• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Glossarietto termini ormai diffusi

Cambio titolo
  1. #1
    Antiterrorista L'avatar di Ash
    Registrato il
    04-03
    Località
    Mothership -- Età:12 -_-'
    Messaggi
    1.615

    Glossarietto termini ormai diffusi

    Dizionario Universale del Linguaggio Comune dell' Informatica (DULCI)

    A
    Advanced Browser: Una specie di internet explorer modificato e revisionato, con piu funzioni (http:\\www.advancedbrowser.com)
    ADSLSignifica letteralmente "Asymmetric Digital Subscriber Line" E' una tecnologia che consente trasferimenti di dati ad alta velocità (fino a 640kbit in download, e 128 in upload) sui normali cavi telefonici.
    AIM:E' il termine con il quale si indica la mira e l'atto del mirare.
    Antivirus: Programma che elimina i virus (www.mcafee.com - www.norton.com)
    Altervista: Sito internet in cui si possono uploadare degli allegati (www.altervista.it)


    B
    BAN Bandire, proibire, vietare, interdire, scomunicare -(internet) allontanamento temporaneo dal canale.
    Banda La banda è l'ampiezza di segnale, ovvero quanti dati possono trasferire in un determinato periodo di tempo, sia in ricezione che in trasmissione, i terminali connessi alla rete. Immaginate internet come una rete di strade, sia immense che piccole, se in alcuni punti esistono delle strozzature, si avranno problemi di banda per un traffico troppo intenso di utenti.
    Bandwidth In italiano, larghezza di banda. Indica la banda disponibile per una determinata tratta di rete.
    Per esempio un modem V90 ha una larghezza di banda di 6,8 Kbyte al secondo (solo in ricezione), mente una linea ISDN di 7,8 Kbyte al secondo (sia in trasmissione che in ricezione).
    È utilizzato più che altro in campo tecnico per indicare la capacità trasmissiva di LAN e WAN.
    Battle Net E' un servizio multiplayer della Blizzard di supporto ai propri giochi (Diablo, Starcraft e Warcraft) E' un server basato su una chat dalla quale è possibile lanciare una partita creando un server o collegarsi ad una partita in attesa. Sono disponibili anche server compatibili alla rete Battle Net. Uo di questi è ospitato da NGI ed è gestito in collaborazione con ANVI.
    Baud Rate Frequenza di baud, velocità alla quale un modem modula (converte) i segnali in uscita da un computer per essere inviati su linea telefonica analogica. Il baud rate differisce dalla velocità di trasmissione dati del modem, che si misura in bps.
    Beta Test Fase successiva alla produzione base (alfa) di un programma in cui si testa il software alla ricerca di eventuali errori (Bug). A volte il betatesting è pubblico, come può capitare per alcuni giochi, oppure privato quando viene testato all'interno della stessa casa di produzione.
    Bit unità d'informazione elementare in un computer digitale od in un sistema di comunicazione, in grado di assumere due soli stati: UNO oppure ZERO (ON oppure OFF), da qui il nome binario. Per rappresentare un qualsiasi carattere sono necessari 8 bit, che così formano un byte.
    BOT BOT è l'abberviazione del termine ROBOT e sta ad indicare dei particolari programmi (interni o esterni al gioco stesso) più o meno intelligenti che permettono di emulare un avversario umano in una partita multiplayer.
    Bps (bits per second) Bit per secondo, è la misura della velocità di trasferimento dati da un computer all'altro, su linea telefonica normale o dedicata, o su cavo ethernet ecc. (da non confondersi con il baud rate). Le velocità tipiche possono essere 300, 1200, 2400, 4800, 9600, 14400, 19200, 28800, 33600 bps ecc. Sulle linee dedicate, le velocità di trasferimento possono arrivare a milioni di bps (Mbps, Megabps), o a miliardi di bps (Gbps, Gigabps).
    BRB Significa "Be right back", in pratica "torno subito". E' usato in IRC e nelle chat in generale quando si vuole comunicare un periodo breve di assenza.
    BSP E' il suffisso dei files Mappe derivati dall'Engine grafico di Quake.
    Bug In inglese letteralmente significa "cimice, scarafaggio", ma nel software è un errore di programmazione o di trascrizione che ne rende difettoso il suo funzionamento.
    Byte Termine coniato nel 1956 da Werner Buchholz per indicare un insieme di 8 bit, un byte è necessario per rappresentare un carattere.
    browser: Il programma che serve per andare su internet


    C
    CG: Computer Grafica
    Camper
    Per camper si intende un giocatore che armato di tutto punto si apposta e gioca staticamente in una posizione favorevole che gli permette di essere colpito difficilmente, ma di sparare agli avversari con facilità. Solitamente viene usato con una accezione negativa, ma in realtà nel camping non c'è nulla di sbagliato se non da un punto di vista etico
    Chat
    Una chat è una "chiaccherata" in rete. Ci sono molti modi per entrare in una chat. Connettersi a un canale irc, entrare in un sito dedicato alle chats, oppure utilizzare ICQ. Una chat ha la caratteristica di essere multiutente, nel senso che possono collegarvisi decine di persone contemporanemente.
    Cheat: Trucco, di solito una parola che si inserisce all'interno di un gioco per facilitarlo.
    Cheater: Colui che usa i cheat
    Cracker: colui che entra in un sistema per danneggiarlo
    Clan E' il nome con cui solitamente si indicano le squadre per giochi multiplayer.
    Client Software che permette di dialogare in remoto con un altro computer, denominato server.
    Cmq
    Abbreviazione di "comunque"
    CTF Ovvero "Capture the Flag" (cattura la bandiera), un MOD tra i più popolari ideato da David "Zoid" Kirsch che divide i giocatori in due squadre il cui compito è difendere la propria bandiera e catturare quella avversaria.


    D
    Demo Versione dimostrativa di un software in versione limitata, rilasciata per dare all'utente un idea del programma stesso. Di solito è scaricabile gratuitamente.
    Digitale Connessione che può avvenire a 64K oppure 128K. E' molto più veloce di un normale collegamento analogico via modem, in quanto i dati non vengono convertiti da digitali ad analogici e non vengono compressi. Inoltre la superiore capacità di banda permette una connessione più stabile e regolare durante il gioco.
    Dominio E' quella parte di un indirizzo web che identifica le specifiche di un sito. Ad esempio il .it di NGI.it, sta a significare che è un sito italiano. Esistono molti suffissi di dominio: NET, COM (commerciale), GOV (governativo), ORG (organizzazione senza scopo di lucro). . . e in futuro ne appariranno sempre di nuovi.
    Download Termine per identificare qualsiasi file da scaricare.
    Duel Il duel è una sfida 1 contro 1, o 2 contro 2. Un duello. In una mappa non molto ampia ci si cerca e si cerca di sopraffare l'avversario. la conoscenza della armi, ma soprattutto del livello, è fondamentale per vincere. I giocatori esperti sanno che arma usare in qualsiasi momento, e al momento giusto, e quelli veramente bravi sanno persino "ascoltare" le mappe, così sono a conoscenza della posizione dell'avversario in qualsiasi momento. Quindi attenzione a giocare coi veterani del Duel, potrebbero massacrarvi.


    E



    F
    Firewall: Letteralmente: Muro di fuoco, programma per proteggere il computer da crackers, spyware ecc. (http:\\www.zonealarm.com)
    Forum: sito internet in cui si puo discutere animatamente su varie cose (http://forum.gamesradar.it)
    FPS 1.: Frame Per Second, cioè la quantità di frame che arrivano ad un programma, piu e piu un programma gira fluido
    FPS 2.: First Person Shooter: SPARATTUTTO IN PRIMA PERSONA
    Frag: Uccisione; veniva usato dagli americani nella guerra del vietnam per indicare un nemico ucciso da una granata a frammentazione


    G


    H
    Hacker: l'hacker pratica "l'esplorazione intellettuale a ruota libera delle più alte e profonde potenzialità dei sistemi di computer, o la decisione di rendere l'accesso alle informazioni quanto più libera e aperta possibile. Ciò implica la sentita convinzione che nei computer si possa ritrovare la bellezza, che la forma estetica di un programma perfetto possa liberare mente e spirito". Il significato letterale del verbo to hack e' "tagliare, fare a pezzi" mentre hack è lo scribacchino: in sintesi, l'hacker ritaglia e trascrive. E' evidente che la traduzione italiana di "pirata informatico" non solo e' peggiorativa ma distorce il significato originale. [di Luca Reginato]
    Si ricorda la figura di Richard Stallman, uno dei primi ethical hacker che nel 1971 lavoro' al MIT. Ha fondato la Free Software Foundation e ha realizzato Emacs, noto editor testuale in ambiente Unix. Cfr. GNU, GPL, Copyleft.
    Half Life: Un FPS da molti ritenuto il miglior gioco di tutti i tempi
    Host Sta indicare una macchina che ospita una sessione di gioco
    Hpw
    High Ping Weiners, letteralmente i piagnoni con il ping alto. E' l'esatto opposto degli Lpb, e generalmente indica un player con il ping alto collegato in analogico.
    Http
    Significa Hyper Text Transfer Protocol ed è il sistema utilizzato dai server per le pagine html, visualizzabili con browser come Internet Explorer e Netscape.



    I
    Internet explorer: Il browser piu famoso, di windows


    J


    K


    L
    Lag Con il termine lag si intende in generale una connessione abbastanza scattosa e poco efficiente. Questo dipende principalmente da due fattori, che sono il ping e il packet loss. Senza dubbio il secondo è più influente in quanto anche in condizioni di ping molto basso un elevato packet loss può rendere laggato il gioco. Ma può anche verificarsi nel caso in cui un server sia estremamente carico di lavoro oppure poco efficiente.
    Lamer E' il termine con cui vengono indicati i nuovi del gioco che pongono domande di solito un po' "scontate"...
    Dopo qualche tempo la fase del "Lamer" si supera, anche con l'aiuto dei NetGamer più esperti e volenterosi; anche il tempo e la voglia di imparare aiutano.
    Viene storpiato spesso in "Lamma".
    LAN È l'acronimo di Local Area Network, ovvero rete locale. Una LAN è composta da PC connessi tra di loro con cavi tramite apposite schede (schede di rete) e permette lo scambio di dati ed informazioni.
    Molto utilizzata negli uffici ed è la tecnologia che è alla base di Internet (in quanto insieme di più LAN interconnesse tra di loro).
    In rete locale è naturalmente possibile anche giocare ed è il tipo di connessione utilizzata durante i LAN Party o i raduni di multiplayer.
    Lobby Termine usato in particolar modo nel mondo degli strategici. Indica la chat che viene creata quando un giocatore crea un server ed è in attesa degli altri per cominciare la partita. In genere nella Lobby è possibile cambiare alcune impostazioni relative al gioco che sta per cominciare, come ad esempio la mappa da utilizzare o altre impostazioni dal lato server. Mentre i player possono liberamente parlare decidendo per esempio le squadre.
    LOL L'abbreviazione di Laugh Out Loud, inglese (spanciarsi dalle risate), o anche Lots of Laughs (un sacco di risate). E' un commento ironico ed amichevole (generalmente). Lo si usa se succede una cosa particolarmente buffa mentre state combattendo.

    Linux: Il sistema operativo antagonista di windows, non tutto gira, ma è meglio per gestire una rete aziendale o per andare su internet
    LPB: Low Ping Bastard, giocatore dal ping bassissimo che è facilitato a fraggare un avversario


    M
    MMORPG: Massive Multi Player Online RPG: Un gioco di ruolo online il cui server puo ospitare centinaia di giocatori CONTEMPORANEAMENTE


    N
    Netscape Navigator: Altro browser
    Niubbo: deriva da New Be (nuova entrata) è colui che si è appena iscritto a qualcosa e non sa quasi nulla


    O
    Opera: Altro browser


    P
    PC: Personal computer, Cioè Computer
    Ping: La LENTEZZA di un utente, giocatore ecc.; piu è basso è meglio è. In pratica permette di vedere, prima o dopo le azioni che vengono compiute in un server.


    Q


    R
    RPG: Gioco di Ruolo, Role Playing Game


    S
    Spyware:Programma che involontariamente viene preso da internet e che consente di SPIARE da uno sconosciuto il proprio computer
    T
    Trainer: PROGRAMMA con il quale si possono inserire cheats


    U
    Ultima Online: MMORPG piu famoso
    URL Significa Uniform Resource Locator ed è praticamente il formato con cui si riconoscono i siti internet. La prima parte è il procotollo (http, ftp, ecc) e la seconda è il nome del dominio del sito.


    V
    Virus: Programma che infetta il computer, minando la sua funzionalità.


    W
    Windows: Il sistema operativo per eccellenza, molto funzionale... peccato per la facilità disarmante con cui i virus entrano nel PC. Versioni: 3.x - 95 - 98 - 98SE - 2000 - ME - XP - XPSP1 - WindowsServer2003
    WWW: World Wide Web; Traduzione Ragnatela Mondiale del Web


    X


    Y


    Z
    ZIP:Metodo di compressione dei file in questo modo occupano meno spazio e possono essere conservati più efficientemente. Il software più diffuso per leggere questi file è Winzip.




    ATTENZIONE: Questo Glossario è in continua espansione
    Ultima modifica di Ash; 7-03-2004 alle 15:05:19
    Processore: Sempron 3100+ (overclockato)
    Scheda Video: ATI RADEON X800XT (overclockata)
    Scheda Audio: Audigy 2
    RAM: 1GB DDR4 (2x512DDR4)
    Scheda Madre: Asus non mi ricordo
    Hard Disk: 1 da 120Gb (2 partizioni da 60) - 1 da 60 (2 part. da 30)
    3dMark 2003: 13264
    3dMark 2005: 5406

  2. #2
    Bannato L'avatar di ShadyXB
    Registrato il
    03-03
    Località
    Los Angeles (dentro l'E3)
    Messaggi
    10.625
    CG computer grafica

  3. #3
    Antiterrorista L'avatar di Ash
    Registrato il
    04-03
    Località
    Mothership -- Età:12 -_-'
    Messaggi
    1.615
    Grazie per avermelo detto. Inserisco
    Processore: Sempron 3100+ (overclockato)
    Scheda Video: ATI RADEON X800XT (overclockata)
    Scheda Audio: Audigy 2
    RAM: 1GB DDR4 (2x512DDR4)
    Scheda Madre: Asus non mi ricordo
    Hard Disk: 1 da 120Gb (2 partizioni da 60) - 1 da 60 (2 part. da 30)
    3dMark 2003: 13264
    3dMark 2005: 5406

  4. #4
    Utente L'avatar di Gordon_135
    Registrato il
    11-03
    Località
    Apocalypse Void
    Messaggi
    17.888
    Mi piace molto la definizione che hai dato ad Half-Life!

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

  5. #5
    Antiterrorista L'avatar di Ash
    Registrato il
    04-03
    Località
    Mothership -- Età:12 -_-'
    Messaggi
    1.615
    Gordon_135

    Mi piace molto la definizione che hai dato ad Half-Life!
    beh era doveroso
    Processore: Sempron 3100+ (overclockato)
    Scheda Video: ATI RADEON X800XT (overclockata)
    Scheda Audio: Audigy 2
    RAM: 1GB DDR4 (2x512DDR4)
    Scheda Madre: Asus non mi ricordo
    Hard Disk: 1 da 120Gb (2 partizioni da 60) - 1 da 60 (2 part. da 30)
    3dMark 2003: 13264
    3dMark 2005: 5406

  6. #6
    Antiterrorista L'avatar di Ash
    Registrato il
    04-03
    Località
    Mothership -- Età:12 -_-'
    Messaggi
    1.615
    mi azzarderei a chiedere il top... poi non so
    Processore: Sempron 3100+ (overclockato)
    Scheda Video: ATI RADEON X800XT (overclockata)
    Scheda Audio: Audigy 2
    RAM: 1GB DDR4 (2x512DDR4)
    Scheda Madre: Asus non mi ricordo
    Hard Disk: 1 da 120Gb (2 partizioni da 60) - 1 da 60 (2 part. da 30)
    3dMark 2003: 13264
    3dMark 2005: 5406

  7. #7
    Bannato L'avatar di ShadyXB
    Registrato il
    03-03
    Località
    Los Angeles (dentro l'E3)
    Messaggi
    10.625
    Ash

    Grazie per avermelo detto. Inserisco
    De nada

  8. #8
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    - Cosa significa "Lamer"?
    - C'è da aggiungere niubbo (deriva da new bie?).
    - Non è meglio metterli in ordine alfabetico? |)
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  9. #9
    Diabulus in Musica
    Registrato il
    10-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.726
    hacker non vuol dire quello che hai detto tu.
    from dizionario informatico:
    Hacker: Secondo Steven Levy (http://mosaic.echonyc.com/~steven/index.html), l'hacker pratica "l'esplorazione intellettuale a ruota libera delle più alte e profonde potenzialità dei sistemi di computer, o la decisione di rendere l'accesso alle informazioni quanto più libera e aperta possibile. Ciò implica la sentita convinzione che nei computer si possa ritrovare la bellezza, che la forma estetica di un programma perfetto possa liberare mente e spirito". Il significato letterale del verbo to hack e' "tagliare, fare a pezzi" mentre hack è lo scribacchino: in sintesi, l'hacker ritaglia e trascrive. E' evidente che la traduzione italiana di "pirata informatico" non solo e' peggiorativa ma distorce il significato originale. [di Luca Reginato]
    Si ricorda la figura di Richard Stallman, uno dei primi ethical hacker che nel 1971 lavoro' al MIT. Ha fondato la Free Software Foundation e ha realizzato Emacs, noto editor testuale in ambiente Unix. Cfr. GNU, GPL, Copyleft.


    uno può essere hacker senza entrare in un sistema
    [size=1]Bassi: G&L L-2500 USA 5 corde, Takamine acustico 4 corde, Ibanez GSR200 4 corde .
    Ampli: MarkBass MiniCMD 121P [email protected] [email protected]
    Genere: quel che capita
    Gruppi: Uàkatu jazz trio, Andrea Sigona

  10. #10
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.470
    Scusa ma internet explorer nn è un termine informatico,dovresti inserire cosa significa Browser WEB,protocollo,TCP/IP,HTTP,Server WEB,insomma termini informatici.

  11. #11
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.429
    nikki88

    hacker non vuol dire quello che hai detto tu.
    from dizionario informatico:
    Hacker: Secondo Steven Levy (http://mosaic.echonyc.com/~steven/index.html), l'hacker pratica "l'esplorazione intellettuale a ruota libera delle più alte e profonde potenzialità dei sistemi di computer, o la decisione di rendere l'accesso alle informazioni quanto più libera e aperta possibile. Ciò implica la sentita convinzione che nei computer si possa ritrovare la bellezza, che la forma estetica di un programma perfetto possa liberare mente e spirito". Il significato letterale del verbo to hack e' "tagliare, fare a pezzi" mentre hack è lo scribacchino: in sintesi, l'hacker ritaglia e trascrive. E' evidente che la traduzione italiana di "pirata informatico" non solo e' peggiorativa ma distorce il significato originale. [di Luca Reginato]
    Si ricorda la figura di Richard Stallman, uno dei primi ethical hacker che nel 1971 lavoro' al MIT. Ha fondato la Free Software Foundation e ha realizzato Emacs, noto editor testuale in ambiente Unix. Cfr. GNU, GPL, Copyleft.


    uno può essere hacker senza entrare in un sistema
    Mi duole una precisazione, Stallman non ha fondato la Free Software Foundation ma è colui che l'ha unita al progetto GNU (chi ha scritto il testo che citi avrà sbagliato certamente).

    Inoltre è decisamente errata la definizione che hai dato a Lamer...

    E' riduttiva la definizione assegnata ad Altervista e sicuramente indecorose quelle appioppate a Windows ed Internet Explorer oltre al fatto che abbia dimenticato Mozilla...

  12. #12
    Antiterrorista L'avatar di Ash
    Registrato il
    04-03
    Località
    Mothership -- Età:12 -_-'
    Messaggi
    1.615
    Toad

    Scusa ma internet explorer nn è un termine informatico,dovresti inserire cosa significa Browser WEB,protocollo,TCP/IP,HTTP,Server WEB,insomma termini informatici.
    adesso lo metto un po di pazienza ho detto che è in continua espansione
    Processore: Sempron 3100+ (overclockato)
    Scheda Video: ATI RADEON X800XT (overclockata)
    Scheda Audio: Audigy 2
    RAM: 1GB DDR4 (2x512DDR4)
    Scheda Madre: Asus non mi ricordo
    Hard Disk: 1 da 120Gb (2 partizioni da 60) - 1 da 60 (2 part. da 30)
    3dMark 2003: 13264
    3dMark 2005: 5406

  13. #13
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    ma io credevo che il cracker fosse chi entra nei sistemi e li danneggia, il lamer chi si limita a osservarli; ordunque mi sbagliavo?

  14. #14
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.429
    Zahk

    ma io credevo che il cracker fosse chi entra nei sistemi e li danneggia, il lamer chi si limita a osservarli; ordunque mi sbagliavo?
    Anche se sei fuori con "Lamer"...

    Ecco: Lamer is a jargon or slang name applied to individuals thought to be lacking in maturity, social skills, or intelligence. It is applied in a variety of contexts, though the proliferation of computer-mediated communication media such as IRC or BBSes may be partly responsible for bringing the term into common parlance.

    Il piacere della traduzione lo lascio a voi...

  15. #15
    Antiterrorista L'avatar di Ash
    Registrato il
    04-03
    Località
    Mothership -- Età:12 -_-'
    Messaggi
    1.615

    Occhiolino Aiuti accetti

    ok raga non adiamo troppo OT. io non sono onnipotente e quindi non so tutto, quindi sarebbero ben accetti gli aiuti
    Processore: Sempron 3100+ (overclockato)
    Scheda Video: ATI RADEON X800XT (overclockata)
    Scheda Audio: Audigy 2
    RAM: 1GB DDR4 (2x512DDR4)
    Scheda Madre: Asus non mi ricordo
    Hard Disk: 1 da 120Gb (2 partizioni da 60) - 1 da 60 (2 part. da 30)
    3dMark 2003: 13264
    3dMark 2005: 5406

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •