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Discussione: Recensione FFX-2 PAL [Gamesgogo product]

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
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    Zibello PR
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    7.632

    Recensione FFX-2 PAL [Gamesgogo product]

    Final Fantasy X-2

    “Give me an Y!” “Give me an R” “Give me a brake..”


    “Final Fantasy X-2 è finalmente uscito PAL!
    Dopo ben un anno e mezzo di attesa in cui hanno già realizzato una versione International per il Giappone è uscito PAL!
    Grazie mamma Squarenix!”
    Con queste poche righe ho riassunto tutto il mio disappunto…
    FFX-2 non è proprio un sequel ma a mio parere un “ADD-ON” di un titolo che gia’ esisteva!
    Stesse ambientazioni, modelli poligonali di personaggi e mostri uguali e , l’appuntamento ormai annuale con le nostre amate Bande nere rendono questo gioco, buono ai miei occhi in versione NTSC/US, in un RPG appena mediocre in versione PAL! Il motore grafico è lo stesso del decimo capitolo con qualche potenziamento per quanto riguarda la mimica facciale e nonostante esso giochi buona parte dei punti a favore è stato nuovamente “rovinato” da una conversione PAL veramente orrenda con Bandoni che non sono per nulla meno evidenti del decimo capitolo e un sensibile rallentamento dell’azione del gioco che, nonostante non influisca sulla giocabilità, rende alcune animazioni meno credibili come ad esempio la corsa di Yuna, e quella di Tidus nel precedente capitolo. Il doppiaggio è nuovamente in lingua inglese, ma questo è un bene visto le opere di alcuni doppiatori su certi RPG,(primo fra tutti..Legend of dragoon) sottotitolata in italiano con le solite traduzioni che cercano di riassumere ( e a volte censurare) quello che dicono i personaggi sicchè essi perdono parte della loro caratterizzazione! Le musiche sono ben assortite e passano dal funky all’ovvio J-POP che caratterizza tutto il gioco integralmente, anche se la mancanza di un certo Uematsu si sente eccome in alcuni temi musicali. Per quanto riguarda il sistema di gioco torniamo al solito Final Fantasy ma con un approccio meno epico dei precedenti prendendo alcuni elementi del passato e rimodernandoli ai tempi nostri come il sistema di battaglia in ATB come quello del settimo capitolo e il job system del quinto capitolo: proprio su quest’ultimo mi vorrei soffermare.
    Lo splendido job system del quinto capitolo è stato convertito al nuovo capitolo e visto che, questo capitolo non parla di cristalli e di eroi caduti per possederli come nel quinto capitolo, sono state etichettati semplicemente come “Dress sphere” ( nella versione italiana “Look Sfere”) ossia “Sfere vestito”! Ogni Look sfera è dotata di abilità diverse dalle altre che poco a poco vengono apprese del personaggio. Il livello di conoscenza di un personaggio di una certa look sfera viene espresso in una percentuale che puo’ essere controllata dal pannello abilità del menù principale modificando da li anche le abilità che si possono apprendere. Oltretutto questo sistema di crescita molto più azzeccato del precedente “Sferografia” che rendeva molto più confusionario riesce a dare la possiblità al giocatore di personalizzare molto di più i personaggi per non parlare poi degli splendidi cambi di look sfera in battaglia corredati di effetti speciali di tutto rispetto: in poche parole l’assenza delle famigerate “invocazioni” ormai marchio di fabbrica Square non si fa sentire! Le battaglie sono molto più veloci rispetto al capitolo precedente che trasformava le battaglie in “partite a scacchi” più che a scontri all’ultimo sangue e, anche se all’inizio potrebbe essere difficile prendere dimestichezza con i vari menù del sistema di battaglia e comunque gratificante riuscire a vincere battaglie all’ultimo respiro ( o all’ultima barra visto che parliamo di ATB ^_^”).
    La storia riprende dopo due anni degli eventi del decimo capitolo, Yuna la timida ed introversa invocatrice si è trasformata in una “Sphere hunter” ossia una “Cacciatrice di sfere” in seguito al ritrovamento di una sfera che raffigurava “Him” (Lui, ossia Tidus) ritrovata da Rikku.
    Ah! Scordatevi il suo bel Kimono casto con fiocchetto rosa..ora ha molto più dimestichezza con un completo con pantaloncini attillati e scollatura da capogiro! Bhe..c’era d’aspettarsi una mossa del genere visto che questo titolo cerca di vendere ancora più del precedente..ma ritorniamo alla trama..
    Yuna fa parte di una squadra di cacciatori di sfere chiamata “I Gabbiani” (Gullwings nella versione NTSC) formata da Rikku l’albhed dagl’occhi a chiocciola, Fratello ossia il fratello di Rikku ( che ora ha un debole per Yuna), Compagno il navigatore della squadra, Shinra (ricordate?) un enigmatico bambino che aiuta le nostre eroine con aggeggi e scoperte strane e ultima ma non meno importante “Paine” la nuova co-protagonista, assieme a Rikku, di Yuna!
    Se il decimo capitolo era stato penalizzato per la sua linearità questo capitolo puo’ dire di aver riparato a questo problema visto il sistema di gioco ideato dai programmatori: Suddividere il gioco in capitoli (in tutto 6) con missioni principali e decine di sottomissioni secondarie che devono essere completate per poter vedere la fatidica percentuale di completamento “100%”!
    Questo sistema ha permesso ai programmatori di dare un’estrema varietà di missioni da svolgere come cacciatrici di sfere che possono variare dallo scortare un commerciante per una via piena di banditi a quella di massaggiare l’antagonista di Yuna! Se aggiungiamo decine di minigiochi divertenti e ben cinque finali possiamo dire che Final Fantasy X-2 si appresta a livelli di longevità sopra alla media.. e poi.. girovagare per le ambientazioni del precedenti capitolo per vedere i cambiamenti estetici (pochi) e quelli dei co-protagonisti (molti) fra cui cito lo sposalizio fra Wakka e Lulu, Kimhari finalmente capo tribù…rendono questo capitolo ancora più appetibile ai fan sfegatati del X capitolo! Speriamo solo che questi “semi-seguiti” non diventino di moda…



    Casa Produttrice: Squarenix
    Sviluppatore: Squarenix
    Lingua: Italiano sottotiolato
    Giocatori: 1
    Supporto: Memory Card PS2(8 mega);
    Età consigliata: 13+

    Commento finale:
    Un seguito che sa molto di “già visto” ma che nel suo insieme diverte! Un must per gli accaniti del X capitolo…per gli altri un buon RPG penalizzato da una scandalosa conversione PAL!

    Voti:

    Grafica: 8.5
    Sonoro: 8.5
    Longevità: 9
    Giocabilità: 8.5
    Conversione: 6.5


    Voto Finale: 8.5

    BY ZART

    Va a finire sul mio sitozzo ma prima vorrei farla "valutare"..ke ne pensate?

  2. #2
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
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    il voto imho è troppo alto.....soprattutto rispetto alla prima parte della rece....
    MAFIA CAPITALE

  3. #3
    Bello&Maledetto L'avatar di Egon
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    Mi trovo d'accordo con il tuo 8,5 finale

  4. #4
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
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    5.527

    Re: Recensione FFX-2 PAL [Gamesgogo product]

    Zart

    Final Fantasy X-2

    “Give me an Y!” “Give me an R” “Give me a brake..”


    “Final Fantasy X-2 è finalmente uscito PAL!
    Dopo ben un anno e mezzo di attesa in cui hanno già realizzato una versione International per il Giappone è uscito PAL!
    Grazie mamma Squarenix!”
    Con queste poche righe ho riassunto tutto il mio disappunto…
    FFX-2 non è proprio un sequel ma a mio parere un “ADD-ON” di un titolo che gia’ esisteva!
    Stesse ambientazioni, modelli poligonali di personaggi e mostri uguali e , l’appuntamento ormai annuale con le nostre amate Bande nere rendono questo gioco, buono ai miei occhi in versione NTSC/US, in un RPG appena mediocre in versione PAL! Il motore grafico è lo stesso del decimo capitolo con qualche potenziamento per quanto riguarda la mimica facciale e nonostante esso giochi buona parte dei punti a favore è stato nuovamente “rovinato” da una conversione PAL veramente orrenda con Bandoni che non sono per nulla meno evidenti del decimo capitolo e un sensibile rallentamento dell’azione del gioco che, nonostante non influisca sulla giocabilità, rende alcune animazioni meno credibili come ad esempio la corsa di Yuna, e quella di Tidus nel precedente capitolo. Il doppiaggio è nuovamente in lingua inglese, ma questo è un bene visto le opere di alcuni doppiatori su certi RPG,(primo fra tutti..Legend of dragoon) sottotitolata in italiano con le solite traduzioni che cercano di riassumere ( e a volte censurare) quello che dicono i personaggi sicchè essi perdono parte della loro caratterizzazione! Le musiche sono ben assortite e passano dal funky all’ovvio J-POP che caratterizza tutto il gioco integralmente, anche se la mancanza di un certo Uematsu si sente eccome in alcuni temi musicali. Per quanto riguarda il sistema di gioco torniamo al solito Final Fantasy ma con un approccio meno epico dei precedenti prendendo alcuni elementi del passato e rimodernandoli ai tempi nostri come il sistema di battaglia in ATB come quello del settimo capitolo e il job system del quinto capitolo: proprio su quest’ultimo mi vorrei soffermare.
    Lo splendido job system del quinto capitolo è stato convertito al nuovo capitolo e visto che, questo capitolo non parla di cristalli e di eroi caduti per possederli come nel quinto capitolo, sono state etichettati semplicemente come “Dress sphere” ( nella versione italiana “Look Sfere”) ossia “Sfere vestito”! Ogni Look sfera è dotata di abilità diverse dalle altre che poco a poco vengono apprese del personaggio. Il livello di conoscenza di un personaggio di una certa look sfera viene espresso in una percentuale che puo’ essere controllata dal pannello abilità del menù principale modificando da li anche le abilità che si possono apprendere. Oltretutto questo sistema di crescita molto più azzeccato del precedente “Sferografia” che rendeva molto più confusionario riesce a dare la possiblità al giocatore di personalizzare molto di più i personaggi per non parlare poi degli splendidi cambi di look sfera in battaglia corredati di effetti speciali di tutto rispetto: in poche parole l’assenza delle famigerate “invocazioni” ormai marchio di fabbrica Square non si fa sentire! Le battaglie sono molto più veloci rispetto al capitolo precedente che trasformava le battaglie in “partite a scacchi” più che a scontri all’ultimo sangue e, anche se all’inizio potrebbe essere difficile prendere dimestichezza con i vari menù del sistema di battaglia e comunque gratificante riuscire a vincere battaglie all’ultimo respiro ( o all’ultima barra visto che parliamo di ATB ^_^”).
    La storia riprende dopo due anni degli eventi del decimo capitolo, Yuna la timida ed introversa invocatrice si è trasformata in una “Sphere hunter” ossia una “Cacciatrice di sfere” in seguito al ritrovamento di una sfera che raffigurava “Him” (Lui, ossia Tidus) ritrovata da Rikku.
    Ah! Scordatevi il suo bel Kimono casto con fiocchetto rosa..ora ha molto più dimestichezza con un completo con pantaloncini attillati e scollatura da capogiro! Bhe..c’era d’aspettarsi una mossa del genere visto che questo titolo cerca di vendere ancora più del precedente..ma ritorniamo alla trama..
    Yuna fa parte di una squadra di cacciatori di sfere chiamata “I Gabbiani” (Gullwings nella versione NTSC) formata da Rikku l’albhed dagl’occhi a chiocciola, Fratello ossia il fratello di Rikku ( che ora ha un debole per Yuna), Compagno il navigatore della squadra, Shinra (ricordate?) un enigmatico bambino che aiuta le nostre eroine con aggeggi e scoperte strane e ultima ma non meno importante “Paine” la nuova co-protagonista, assieme a Rikku, di Yuna!
    Se il decimo capitolo era stato penalizzato per la sua linearità questo capitolo puo’ dire di aver riparato a questo problema visto il sistema di gioco ideato dai programmatori: Suddividere il gioco in capitoli (in tutto 6) con missioni principali e decine di sottomissioni secondarie che devono essere completate per poter vedere la fatidica percentuale di completamento “100%”!
    Questo sistema ha permesso ai programmatori di dare un’estrema varietà di missioni da svolgere come cacciatrici di sfere che possono variare dallo scortare un commerciante per una via piena di banditi a quella di massaggiare l’antagonista di Yuna! Se aggiungiamo decine di minigiochi divertenti e ben cinque finali possiamo dire che Final Fantasy X-2 si appresta a livelli di longevità sopra alla media.. e poi.. girovagare per le ambientazioni del precedenti capitolo per vedere i cambiamenti estetici (pochi) e quelli dei co-protagonisti (molti) fra cui cito lo sposalizio fra Wakka e Lulu, Kimhari finalmente capo tribù…rendono questo capitolo ancora più appetibile ai fan sfegatati del X capitolo! Speriamo solo che questi “semi-seguiti” non diventino di moda…



    Casa Produttrice: Squarenix
    Sviluppatore: Squarenix
    Lingua: Italiano sottotiolato
    Giocatori: 1
    Supporto: Memory Card PS2(8 mega);
    Età consigliata: 13+

    Commento finale:
    Un seguito che sa molto di “già visto” ma che nel suo insieme diverte! Un must per gli accaniti del X capitolo…per gli altri un buon RPG penalizzato da una scandalosa conversione PAL!

    Voti:

    Grafica: 8.5
    Sonoro: 8.5
    Longevità: 9
    Giocabilità: 8.5
    Conversione: 6.5


    Voto Finale: 8.5

    BY ZART

    Va a finire sul mio sitozzo ma prima vorrei farla "valutare"..ke ne pensate?
    ottima recensione e voti!

  5. #5
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
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    La recensione in se non mi fa impazzire... ed i voti sono esageratamente pompati.

  6. #6
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
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    su alcune cose nn sono daccordo

  7. #7
    Super Luigi Bros. L'avatar di BLUE
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    Esclamazione

    Scusa, c'è una cosa che un pò mi dà fastidio...ed è questa:"ora ha molto più dimestichezza con un completo con pantaloncini attillati e scollatura da capogiro! Bhe..c’era d’aspettarsi una mossa del genere visto che questo titolo cerca di vendere ancora più del precedente.."; ora ti faccio una domanda io: SE lei avesse ancora il vecchio vestito credi che ce la farebbe ad impugnare le pistole e fare capriole come niente fosse?? Suvvia, un minimo di logica..... Mi sembra un pò eccessivo ciò che dici.... come se fosse l'unico gioco che ne fa il fascino di una protagonista per vendere, questa storia mi sta stufando..... tomb raider allora?? Dead or Alive??? 8| Per il resto sono d'accordo con quanto dici, ma secondo me te lo potevi risparmiare questo pezzo....
    BLUE
    BYE BYE!
    (EX dal 22/11/2012)Asso della connessione Platino 390. Mio Mii 3DS: Cliccami.
    Community MK7 con solo giroscopio: Volanteguscio- 64-6435-5290-7117.

  8. #8
    ibernato L'avatar di hixen
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    Citazione BLUE
    Scusa, c'è una cosa che un pò mi dà fastidio...ed è questa:"ora ha molto più dimestichezza con un completo con pantaloncini attillati e scollatura da capogiro! Bhe..c’era d’aspettarsi una mossa del genere visto che questo titolo cerca di vendere ancora più del precedente.."; ora ti faccio una domanda io: SE lei avesse ancora il vecchio vestito credi che ce la farebbe ad impugnare le pistole e fare capriole come niente fosse?? Suvvia, un minimo di logica..... Mi sembra un pò eccessivo ciò che dici.... come se fosse l'unico gioco che ne fa il fascino di una protagonista per vendere, questa storia mi sta stufando..... tomb raider allora?? Dead or Alive??? 8| Per il resto sono d'accordo con quanto dici, ma secondo me te lo potevi risparmiare questo pezzo....
    Il job system è stato adattato ad arte x far vedere le nostre 3 protagoniste con vari vestini sexy, manco facessero 1 sfilata di moda

  9. #9
    Utente L'avatar di Elvan
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    Recensione piuttosto banale e scarna; voti troppo pompati come dice Glenn e, poi, devi essere obbiettivo quando scrivi...

  10. #10
    Bannato L'avatar di Zart
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    Ok allora la farà più obbiettivamejnte XD

  11. #11
    . L'avatar di sly 42
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    Citazione Egon
    Mi trovo d'accordo con il tuo 8,5 finale
    anche io e mi piace anche la rece

  12. #12
    Bannato L'avatar di Zart
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    Bha vengo criticato come al soltio dai "dotti" XD

  13. #13
    Ethernity RO L'avatar di kjiota999
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    Citazione Glenn
    La recensione in se non mi fa impazzire... ed i voti sono esageratamente pompati.
    quoto.


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