[29] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 502

Discussione: [29] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED

Cambio titolo
  1. #1
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236

    Ok! [29] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [28] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [27] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [26] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [25] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [24] [Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [23] [Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [22] [Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma


    Guida all'acquisto e FAQ delle TV- LCD/LED/Plasma




    Dato che, quasi ogni giorno viene creata una discussione per chiedere consigli riguardo gli acquisti di tv lcd e plasma, vorrei creare questo topic in modo che sia da guida per uníacquisto mirato alle esigenze di ogni soggetto. Accetto suggerimenti per migliorarlo e renderlo il più completo possibile ;)

    Quali sono le differenze costruttive e qualitative tra LCD e Plasma?

    Schermi al Plasma:

    Gli schermi al plasma sono di grandezza quasi mai inferiore ai 42", al loro interno una miscela di gas contenuta in piccole celle genera il fascio di luce e quindi líimmagine che vediamo. Questo gas ha una vita massima 60.000 ore
    (nei plasma di ultima generazione), ovvero 27 anni con 6 ore di utilizzo al giorno, periodo in qui l'immagine comincia a perdere qualità.

    Sono molto luminosi, hanno una profondità di immagine e un contrasto molto elevato (10000:1 ad esempio) consentono un angolo di visuale maggiore rispetto agli LCD e il nero Ë molto reale.

    Il problema più comune è quello del Burn-In, infatti i plasma soffrono le immagini che rimangono a lungo impresse sullo schermo (ad esempio il logo di una tv, o nel gaming il punteggio di un gioco) le quali potrebbero rimanere impresse come immagini fantasma sullo schermo.

    Questi schermi consumano un'importante quantità di energia , che varia a seconda di cosa si guarda. Scene luminose assorbiranno più potenza, mentre scene buie il contrario.

    Schermi LCD:

    A differenza dei plasma, questi schermi producono líimmagine filtrando la luce emessa attraverso una lampada. Le piccole celle (pixel) sono divise in tre parti e contengono tre filtri, uno per il rosso, uno per il verde e uno per il blu.

    Quello che li contraddistingue dai plasma è il tempo di risposta, cioè il tempo necessario ai cristalli liquidi per passare da uno stato di bianco al nero. Ma il valore più importante è quello da grigio a grigio (grey to grey) cioè quando si passa da una sfumatura di grigio ad un'altra.
    Questo genera il cosiddetto ìeffetto sciaî che comunque non è da attribuirsi totalmente ai cristalli liquidi ma anche dall'occhio umano e dalla sua percezione.

    Usati per líalta definizione danno il loro meglio, con risoluzioni da 1366x768 (HD) a 1920x1080 pixels (Full HD) mentre i plasma sono di norma 800x600 o 1024x768 (solo alcuni ultimi modelli supportano il full HD cioè la ris. di 1920.1080 pixels ma costano ancora molto).

    Per quanto riguarda il consumo energetico gli LCD consumano molto meno dei Plasma.

    In parole Semplici Ecco i Pro e i Contro Delle 2 Tecnologie

    PLASMA

    + Contrasto Elevato
    + Tempo Di Risposta Molto Basso
    + Ampia Gamma Di Colori
    + Migliore Gestione Dei Segnali Video Analogici

    - Burn-In (Stampaggio dei loghi sul pannello,ad esempio 3 ore sullo stesso canale. Anche se con gli ultimi pannelli il problema sta pian piano scomparendo)
    - Green Ghosting VIDEO
    - Solo Tagli da 37" In Su

    LCD

    + Risoluzioni Elevate Anche Su Piccole Dimensioni (Esempi Gli Ultimi 32" Full-HD)
    + Buona Resa Dei colori Freddi
    + Luminosità + Incisiva
    + Perfetti Per Segnali HD

    - Tempo Di Risposta Superiore Ai Plasma
    - Contrasti Nativi Bassi
    - Inferiore Qualità Del Nero

    Tipologie LED

    Local dimming 3D - LED RGB indipendenti uno dall'altro (all'interno del led RGB la luminosità dei tre colori (rosso- blu- verde)può variare in maniera indipendente)

    esiste solo un Modello lo Sharp XS1, ma è introvabile ed un 50'' costa circa 8/9000 euro

    Forse la prossima serie Samsung 9000 avrà questa tipologia, ma costeranno molto


    Local dimming 2D - a LED bianchi o RGB, ma sempre accesi con la medesima intensità (dando sempre come risultato luce bianca più o meno intensa e quindi senza differenze apprezzabili dai LED bianchi)

    Il local dimming 2d prevede dunque un controllo a zone della retroilluminazione, indipendentemente dalla tipologia di led (di fatto sono comunque praticamente led bianchi sulla quasi totalità delle tv).
    Per il 3d serve, in più, un controllo anche sulle singole componenti cromatiche, e per questo i led sono per forza RGB

    esempio:
    Philips plf9407 o Toshiba SV, Sony X4500


    Local dimming 1D - esempio l'"edge". I LED modulano TUTTI contemporaneamente e non in maniera differente per area di schermo come 2D e 3D. Oltre all'edge, ricade in 1D qualsiasi LCD a LED dove non sia attiva la variazione di luminosità per zone, ma sia uniforme su tutta la superficie del pannello.

    esempio i Samsung sono tutti Edge, LG LH9000 ha i led sul retro, ma la variazione di luminosità non è a zona come i 2d o 3d

    3D e 2D sono da intendersi operanti per zona e non per singolo pixel. Il controllo della luminosità per singolo pixel è ad oggi prerogativa esclusiva dei plasma.

  2. #2
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782


    Citazione floop Visualizza Messaggio
    io mi fido di sony...
    ma il pana l'ho sempre visto a prezzi più alti... boh.
    Invece il samsung curvo non so se mi convincerebbe appieno... lo userei come schermo pc tra l'altro.

  3. #3
    . L'avatar di Link @
    Registrato il
    08-05
    Località
    sardegna
    Messaggi
    6.023
    Ciao ragazzi, ho scritto qua qualche tempo fa e un utente mi aveva gentilmente consigliato una tv, al tempo avevo in mente di acquistare un 4k, ma dopo aver guardato un po in giro non ho trovato motivazione sufficiente a optare per questi, quindi torno a chiedere, ma questa volta in modo diverso.
    Quali sono i migliori tv full hd senza 4k che posso trovare in giro?
    ho trovato questo : https://www.mediaworld.it/mw/samsung-ue50j6200akxzt
    è un valido modello? o altrimenti con caratteristiche equivalenti o migliori cosa altro potrei trovare?

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    600€ e 50" non vanno d'accordo

    ci sarebbe il Sony 50w808 a 750€...

  5. #5
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    SONY KD55X8005CBAEP 899 €
    Sony KDL-55W808C 890 €
    SONY KDL55W807CSAEP 860
    SAMSUNG UE55JU6800KXZT 800 €
    SONY KDL-55W755C 800 €
    SAMSUNG UE55J6200AKXZT 750 €

    Chi si arma di tantissima pazienza e mi spiega le differenze (al di là della risoluzione) tra questi modelli, consigliandom?

    Si trova di meglio? I pollici sono 55 sostanzialmente per questioni di budget (sotto i 1000, meglio sugli 800), il 4k non credo ci interessi particolarmente neanche in prospettiva futura (ma ditemi voi), il 3D nemmeno, la distanza di visione è più o meno da 3 metri (divano) in su e vi chiedo consiglio anche su ciò.

    _____________
    |______ B
    |A________________ TAVOLO
    |___________ POL
    |___DIVANO ____||
    ----======------|


    Il televisore (ora un 40") si guarda sia dal divano e dalla poltrona, sia dal tavolo quando si mangia.
    Attualmente è in A, parallelo alla parete, su un mobile basso, eventualmente ruotato leggermente grazie alla base.
    Dalla poltrona si vede in asse, leggermente disassato dal divano, in asse dal tavolo che però è a km, diciamo 5.5/6 metri.
    Io vorrei metterlo in B, al muro, con una staffa in modo da tenerlo "al muro" per vederlo dal divano e dalla poltrona, e ruotarlo di 90° o poco meno per quando si guarda dal tavolo, guadagnando un buon metro e mezzo. Il peso non dovrebbe essere un problema e ho visto velocemente staffe da 80/100 euro, che dovrebbero permettere di ruotarlo fino a 90°.
    Problema: la finestra dietro al divano, che potrebbe dare riflessi sulla TV messa in B, quando si guarda dal divano. Per me tra tende/tapparelle si risolverebbero eventuali fastidi, comunque proveremo.

  6. #6
    . L'avatar di Link @
    Registrato il
    08-05
    Località
    sardegna
    Messaggi
    6.023
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    600€ e 50" non vanno d'accordo

    ci sarebbe il Sony 50w808 a 750€...
    però vedo che lo stesso modello in altri negozi( trony) costa 720, quindi credo sia qualche offerta da parte di mediaworld, tu dici che non è un buon modello ?

  7. #7
    Raoul Duke L'avatar di Intrinseco
    Registrato il
    05-06
    Località
    Calumet City
    Messaggi
    14.602
    Ieri sera entrando in camera ho trovato la tv accesa(era rimasta spenta da almeno un giorno), avvicinandomi ho notato che continuava a cambiare canale da sola e ad alzare il volume.
    Ho controllato tutti i telecomandi, ho tolto le pile, ho staccato l'alimentazione(è rimasta staccata tutta la notte) ma continua a succedere.
    Il telecomando e i comandi sul televisore funzionano perfettamente, anche se gli input che arrivano sono continui e non riesco a fare nulla.
    La tv è un Samsung Full HD LCD con 7-8 anni sulle spalle, mai avuto problemi prima.

    Chiedo qui perché volevo sapere se è un difetto noto e che tipo di intervento comporta. Perché se mi viene a costare più di tanto(essendo vecchio e fuori garanzia), mi conviene cambiare direttamente tv.

  8. #8
    Utente L'avatar di MetalCris92
    Registrato il
    09-14
    Messaggi
    760
    Ciao a tutti. Mezz'ora fa stavo tranquillamente giocando alla Ps4, spengo per fare una commissione, una volta rientrato riaccendo la TV e questo è ciò che mi si presenta:



    A dire il vero, appena riaccesa si vedeva ancora tutto ma con quelle tonalità e pensai fosse la Ps4 ma cambiando canale il problema persisteva e quindi era per forza la tv, spengo e riaccendo ma la situazione peggiora, ovvero si vede ciò che ho fotografato..

  9. #9
    Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monza
    Messaggi
    33.148
    E adesso ?? Forse si è proprio rotta la TV
    Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

  10. #10
    Adjudicator
    Ospite
    32 pollici per giocare alla PS4 senza spendere un fottio e magari pure smart?

    inb4 e una fetta di culo

  11. #11
    xX D4rk Alex Xx L'avatar di Destroyer_90
    Registrato il
    11-06
    Località
    Innsbruck
    Messaggi
    16.566
    devo prendere una tv nuova entro un mese, la distanza tra parete e divano è di circa 3 metri quindi pensavo a un 55"+, sarei più propenso a un 4k, così da essere a posto per il futuro.
    che cosa consigliate? sui 1000 euro circa, anche qualcosa in più ma deve comunque giustificare il prezzo..poi non saprei se prenderlo classico o curved, a dire il vero non so neanche cosa cambi a livello di esperienza visiva..
    dimenticavo, deve essere smart tv...poi boh cos'altro ho dimenticato?
    grazie in anticipo

  12. #12
    Utente L'avatar di baobab
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    6
    Ho trovato un philips 49puh4900 a 390 euro. L'unico neo secondo me è che non è una smartv, posso rimediare con un crhomecast. Pareri sulla cosa? Magari consiglio per l'acquisto di questa chiavetta.

    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Ragazzi, non frequento molto questa sezione, ma sbaglio o l'OP è un po' vecchio?

    Comunque volevo chiedere, esistono ancora i Plasma o sono stati completamente soppiantati dagli LCD/LED?

  14. #14
    Utente L'avatar di DjMarvel
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    9.210
    Soppiantati dagli oled. Ioavevo plasma ed ora oled. Favolosi.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione DjMarvel Visualizza Messaggio
    Soppiantati dagli oled. Ioavevo plasma ed ora oled. Favolosi.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Gli OLED non sono quei pannelli in grado di spegnere i pixel? No perchè in tal caso non ho un budget del genere, vorrei semplicemente mettere una TV in camera (ci sto pensando quantomeno) e volevo qualcosa "di più", ma non troppo di più, per quello avevo pensato ad un bel plasma

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •