PICCHIADURO: korean stick vs japanese stick
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: PICCHIADURO: korean stick vs japanese stick

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    316

    PICCHIADURO: korean stick vs japanese stick

    Ciao ragazzi chiedo a qualche esperto del genere quali siano le differenze tra la leva koreana(etokki arcade stick) e quella japp (sanwa)...cosa cambia a livello di gameplay se qualcuno l ha provata? ho visto molti video ma l inglese parlato non lo capisco molto...ad esempio questo se qaualcuno mi puo' riassumere che dice https://www.youtube.com/watch?v=Hu8qlRJnH2M per giochi come sf,kof,gg xrd meglio la leva koreana o quella sanwa? e perche' e' meglio una o l altra??

  2. #2
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939
    cambia nulla... i koreani son abituati a quelli perche nelle sale giochi avevano quella forma la (cm anche in america), in giappone gli altri
    in gameplay cambia assolutamente nulla

  3. #3
    Utente L'avatar di KawasakiXander
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    7.554
    Non sono assolutamente un esperto di picchiaduro né tantomeno di sticks quindi non potrò fare molto oltre la traduzione, al massimo qualche supposizione.

    La prima differenza, evidentissima, è la forma.
    Lo stick Jap è a foma di palla mentre quello Kor è più simile a quello americano. Cosa comporti questo, non lo so.

    Abbiamo poi una differenza nella resistenza.
    Nello stick Jap (come in quello USA ed in quello europeo) è fornita da una molla, mentre in quello Kor da un cuscinetto di gomma. Stando a quanto dice il ragazzo la scelta Kor permette allo stick di tornare in posizione neutrale molto più rapidamente.

    Poi ci sono i movimenti.
    Con lo stick Jap si è fisicamente limitati ad un movimento in 8 direzioni, con quello Kor invece si ha un movimento libero a 360°, questo verrà poi comunque "tradotto" in uno degli stessi 8 punti attivazione dell'altro stick. Non so se ci sia un migliore o un peggiore, probabilmente dipende da persona a persona.

    Parla poi di microinterruttori (microswitches).
    La base dello stick Jap colpisce direttamente questi interruttori mentre lo stick Kor tocca una levetta che credo sia poi lei a trasmettere l'input all'interruttore vero e proprio. Per questa differenza forse lo stick Jap è in maniera infinitesimale più rapido nel trasmettere l'input, ma questa è solo una mia supposizione.

    Infine parla del supporto, del telaio.
    La differenza si coglie ad occhio, quello Jap è più stretto quindi cambia la posizione di dove andranno le viti.


    Spero di esserti stato utile.
    Purtroppo come detto non sono un esperto in materia, non saprei farti un confronto "pratico".
    Nel topic dei picchia 2D ne sapranno sicuramente più di me.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    316
    Citazione KawasakiXander Visualizza Messaggio
    Non sono assolutamente un esperto di picchiaduro né tantomeno di sticks quindi non potrò fare molto oltre la traduzione, al massimo qualche supposizione.

    La prima differenza, evidentissima, è la forma.
    Lo stick Jap è a foma di palla mentre quello Kor è più simile a quello americano. Cosa comporti questo, non lo so.

    Abbiamo poi una differenza nella resistenza.
    Nello stick Jap (come in quello USA ed in quello europeo) è fornita da una molla, mentre in quello Kor da un cuscinetto di gomma. Stando a quanto dice il ragazzo la scelta Kor permette allo stick di tornare in posizione neutrale molto più rapidamente.

    Poi ci sono i movimenti.
    Con lo stick Jap si è fisicamente limitati ad un movimento in 8 direzioni, con quello Kor invece si ha un movimento libero a 360°, questo verrà poi comunque "tradotto" in uno degli stessi 8 punti attivazione dell'altro stick. Non so se ci sia un migliore o un peggiore, probabilmente dipende da persona a persona.

    Parla poi di microinterruttori (microswitches).
    La base dello stick Jap colpisce direttamente questi interruttori mentre lo stick Kor tocca una levetta che credo sia poi lei a trasmettere l'input all'interruttore vero e proprio. Per questa differenza forse lo stick Jap è in maniera infinitesimale più rapido nel trasmettere l'input, ma questa è solo una mia supposizione.

    Infine parla del supporto, del telaio.
    La differenza si coglie ad occhio, quello Jap è più stretto quindi cambia la posizione di dove andranno le viti.


    Spero di esserti stato utile.
    Purtroppo come detto non sono un esperto in materia, non saprei farti un confronto "pratico".
    Nel topic dei picchia 2D ne sapranno sicuramente più di me.
    Grazie mille molto esaustivo grazie mille davvero

  5. #5
    Conqueror L'avatar di AMF83
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    1.699
    Citazione Dotamoba Visualizza Messaggio
    Grazie mille molto esaustivo grazie mille davvero
    io uso lo stick coreano, piu precisamente una leva myoungshin, per il mio custom arcade stick.






    non credo comunque si debba parlare di "meglio" o "peggio", tutto dipende da come ti trovi tu.

    io personalmente con le leve jappo non mi ci trovo proprio, non mi piacciono per nulla, e ho optato per la coreana con cui mi sono trovato subito a mio agio, ma questo non significa che le leve jappo siano scadenti o peggiori.

    il mio consiglio è di provarle entrambe e scegliere quella con cui hai più feeling.

    PS: chi ha detto che non cambia nulla mi sa che non ha mai preso in mano uno stick coreano... perchè la differenza c'è eccome

  6. #6
    Maestro della Bestemmia L'avatar di Freddy Krueger
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    18.473
    Citazione AMF83 Visualizza Messaggio
    io uso lo stick coreano, piu precisamente una leva myoungshin, per il mio custom arcade stick.

    non credo comunque si debba parlare di "meglio" o "peggio", tutto dipende da come ti trovi tu.

    io personalmente con le leve jappo non mi ci trovo proprio, non mi piacciono per nulla, e ho optato per la coreana con cui mi sono trovato subito a mio agio, ma questo non significa che le leve jappo siano scadenti o peggiori.

    il mio consiglio è di provarle entrambe e scegliere quella con cui hai più feeling.

    PS: chi ha detto che non cambia nulla mi sa che non ha mai preso in mano uno stick coreano... perchè la differenza c'è eccome
    Bello il tuo arcade stick

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •