[2] [PC-PS3-PS4] Tales of Zestiria- Disponibile, ITA e Dual Audio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 91

Discussione: [2] [PC-PS3-PS4] Tales of Zestiria- Disponibile, ITA e Dual Audio

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004

    [2] [PC-PS3-PS4] Tales of Zestiria- Disponibile, ITA e Dual Audio

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1][PC-PS3-PS4] Tales of Zestiria- PS3-PS4 16\10- PC 20\10- Bonus preorder- ITA

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [PC-PS3-PS4] Tales of Zestiria- PS3-PS4 16\10- PC 20\10- Bonus preorder-Collector Ed

    Namco ha appena annunciato per PS3 il quindicesimo Tales mothership, Tales of Zestiria. Il gioco sembra puntare su un setting fantasy tradizionale piuttosto che sul mix visto in Xillia, anche se torneranno i classici elementi bellici per via del confronto fra il regno di Highland (no, niente Suikoden) e l'impero di Lawrence nell'ambito del continente di Greenwood. I draghi avranno un ruolo rilevante nell'intreccio, anche se per ora non ci sono dettagli.





    I due protagonisti, Slay (doppiato da Ryohei Kimura) e Alicia (doppiata da Ai Kayano), sono stati realizzati da Fujishima e Okumura, rielaborando la collaborazione Fujishima-Inomata del primo Xillia, mentre le esplorazioni sembrano esser state ampliate rispetto a quanto visto nei precedenti episodi puntando al free roaming, per quanto sia meglio attendere dati più precisi per capire se i field siano stati gestiti in stile Xenoblade\Dragon's Dogma o risultino piuttosto una versione migliorata di quelli dei precedenti mothership.




    http://remoon.blog15.fc2.com/blog-entry-28598.html


    Il nuovo sistema di combattimento è stato appena accennato, anche su questo versante dovremo attendere ulteriori dettagli. Apparentemente le battaglie potrebbero svolgersi direttamente nelle aree esplorabili, eliminando per la prima volta la classica separazione fra field e arene tipica della serie.


    Per la gioia di tutti, Baba ha confermato che in Zestiria continuerà la collaborazione fra Tales e lo studio Ufotable.










  2. #2
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    (Posto di nuovo l'intervento che avevo scritto mezz'ora fa nel vecchio thread, vista la sua chiusura automatica).

    Finito poco fa, dopo un'ottantina circa di ore di gioco in cui Zestiria non ha mancato di intrattenermi e di soddisfarmi.

    Sotto il profilo ludico, ho apprezzato come Zestiria sia in sostanza un continuatore dei trend di game design del Team Destiny, nonostante la divisione in team sia ormai svanita da anni e lo stesso Namco Tales Studio sia stato assorbito da Namco. Dal sistema di combattimento di Udo capace di riprendere la lezione di Graces passando per l'enfasi sulla customizzazione, le skit in stile visual novel, i danni progressivi e le discovery, i distinguo rispetto al filone symphoniano incarnato per molti versi dai due Xillia si sprecano.

    Giocando alle difficoltà più elevate, il battle system mi ha dato grandissime soddisfazioni, specie nelle battaglie richieste per i trofei ad Hard e senza oggetti. L'Armitize è bilanciato meglio di quanto non sembri all'inizio (il paragone con la forma potenziata di Ludger che avevo letto qualche volta è molto superficiale, imho) e il mix fra SC e limiti alle combo, unito alle weakness, alla posizionalità in stile Graces e alla tripartizione delle Arti crea un insieme di meccaniche assai interessanti da padroneggiare. L'IA talora non performa come si potrebbe auspicare, anche se i comandi spesso risolvono la situazione in modo relativamente indolore.

    La customizzazione non mi è parsa affatto terribile come alcuni l'avevano dipinta, al netto di un'interfaccia che complica inutilmente le cose richiedendo qualche spostamento fra i menu per verificare le skill e le combo. Mi rendo conto che per alcuni l'impermanenza dei progressi sia un problema strutturale, ma trovo che una volta entrati nell'ottica richiesta dal gioco e accettata l'idea che il valore degli oggetti dipenda da parametri a volte conflittuali, valori base e skill, il tutto finisca per offrire parecchi spunti interessanti, quanto meno per chi apprezzi questo genere di dinamiche. Anche qui, poi, giocare alle difficoltà più alte e sfruttare i Normin fa la differenza, come è normale, mentre immagino che alle difficoltà minori si possa quasi ignorare quella parte del gioco. I modesti vantaggi del level up e la necessità di far avanzare gli HP con gli Orb sono un altro aspetto di per sé neutro che mi è parso implementato in modo divertente, visto lo stimolo all'eliminazione delle dozzine di boss opzionali sparsi per il mondo (alcune delle battaglie migliori del gioco, per altro).

    Sotto il profilo esplorativo, mi trovo a fare dei distinguo. Riguardo ai field, trovo che Zestiria proponga un buon compromesso fra open world ed aree connettive, con mappe ampie, diversificate a livello topografico ma al contempo non eccessivamente vaste né riempite di quest incentrate su caccia, loot o collectible vari (Normin e discovery non rientrano nella stessa tipologia, oltre ad essere quasi impossibili da mancare visti i talenti dei personaggi). In tutto il gioco c'è stata un'unica area che mi sia pesata a livello di spostamenti
    Spoiler:
    (il deserto prima di Lohgrin)
    ma, fra la corsa attivata dal Seraph del vento e il teleport, i viaggi legati alle subquest nella parte finale del gioco sono velocissimi, né il consumo di Gald mi è parso problematico.

    Le città mi sono sembrate di livello altalenante, alcune risultano gradevoli ma sotto il profilo architettonico ed artistico Xillia imho è su un altro livello, per limitare il confronto agli episodi con telecamera libera. Spiace anche l'eliminazione di buona parte degli interni, secondo lo stile di design urbano già visto in Xenoblade e Lightning Returns che punta sulle dimensioni delle mappe più che sulla loro ricchezza. Non di meno, rispetto a questi ultimi la navigabilità è più semplice vista l'attivazione frequentissima della skill per la corsa. Il dungeon design mi è parso superiore a Vesperia e ai due Xillia e meno ingarbugliato rispetto a quello di Graces f, anche se c'è un abisso fra i dungeon principali, curati a livello di meccaniche, OST e layout, e quelli minori, intricati ma abbastanza ripetitivi. Il dungeon opzionale in compenso pare non basarsi solo su asset riciclati, il che fa certamente piacere. A livello di antri, comunque, continuo a pensare che Hearts R globalmente abbia la miglior offerta nell'ambito dei mothership degli ultimi anni.

    A livello narrativo ho apprezzato come Zestiria riesca ad essere pienamente ancorato alla narrativa fantasy shounen ma, al contempo, faccia a meno di svariati archetipi ricorrenti nella serie, come ad esempio
    Spoiler:
    i due mondi legati\contrapposti, il personaggio traditore (né Rose né Dezel rientrano in quella categoria, la prima viene presentata nella sua vera natura prima del reclutamento, il secondo ha un triste segreto ma rimane leale fino alla fine), l'intrusione di elementi magitech\sci-fi, la finta battaglia finale o lo scontro fra razze (il che mi ha onestamente sorpreso, pensavo che l'intreccio avrebbe puntato di più sulla conflittualità fra seraphim e umani),
    cosa che finisce per marcare la sua identità all'interno del franchise.

    Anche le dinamiche interne al party sono abbastanza peculiari, con un protagonista certamente idealista e innocente ma anche più intelligente e preparato rispetto alla media della serie, un miglior amico\spalla giocabile fin dall'inizio e privo di conflittualità, la sostanziale assenza di
    Spoiler:
    elementi romantici
    , la già citata mancanza di un
    Spoiler:
    traditore
    e una chimica di gruppo che arriva molto velocemente a quelle atmosfere da famiglia allargata in cui in altri Tales si giunge solo dopo parecchie peripezie, a cui si unisce una dose di umorismo demenziale che valorizza dialoghi, skit e persino le descrizioni dei mostri. I drammi relativi al ruolo di
    Spoiler:
    Alisha
    mi sono parsi decisamente insensati, non solo per i giudizi soggettivi in merito alla qualità del personaggio, ma anche perché il suo arco narrativo si fonda proprio
    Spoiler:
    sul superare la sua iniziale impotenza e inesperienza e sul suo procedere in parallelo a Sorey, combattendo come normale umana nell'arena politica mentre il suo alleato continua la battaglia contro gli hellion.


    L'ambientazione mi è parsa gradevole ed aveva un buon potenziale, ma è forse l'elemento che mi ha lasciato meno soddisfatto, complice la maggior velocità assunta dalla trama nell'ultima parte del gioco. I miei dubbi si legano non tanto all'approfondimento legato al nucleo centrale della vicenda in merito alla lotta contro gli hellion etc, sufficientemente approfondito e accompagnato da un po' di materiale opzionale, quanto alla componente bellica e politica, un po' sacrificata nella parte finale.
    Fra i Tales recenti questo aspetto è comunque migliore rispetto a Vesperia, forse il più debole fra i mothership di settima generazione nel mostrare gli elementi istituzionali del suo mondo in maniera dettagliata e credibile, ma rispetto a Graces, agli Xillia o ad Hearts R (senza chiamare in causa gli episodi precedenti, in primis Abyss) quell'aspetto è gestito in modo più superficiale, sprecando
    Spoiler:
    alcune figure che potevano giocare un ruolo maggiore
    e non mostrando neppure i sovrani dei due principali Stati, cosa che lascia un po' interdetti contando come vengano nominati continuamente e come alcuni npc centrali abbiano a che farci di continuo. Fra l'altro, l'incontro di Sorey con i sovrani sarebbe stato più che sensato contando il suo ruolo. Chiaro poi, questo discorso si lega anche alle mie personali aspettative, e mi si potrebbe rispondere che
    Spoiler:
    questi aspetti avevano un ruolo accessorio nella trama e non richiedevano particolare approfondimento una volta esaurito il loro ruolo nella crescita personale di Sorey e nel suo avvicinamento ad Heldalf
    , critica che almeno in parte dovrei accettare.

    In chiusura, nota di merito per il bestiario pesantemente rinnovato, l'ottima colonna sonora (sperando che Shiina continui la collaborazione anche in futuro) e le subquest, non solo rilevanti e gradevoli sotto il profilo narrativo, ma anche dotate di alcune ricadute ludiche fra Lord of the Land, Orb e sfere della memoria senza per questo ridursi a missioni in stile MMORPG, tentazione che altri giochi non avrbebero saputo reprimere disponendo di un mondo abbastanza ampio. Segnare sulla mappa gli npc legati alle quest e fare del partner un log vivente per tenere a mente i progressi delle missioni, poi, è un altro passo avanti che rende il ricordo di Abyss e Vesperia con le loro quest missabili sempre più distante.

    A breve completerò il dungeon opzionale, poi vedrò di dedicarmi allo scenario di Alisha.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  3. #3
    Utente L'avatar di black hell
    Registrato il
    11-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.474
    Ho appena battuto
    Spoiler:
    il sacerdote a Pendragon, sbloccato il serafino guardiano (la gatta),
    ma non capisco perché, pur avendo subquest ad Elysia, non mi ci posso teletrasportare. Ancora non posso per motivi di trama, oppure non ho capito io qualcosa?

    EDIT.
    Comunque credo di avere dei seri problemi di comprensione e dei forti limiti per quanto concerno l'imparare il sistema di gioco. Possibile che i boss opzionali mi Oneshottino? Capisco che sto giocando a difficile e che appunto, sono opzionali, ma con un colpo mi tirano 3300 di danno, ma come faccio? Boh...o sto gioco ha seri problemi di bilanciamento oppure sbaglio qualcosa io.
    Ultima modifica di black hell; 3-11-2015 alle 11:46:55





  4. #4
    MEN! DOU! KOTE! L'avatar di nightdevil
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cernüsch (MI)
    Messaggi
    11.858
    Una domanda: ma le varie grotte quando e come vanno affrontate? Per esempio ce n'è una immensa prima di Gododdin, non so se è meglio farla prima di
    Spoiler:
    cercare indizi sul papa nel villaggio
    o se tenerla per dopo, siccome pare richieda un bel po' di tempo e non ho nemmeno capito cosa si trovi all'interno.

  5. #5
    Beat Angel Escalayer L'avatar di -AcidBurn-
    Registrato il
    09-06
    Località
    本能字&
    Messaggi
    5.400
    Citazione black hell Visualizza Messaggio
    Ho appena battuto
    Spoiler:
    il sacerdote a Pendragon, sbloccato il serafino guardiano (la gatta),
    ma non capisco perché, pur avendo subquest ad Elysia, non mi ci posso teletrasportare. Ancora non posso per motivi di trama, oppure non ho capito io qualcosa?

    EDIT.
    Comunque credo di avere dei seri problemi di comprensione e dei forti limiti per quanto concerno l'imparare il sistema di gioco. Possibile che i boss opzionali mi Oneshottino? Capisco che sto giocando a difficile e che appunto, sono opzionali, ma con un colpo mi tirano 3300 di danno, ma come faccio? Boh...o sto gioco ha seri problemi di bilanciamento oppure sbaglio qualcosa io.
    Più che sistema di gioco io ho seri problemi con equip e skill, non capisco cosa devo cercare negli equip, quindi prendo cose a caso e amen, se qualcuno potesse dare qualche consiglio magari, l'ho chiesto già cinque volte

    Comunque in elysia ci puoi tornare, anzi, devi tornarci, aguzza un po' l'ingegno e vedi che ci riesci

    E si, i field boss a me sembrano molto più forti dei boss normali, oneshottano sempre e comunque

    Inviato dal mio XT1068 con Tapatalk 2

  6. #6
    Utente L'avatar di cloud054
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    11.267
    Sono a 3/4 del gioco, sto andando nelle paludi; ma non ho trovato ancora la chiave per aprire il 4° tipo di forzieri.
    Ne sto lasciando un botto in giro

  7. #7
    Utente L'avatar di Sexton
    Registrato il
    12-06
    Località
    Sanctuary, Pandora
    Messaggi
    6.742
    Citazione cloud054 Visualizza Messaggio
    Sono a 3/4 del gioco, sto andando nelle paludi; ma non ho trovato ancora la chiave per aprire il 4° tipo di forzieri.
    Ne sto lasciando un botto in giro
    E' proprio nelle paludi che trovi la chiave d'oro, se non erro.

  8. #8
    Utente L'avatar di cloud054
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    11.267
    Citazione Sexton Visualizza Messaggio
    E' proprio nelle paludi che trovi la chiave d'oro, se non erro.
    Grazie, pensavo di averlo perso nel tempio dell'acqua in cui sono riuscito ad aprire pochissimi forzieri per colpa degli occhi.


    L'inizio del tempio della terra mi ha fatto morire, Edna è dio.

  9. #9
    piwa ti perdono L'avatar di Nowe
    Registrato il
    11-06
    Località
    Neverland
    Messaggi
    21.169
    Prima fondendo l'equipaggiamento mi son ritrovato con un pezzo dell'equipaggiamento con la scritta blu e una caratteristica "sigillata", non ho trovato menzione alcuna su questa cosa nelle guide e quindi chiedo lumi qui.

  10. #10
    El Psy Congroo L'avatar di Rukario90
    Registrato il
    12-09
    Località
    In un posto sperduto.
    Messaggi
    8.172
    Citazione Nowe Visualizza Messaggio
    Prima fondendo l'equipaggiamento mi son ritrovato con un pezzo dell'equipaggiamento con la scritta blu e una caratteristica "sigillata", non ho trovato menzione alcuna su questa cosa nelle guide e quindi chiedo lumi qui.
    Alcune cose te le spiega il gioco tramite le skit, per le skill lockate devi semplicemente usare quell'arma\armatura e farla salire ad almeno una stella.

  11. #11
    Beat Angel Escalayer L'avatar di -AcidBurn-
    Registrato il
    09-06
    Località
    本能字&
    Messaggi
    5.400
    Che bella la musica nella torre del vento, dà proprio l'idea di una scalata epica. Ecco, peccato che poi la realizzazione sia un po' meh, invece di fare tanti piani separati potevano farne uno unico e quelle viverne del cazzo erano più forti del boss, dio mio, ho rischiato di schiattare più e più volte quando ne beccavo due-tre. Il boss invece na pippa, ci ho fatto 200 grade points e sfortunatamente non l'ho manco ucciso con la mystic, altrimenti erano 400

    Inviato dal mio XT1068 con Tapatalk 2

  12. #12
    El Psy Congroo L'avatar di Rukario90
    Registrato il
    12-09
    Località
    In un posto sperduto.
    Messaggi
    8.172
    Raga qualcuno mi ricorda il sistema sasso-carta-forbici delle arti ?

  13. #13
    Utente L'avatar di cloud054
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    11.267
    Citazione -AcidBurn- Visualizza Messaggio
    Che bella la musica nella torre del vento, dà proprio l'idea di una scalata epica. Ecco, peccato che poi la realizzazione sia un po' meh, invece di fare tanti piani separati potevano farne uno unico e quelle viverne del cazzo erano più forti del boss, dio mio, ho rischiato di schiattare più e più volte quando ne beccavo due-tre. Il boss invece na pippa, ci ho fatto 200 grade points e sfortunatamente non l'ho manco ucciso con la mystic, altrimenti erano 400

    Inviato dal mio XT1068 con Tapatalk 2
    Almeno è diverso da tutti gli altri, anche se sa di già visto (mi viene in mente sempre zelda), non solo per i colori ma per la struttura, gli "enigmi" per proseguire. Una ventata di aria fresca, in tutti i sensi , stamattina mi sono fatto i labirinti nella palude: uno era identico ad altri fatti prima, cambiava solamente la tonalità del colore.


    Ho ottenuto tutte le cronistorie, parlato con il vecchio, si parte per la nuova destinazione.

  14. #14
    Utente L'avatar di tya
    Registrato il
    11-10
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1.255
    Qualcuno ha scaricato il pack scenette dallo store?
    Cerco folklore per ps3

  15. #15
    Utente L'avatar di ArgentoSoma
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    292
    [QUOTE=Magnvs;33815292]

    Spoiler:
    elementi romantici


    piccola info che cmq metto in spoiler
    Spoiler:
    non ho ancora iniziato a giocarci , o meglio, sono appena arrivato nella prima citta (messo in pausa per divinity su XONE) ; gia nel secondo Xillia e anche un po nel primo l'elemento romance era stato abbandonato o cmq messo da parte, anche in questo e' praticamente assente? (rivoglio Abyss)

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •