livello di giudizio non andavano mai al di sotto del molto buono.
    Brutto non è, però l'ho letto qualche mese fa e non ho riscontrato tutto l'entusiasmo che leggevo in questo topic. Quando l'ho finito ho pensato che se l'avessi letto 10 anni fa me ne sarei innamorato follemente.
    È un buon libro, sia chiaro. Se devo valutarlo dico 3 su 5.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  8. #38
    Rockette Morton
    Ospite
    Citazione pity Visualizza Messaggio
    Brutto non è, però l'ho letto qualche mese fa e non ho riscontrato tutto l'entusiasmo che leggevo in questo topic. Quando l'ho finito ho pensato che se l'avessi letto 10 anni fa me ne sarei innamorato follemente.
    È un buon libro, sia chiaro. Se devo valutarlo dico 3 su 5.
    Vedo ora che il libro lo ha scritto a soli 17 anni.

  9. #39

    Registrato il
    08-08
    Località
    Cernuscohh
    Messaggi
    6.094
    siamo tutti giovani qui dentro, pity porta la tua vecchiaia da un'altra parte

  10. #40
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.635
    Citazione Rockette Morton Visualizza Messaggio
    Vedo ora che il libro lo ha scritto a soli 17 anni.
    Vedi...se avessi l'avessi letto 10 anni fa
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  11. #41
    Rockette Morton
    Ospite
    Comunque ho qua vicino a me Vizio di forma di Pynchon ancora incartato e da regalare per il compleanno a un mio amico. Ammetto che la voglia di strappare l' involucro e tenerlo per me è fortina, ma sarò stoico

  12. #42
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.237
    Citazione p a n z e r Visualizza Messaggio
    siamo tutti giovani qui dentro, pity porta la tua vecchiaia da un'altra parte
    Giovani dentro.

  13. #43
    Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    10.603
    Ho preso e cominciato ieri Purity, l'ultimo Franzen. Per ora si legge bene, mi sta ricordando Il Cardellino della Tartt, a quanto pare entrambi si ispirano a Dickens

  14. #44
    Méliès Motel L'avatar di Darrius
    Registrato il
    08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.166
    Citazione Paulvee32 Visualizza Messaggio
    Buona fortuna, è fuori catalogo da anni
    Eh, ho notato. Ho dovuto ricorrere ad Amazon e accontentarmi di una versione inglese. Che poi "accontentarsi" non è esattamente la parola giusta, perché, difficoltà linguistiche a parte, l'edizione è veramente figa.

    Nel frattempo ho finito L'incubo di Hill House. Parte benissimo, si incrina leggermente verso i tre quarti (ma solo perché entrano in campo un paio di personaggi che personalmente non ho apprezzato, non per altro), e finisce probabilmente nel modo migliore. Come ho già scritto lo stile può non soddisfare chi cerca dettagli raccapriccianti e orrore visivo, ma per quanto riguarda l'atmosfera ammetto di aver provato, a tratti, un senso quasi "fisico" di inquietudine. In spoiler considerazioni più approfondite:
    Spoiler:
    da metà romanzo ho iniziato a sospettare che Eleanor fosse uno spettro in stile Il sesto senso, ed è il motivo per cui ho perso un po' di interesse. Mi sono dovuto ricredere, perché l'autrice fa esattamente quello che ci si aspetta da un horror di questo tipo: ti lascia in sospeso, rifiutandosi di dare una spiegazione. Hill House è davvero infestata? Quanto di ciò che abbiamo letto è frutto dell'immaginazione galoppante di Eleanor? Servirebbe una seconda lettura per riuscire a dare una sistemazione logica ad alcuni monologhi interiori.
    Pur amando il cinema horror detesto, salvo rare eccezioni, il filone "casa infestata", che tende sempre più a ridursi a qualche sedia traballante, porte che sbattono e compagnia bella. Questo libro è esattamente il contrario di quanto mi sarei aspettato, fortunatamente, e rientra a buon diritto tra le migliori letture horror del genere.


    Ora vedrò di iniziare Capote.

  15. #45
    besser spät als nie L'avatar di outlier
    Registrato il
    01-13
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.271
    Mi consigliate qualche libro horror sullo stile de Le notti di Salem?

Pag 3 di 28 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •